ғʀᴜ̈ᴄʜᴛᴇʙʀᴏᴛ – ᴢᴇʟᴛᴇɴ ᴅᴇʟʟ’ᴀʟᴛᴏ ᴀᴅɪɢᴇ
In Italia abbiamo sicuramente molte mancanze, tante che non vorrei neanche iniziare a parlarne😬🤣, ma se c’è una cosa che tutto il mondo ci invidia è la nostra cultura culinaria.
Non c’è momento dell’anno migliore di questo per rendersene conto, sono infiniti i dolci natalizi regionali e ancora di più le varianti che nel tempo hanno preso piede.
Sapete che amo variare in cucina, con Claudio ci divertiamo a spaziare e sperimentare in tutte le direzioni: dolce, salto, fermentato, vegan ecc. C’è soltanto un’occasione dove veramente trovo che “less is more”, ma sopratutto dove la tradizione non si tocca e non si batte ed è per l’appunto la preparazione dei dolci di Natale.
Trovo che nelle preparazioni natalizie, dolci o salate che siano, ci sia davvero qualcosa di magico💫. Sarà la cura e la pazienza che richiedono, saranno i vari passaggi ed il tempo necessario a realizzarle, ma queste ricette portano con se magia e amore assieme a quella tipica sensazione natalizia…
Ecco, oggi vi presento il re della sensazione natalizia di montagna 🤩: lo Zelten. Lui sì che regala convivialità e amore 🎄 assieme ad un notevole apporto calorico 🤣
La versione altoatesina non va assolutamente confusa con quella trentina: ingredienti simili, ma risultati completamente diversi ! Questo è un vero e proprio pane di frutta secca😍. E’ ricco di fichi, prugne, datteri, uvette, mandorle, pinoli e tante spezie deliziose🎄🎁, ma più di tutti racchiude il tempo necessario a far sviluppare a pieno la sinfonia dei sapori.
Se volete ricreare questa meraviglia a casa vostra, leggete subito la ricetta, troverete tanti consigli per realizzarla anche in versione completamente vegan !🙋🏼♀️🙋🏻♂️
Se sei alla ricerca di ricette natalizie italiane come tedesche e nord europee, noi ne abbiamo una vera infinità 🤩🎄. Le trovi tutte nel nostro Menu dedicato alle Ricette di Natale , per un Natale con i fiocchi 😎.
Früchtebrot - Zelten Altoatesino
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa, spatola
- Tagliere
- Ciotola di vetro con coperchio da 5L
- Pentolino dal fondo spesso
Ingredienti
Per il mix di frutta
- 250 g Fichi secchi
- 150 g Datteri Mejoul
- 150 g Prugne secche
- 150 g Uvetta
- 150 g Uvetta Malaga
- 50 ml Rum scuro
Per il mix di Noci
- 75 g Nocciole (tagliate grossolanamente)
- 75 g Noci (tagliate grossolanamente)
- 100 g Pinoli (interi)
- 120 g Mandorle pelate (tagliate grossolanamente)
- 50 g Canditi (mix arancia e credro)
- 1 Limone (bio, solo la scorza)
- 1 Arancia (bio, solo la scorza)
Per la bagna
- 50 g Miele (per la versione vegana guarda le note)
- 50 ml Rum scuro
- 10 g Spezie natalizie (del tipo per Zelten)
Per l'impasto di Pane
- 150 g Farina 0
- 100 g Farina di segale
- 1 bustina Lievito madre integrale (noi Molino Rossetto)
- 220 ml Acqua
- 1 pizzico Sale
- 10 ml Olio di semi
- 5 g Kümmel (macinato, cumino dei prati o carum carvi)
- 3 g Fiori di Macis (o noce moscata)
Per la Glassa
- 15 g Miele (per la versione vegana guarda le note)
- 20 ml Rum scuro
Istruzioni
- Con questa ricetta riuscirete a ricreare 4 pani da 475g o 8 porzioni più piccole da 235g. Lo Zelten è il dolce ideale da regalare durante le festività a parenti ed amici🎁🎄
- La preparazione non richiede né strumenti particolari né capacità speciali, ma servirà un pò di tempo e pazienza per tagliare tutti gli ingredienti nel modo giusto e per dare al composto il giusto tempo per sviuppare a pieno i suoi odori 🤩💫
Per il mix di frutta secca
- Come primo step bisognerà munirsi di un buon tagliere e coltello e tagliare a cubetti di circa 1 cm tutta la frutta secca. Versate la frutta secca tagliata nella vostra ciotola con coperchio, innaffiatela con la dose di rum, mescolate bene per far assorbire alla frutta secca tutto il rum.
- Una volta pronta la vostra frutta secca dovra riposare ben chiusa per tutta una notte prima di procedere. Se volete velocizzare lasciate alla frutta almeno 2 ore di tempo per assorbire il liquido prima di continuare.
Per il mix di Noci
- Passato il tempo di riposo per la frutta secca potete proseguire con il mix di noci. Munitevi nuovamente di un buon tagliere e tanta pazzenza e tagliate grossolanamente tutto il mix di noci, lasciate interi soltanto i pinoli.
- Aggiungete il mix di noci alla frutta secca creata in precedenza e mescolate bene per amalgamare il tutto. Tagliate il mix di canditi a ciubetti fini ed aggiungete anche questo all'impasto.
- In un pentolino dal fondo spesso sciogliete a fiamma bassa il miele assieme al Rum. Appena il miele si sarà sciolto ed il composto scaldato leggermente rimuovete il composto dal fuoco e versatelo in una ciotolina.
- Aggiungete al miele sciolto e rum, le spiezie e la scorza di limone ed arancia. Mescolate bene tutto e versatelo sul vostro mix di frutta secca e noci. Mescolate bene per far penetrare le spezie nel composto e per farlo distribuire uniformemente.
- Una volta pronto il vostro mix chiudete la vostra ciotola di vetro e lasciate riposare il composto in un posto asciutto e al riparo dalla luce per 5 giorni. Questo tempo farà si che il composto "maturi" e sviluppi tutta una serie di aromi inconfondibili 💫.
- Non vi consiglio assolutamente di accorciare il tempo di riposo del mix, ma se proprio siete di fretta lasciate all'impasto almeno due giorni 😉.
Per l'impasto di Pane
- una volta passati i 7 giorni di riposo del mix potete procedere con la preparazione del pane. Come tutti gli impasti di pane dovrà lievitare prima di essere aggiunto al mix di frutta secca e noci. Di norma ci vorranno due ore affinche l'impasto raddoppi.
- In una ciotola capiente versate le farine, il lievito secco, le spezie ed il sale e mescolate bene tutto. Ricavate una fontana all'interno della ciotola e versateci l'olio e l'acqua. Ora lavorate fino ad ottenre un impasto ben idratato e liscio, ci vorranno non più di 5 minuti a mano 😉, promesso.
- Lasciate raddoppiare l'impasto di pane prima di procedere
Assemblaggio
- Ora che il vostro impasto di pane ha iniziato a formarmi non dovrete far altro che versare il mix di frutta secca e noci all'interno del vostro pane. Mescolate bene con le mani all'interno della ciotola, finche la frutta non sarà ben distribuita e non ci saranno più pezzettoni di impasto di pane.
- Il composto sembrerà quasi una mega "frittella" molto condita 😉. Non sarà un termine tecnico, ma spero renda l'idea.
- Ora non dovete far altro che pesare i vostri panetti in base alla grandezza scelta, compattarli bene e formarli. Posate i panetti su una placca da forno ricoperta di carta forno e lasciateli riposare un attimo mentre procedete.
Glassatura e Cottura
- Accendete il forno a 160°C e create la glassa con cui spennellare i vostri bellissimi Zelten.
- In un pentolino portate ad ebbolizione il miele con il rum fino a farlo addensare leggermente.
- Cospargete gentilmente i vostri Zelten con la glassa di miele e ricopriteli su tutti i lati. Se volete aggiungere della frutta secca decorativa questo è il momento giusto😉.
- Attendete che il forno sia arrivato a temperatura e cuocete gli Zelten per 40-45 minuti in modalità rigorosamente statica.
- Una volta cotti fate raffreddare bene i vostri Zelten e rivestiteli con della pellicola in modo da non farli seccare. Potete apporre fiocchi ed etichette se volete regalarli.
- I vostri Zelten sono pronti per essere gustati 🎄💫 anche se vi consiglio di conservarli chiusi nella pellicola una settimana prima di gustarli. Folle, ma vero, più rimangono chiusi e più sviluppano quell'aroma tipico. Vi prometto che l'attesa sarà ben ricompensata 😉
Note
- Per la versione Vegan
You must be logged in to post a comment.