Dutchoven Bread

DutchOven BREAD


Qualche tempo fa, è passato oramai quasi un anno, ci eravamo fatti prendere dalla voglia di sperimentare un metodo che sta prendendo sempre più piede, specialmente nel nord Europa, per preparare il Pane. Oggi ci sembra proprio il caso, visto il momento particolare e la voglia di panificazione che impazza, di riproporvi una ricetta di grande successo e che ora è quanto mai attuale ! 

Si tratta del Pane senza impasto cotto in Pentola : da non confondere con il Soda Bread di tradizione irlandese, preparato con bicarbonato, questo è pane lievitato con metodo classico, ma impastato e cotto con un processo diverso. Infatti dopo una lievitazione di 12-18 ore da un impasto più morbido del normale, si pirla semplicemente la pasta con poche pieghe e si cuoce in pentola in ghisa smaltata con coperchio nel forno per circa 30 minuti prima di scoperchiare e cuocere ancora fino a che la crosta non assuma un bel colore bruno. Basta qualche semplice accorgimento sui tempi e le modalità di cottura e riscaldamento della pentola, e il gioco è fatto !

La ricetta è strutturata per l’uso di una pentola Le Creuset di 16 cm di diametro e circa 8 di altezza, per un volume di circa 1,6 Litri. Potete proporzionare linearmente gli ingredienti in base al volume in Litri della vostra pentola (che per una pentola rotonda è circa uguale alla metà del suo diametro in cm , moltiplicato per se stesso, poi per l’altezza della pentola e ancora moltiplicato per 3 e diviso per mille) con facilità a partire da questo dato (potrete anche utilizzare i cursore sulla ricetta accanto alla voce “porzioni” , calcolerà automaticamente le dosi 😉).

Il metodo no-knead rende questo pane semplicissimo da preparare; il segreto sta tutto nella lunga lievitazione e nell’elevata idratazione in cottura, garantita dall’uso della pentola. Noi abbiamo usato la nostra bellissima Le Creuset , ma attenzione comunque a scegliere una pentola abbastanza pesante e spessa da trattenere il calore e soprattutto che resista a temperatura di 230°C, soprattutto per quel che riguarda il pomello del coperchio 😉 (nel caso delle pentole Le Creuset dovete scegliere un pomello in metallo per usarla a queste temperature. Se avete il pomello in bachelite, più comodo per non scottarsi nell’uso classico, troverete facilmente sul sito il ricambio in metallo)

Ovviamente potrete utilizzare anche una normale pirofila da forno 😉, basta che abbia un coperchio adatto e che sigilli bene durante la cottura. Considerate comunque che più la pentola sarà pesante e manterrà il calore, più il risultato sarà perfetto !

Il risultato è un Pane molto profumato, fragrante, con una mollica soffice e non compatta e con una crosta croccantissima 😋😋😋 Se vi piace preparare in casa il vostro Pane e godere del profumo che emana dappertutto.. Questa ricetta fa assolutamente per voi ! L’unico difetto è che poi non ve ne basterà assaggiare solo una fetta 😉😁


Ecco la ricetta e tutti i gli accorgimenti per ottenere un perfetto no-knead Bread 😘





Stampa Pin
3 from 3 votes

Dutchoven Bread

Un Pane molto profumato, fragrante, con una mollica soffice e non compatta e con una crosta croccantissima. Semplice e divertente da preparare !
Portata Pane
Cucina Internazionale
Keyword Pane
Porzioni 1 Litri
Calorie 788kcal

Ingredienti  

  • 170 g Farina (0 di grano tenero)
  • 160 ml Acqua
  • 10 g Lievito di Birra fresco (3,5 g Secco / 35 g Lievito Madre )
  • 2 cucchiaini Sale Fino
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine di Oliva

Istruzioni

  • Cominciamo con lo sciogliere il Lievito di Birra ( o quello che volete usare) in acqua tiepida. Aggiungiamo poi la Farina, il sale e L'olio e mescoliamo fino ad ottenere un impasto non troppo solido (deve rimanere abbastanza "appiccicoso", ovvero dovrete realizzare un impasto ad alta idratazione).
  • Mettiamo l'impasto in un recipiente coperto da un canovaccio di cotone umido e riponiamolo nella parte bassa del frigo per circa 12-18 ore. Vedrete che svilupperà in volume e produrrà molte bolle.
  • Quando l'impasto sarà pronto, togliamolo dal frigo ed impastiamolo brevemente, "pirlandolo" e dandogli la forma di una piccola pagnotta, spolverando il piano di lavoro con un poco di farina per non farlo attaccare e rendere più facile il lavoro. Non sarà necessario impastarlo a lungo, basteranno pochi minuti.
  • Ora ritagliamo un disco di carta forno di diametro pari al doppio di quello della pentola dove effettueremo la cottura e mettiamo al centro di questo disco il nostro impasto. Lasciamo lievitare il nostro impasto a temperatura ambiente coperto da un telo di cotone per circa 60 minuti, dopo 45 minuti cominceremo a riscaldare forno e pentola.
  • Portiamo il forno statico alla temperatura di 220-230 °C con la pentola al suo interno, per farla scaldare. Questo è il vero segreto della ricetta che quasi nessuno vi racconta...dovete inserire il pane nella pentola caldissima e l'accorgimento della carta forno è quello che vi serve per farlo rapidamente e senza sformarlo 😉
  • Quando la temperatura sarà stabilizzata, togliamo rapidamente la pentola calda ed inseriamoci il disco di carta forno con l'impasto, in modo che quest'ultimo sia ben centrato e la carta copra i bordi della pentola. Chiudiamo con il coperchio e rimettiamo in forno
  • Lasciamo cuocere per circa 30 minuti, poi togliamo il coperchio. Dovremmo avere già il nostro Pane ben lievitato e formato, anche se un po "pallido".
  • Rimettiamo in forno senza coperchio, sempre lasciando la modalità statica ed abbassando la temperatura a 200°C. Cuociamo ancora per 15-25 minuti, fino ad ottenere la caratteristica brunitura della crosticina esterna.
  • Ora basta estrarre la pentola dal forno e tirare fuori la nostra pagnotta. Sarà profumatissima e pronta da affettare appena raffreddata ! Buon assaggio 😋

Note

Nutrition

Serving: 180g | Calorie: 788kcal | Carbohydrates: 133g | Proteine: 23g | Fat: 17g | Grassi saturi: 2g | Grassi polinsaturi: 2g | Grasso monoinsaturo: 11g | Sodio: 3824mg | Potassio: 183mg | Fiber: 7g | Zucchero: 2g

Related Posts

RUGBRØD aka Pane di Segale scuro con Semi misti

RUGBRØD aka Pane di Segale scuro con Semi misti

Morbido e umido, ideale come base per ogni toast aperto 🤩. Ecco a voi il Rugbrød l’iconico Pane in cassetta Danese🇩🇰! Inimitabile nel suo sapore e nella sua morbidezza, da oggi lo puoi ricreare a casa 😉

Fougasse alle erbe

Fougasse alle erbe

La Fougasse è un pan focaccia tipico della Provenza, riconoscibilissima grazie alla sua particolare forma a spiga di grano. Noi oggi la prepariamo con la farina multicereali RIEPER per un gusto ancora più rustico !