ᴄᴏᴏᴋɪᴇs ᴠᴇɢᴀɴɪ 🍪 ᴍᴇʟᴇ 🍏 ᴇ ᴄɪᴏᴄᴄᴏʟᴀᴛᴏ ʙɪᴀɴᴄᴏ
Per il primo Cioccodì autunnale ho pensato a tantissime ricette e alla fine ho deciso di presentarvi loro, i biscotti più melosi che esistano.
Li ho realizzati partendo da una purea di mele che ho addensato sul fuoco, ho aggiunto un pò di zucchero di canna e ovviamente tanta tantissima cannella 🤩.
Perche diciamocelo: “no cannella, no mela party” 😎🤣
Battuta scema a parte, c’è un motivo se vi ho detto che sono i biscotti più melosi di tutti 😉. Infatti ho aggiunto anche tanti pezzetti di mela fresca all’impasto in modo da rendere questi biscotti morbidi e ancora più fruttosi.
E’ anche vero che non parleremmo di Cioccodì se non si trattasse di cioccolata 🍫!! Infatti nascosti all’interno di questo profumatissimo impasto ecco tanti quadratini di cioccolato bianco 😍, vegan per la gioia di tutti gli amici vegani.
Questi biscotti hanno un sapore rustico, grazie alla farina di Tipo2 e sprigionano davvero tutta la quinta essenza delle mele fresche 🍏🍎. Sono ideali per la colazione, ma vi assicuro che con il profumo che sprigionano non resisterete a sgranocchiarne uno anche a merenda o dopo cena😉
Se sei in vena di altre ricette con le mele, ti consiglio di usare il nostro motore di ricerca perchéne troverai davvero tantissime 😉, ma per rendere meglio l’idea te ne suggerisco alcune. Parto dai grandi classici come lo Strudel di Mele , le immancabili Frittelle di mele, la Torta alle mele per eccellenza quella Ferrarese o la classica Torta alle mele tedesca con lo Streussel.
Anche se sei alla ricerca di ricette vegane troverai sicuramente molti spunti, come i deliziosi mini Krapfen fritti ripieni di mele, i cremosi Pancake ripieni di mele o il divertente Monkeybread al caramello d’acero.
Se invece la tua voglia momentanea è quella di biscotti, troverai davvero biscotti per tutti i gusti, anche nella versione vegane: i biscotti Banana Bread, quelli in stile Torta di Carote o una golosissima versione doppio cioccolato 😎🍫
Cookies vegani Mele e Cioccolato Bianco
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Padella antiaderente
- Frullatore ad immersione
- Teglia da Forno microforata
- Gratella
Ingredienti
Per i Cookies Vegani Mele e Cioccolato Bianco
- 200 g Farina Tipo 2
Istruzioni
- La ricetta è molto veloce da realizzare ed è adatta davvero a tutti i livelli di esperienza. Io userò della purea di mele fatta in casa ma se volete potete usarne anche di comprata a patto che sia senza zucchero e bella densa😉.
Per la Purea di Mele
- Prendete la prima parte di mele, mondatela, pesatela e una volta tagliata grossolanamente versatela all'interno del bicchiere del frullatore ad immersione. Frullate le mele senza aggiungere nessun liquido fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate la purea cosi ottenuta all'interno di una padella antiaderente e fate cuocere a fiamma medio bassa finche non si addenserà e perderà metà del proprio volume.
- Versate la purea all'interno di una ciotola e aggiungete l'olio di cocco, lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia e la cannella. Mescolate tutto per bene fino ad ottenere un composto uniforme e molto aromatico. Tenete da parte.
Per i Biscotti
- Mentre la vostra purea raffredda leggermente mondate e tagliate la seconda porzione di mele a quadratini piccoli. Tagliate più o meno dello stesso spessore anche la cioccolata bianca e tenete da parte.
- In una ciotola capiente versate la Farina assieme al lievito per dolci e mescolate bene. Aggiungete la purea di mele a temperatura ambiente e mescolate fino ad ottenere un impasto compatto.
- Aggiungete all'impasto anche i pezzetti di mela fresca e di cioccolato bianco e mescolate bene fino a distribuirli uniformemente. Per questo passaggio vi consiglio di usare le mani e lavorare l'impasto come fareste con della pasta frolla solo all'interno della ciotola.
- Una volta soddisfatti del risultato copritela ciotola con della pellicola e riponete in frigo per 20-30 minuti.
Cottura dei Biscotti
- Una volta passato il tempo di riposo foderate con della carta forno la teglia da forno e formate i vostri biscotti.
- Per formare i vostri biscotti potete aiutarvi con un porzionatore da gelato o un cucchiaio. Ogni biscotto dovrà pesare tra i 55g e 58g.
- Formate delle palle, sciascchiatele leggermente e posizionatele ben distanti ed equidistanti.
- I biscotti cuociono in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
- Una volta cotti estraete i vostri biscotti dal forno e lasciateli raffreddare per una 20 di minuti prima di spostarli sulla gratella per farli raffreddare completamente.
- I biscotti si mantengono freschi per 5-6gg all'interno di una scatola di latta al riparo da luce e fonti di calore.
You must be logged in to post a comment.