ʀɪsᴏ & ɪɴᴅɪᴠɪᴀ ᴀʟʟᴀ ʀᴏᴍᴀɴᴀ
Questo è certamente uno dei piatti che più mi ricorda la cucina di casa 🤗, soprattutto durante l’inverno. È una ricetta tipicamente romana, comunissima sulle tavole di tutti i giorni tra gli abitanti della capitale e della regione.
🍴Realizzata con ingredienti comuni nel Lazio, come Indivia e Guanciale, con l’aggiunta di altri pochi sapori, ha un gusto che, a discapito della semplicità degli ortaggi usati, riesce senza fatica a conquistare anche i palati gourmet.
Non per niente proprio l’indivia è uno degli ingredienti più usati dagli chef stellati, in una miriade di preparazioni e di abbinamenti 💁🏻♂️
👉Qui abbiamo utilizzato la varietà più comune e reperibile in Alto Adige, ovvero l’Indivia riccia, che a Roma si chiama Indivia Scarola o Scarola riccia. La varietà più adatta alla ricetta, però, è la Riccia Romanesca, di aspetto più allungato e dalle foglie più verdi rispetto a questa, che invece presenta un cespo a forma di disco con le foglie più chiare al centro. A stagione più inoltrata si trova anche la Riccia d’Inverno, che è meno amara.
È un ingrediente difficile da trattare, proprio per via del suo sapore amaro, ma se si conoscono i metodi per dominarlo se ne possono fare davvero degli ottimi piatti ! Infatti quando viene cotto ha la peculiarità di perdere il suo tipico sapore, per assorbire quello degli ingredienti a cui viene abbinato. Una caratteristica che lo rende perfetto per inventare nuovi sapori 😎!
😏Naturalmente l’Indivia è ottima anche cruda, se piace il suo sapore amarognolo. Per farglielo perdere basta comunque lasciarla immersa qualche minuto in acqua tiepida salata oppure nel latte. Se si vuole ripassare in padella, poi, è sufficiente sbollentarla per un paio di minuti prima di ripassarla 💪🏻 e sarà perfetta !
Insomma, oggi vi lasciamo comunque la ricetta del classico Riso & Indivia alla romana👍, proprio come si gusta nelle migliori trattorie della capitale, o, più semplicemente, sulle tavole dei suoi abitanti. La consistenza può cambiare, ma ingredienti e procedimento sono oramai codificati nella cucina romanesca.
Come sempre la ricetta è sul sito, buona preparazione !🙋♂️🙋♀️👋
Riso e Indivia alla romana
Ingredienti
- 140 g Riso (Carnali o Vialone nano)
- 400 ml Brodo vegetale
- 200 g Indivia Riccia (o Indivia Scarola)
- 50 g Guanciale
- 1 Costa di Sedano
- ½ Carota
- 1 Cipolla (Gialla)
- 1 Spicchio di Aglio
- qb Pepe Nero
Istruzioni
- Iniziamo sciacquando bene l'insalata e togliendo la parte vicino alla radice per circa 3 cm. Tagliamo la restante parte del cespo a pezzetti irregolari di circa 5 cm.
- Nel frattempo teniamo caldo il Brodo vegetale, che servirà per la cottura del riso. Sarà perfetto un semplicissimo brodo con Sedano, Cipolla e Carote. Volendo potete comunque arricchirlo con Porro e Zucchine.
- Tagliamo il Guanciale a fiammiferi e mettiamolo in una padella a rosolare assieme all'aglio intero e a scalogno, sedano e carota tritati finemente. Non serve aggiungere Olio d'oliva che rovinerà il gusto del piatto, il tutto dovrà soffriggere nel grasso del Guanciale.
- Quando il Guanciale comincerà a diventare colorato e croccante, togliamo l'aglio e versiamo nella padella la verdura a pezzi, mescolando a fiamma viva per farla soffriggere assieme al condimento.
- Facciamo cuocere così per cinque minuti, poi aggiungiamo il riso e mescoliamo sempre a fiamma viva per un altro paio di minuti
- Ora cominciamo ad aggiungere il brodo poco per volta, sempre mescolando delicatamente, fino a che il riso sarà cotto e la densità sarà quella voluta. Potete regolare la densità del vostro piatto con la dose aggiunta di brodo, In ogni caso si tratta di un classico riso "all'onda" che non dovrà essere mantecato.
- Aggiustiamo di sale alla fine e serviamo con un'abbondante dose di Pepe nero macinata su ogni piatto !
Note
You must be logged in to post a comment.