Le Barette del Cioccodì – Torta Snickers al Caramello e Noccioline 🍯🥜🍫
Oggi iniziamo la settimana a bomba, davvero a bombissima con questa Torta Snickers senza zucchero e senza burro 💣🤩
Avete letto bene ! Questo sogno di caramello, noccioline e cioccolato non contiene né zucchero, né burro😉😎
La base sofficissima di questo dolce è realizzata con Eritritolo al posto dello zucchero e con Olio di semi di Girasole “Alto Oleico” al posto del burro, mentre per il caramello ho utilizzato il mio fidato caramello d’acero con olio di cocco.
Una base soffice e morbida, un caramello non troppo dolce con una leggera nota di affumicato avvolge noccioline salate ed il tutto viene ricoperto da cioccolato fondente. What’s not to love about this cake😎!? Un vero sogno😍 al caramello salato e cioccolato per tutti i fan dello Snickers.
Ho pensato a lungo a cosa proporvi in questo appuntamento con la barretta del Cioccodì e alla fine la scelta è caduta su questo dolce e su una delle barrette più iconiche al mondo. Chi non ha mai mangiato uno Snickers nella propria vita o non ha desiderato una torta di questo tipo per il proprio compleanno da bambino !?
Nella speranza che non dovremo più festeggiare compleanni a casa e con restrizioni, questo dolce è sicuramente un’ottima idea per ogni festa di piccoli 🎉, ma dalla velocità con la quale ha iniziato a scomparire🙈 direi anche è adattissimo anche per gli adulti😎🤣
La torta si realizza molto velocemente ed è perfetta come ultimo sgarro dal mood invernale, mentre le temperature miti della primavera si lasciano ancora attendere 😉
Trovate la ricetta completa qui sotto, buon lunedì 😘
Torta Snickers al Caramello e Noccioline
Equipment
- Marisa, spatola
- Ciotola capiente
- Fruste elettriche o planetaria
- Pentolino dal fondo spesso
- Stampo furbo da 26Ø
Ingredienti
Per la base senza zucchero
- 3 Uova (da allevamento all'aperto)
- 150 g Eritritolo (o 130g zucchero semolato)
- 95 ml Olio di semi
- 115 ml Latte intero (o acqua frizzante)
- 180 g Farina 00 (noi RIEPER speciale torte)
- 1 pizzico Sale
- qb Vaniglia Bourbon
- 6 g Lievito per Dolci
Per la Farcia
- 250 ml Sciroppo D'acero (Grado C, intenso)
- 50 g Burro (o olio di cocco)
- 200 g Noccioline Salate
Per la Glassa
- 130 g Cioccolato fondente (per la copertura)
- 5 g Olio di Cocco
Istruzioni
- Questa ricetta è stata calibrata per uno stampo furbo da 26Ø, ma può tranquillamente essere ricreata con delle forme da tartelletta furba se preferite. Se non avete uno stampo furbo potete ricreare la ricetta con una classica tortiera rotonda o rettangolare 😉, come meglio si addice alle vostre esigenze.
Per la Base senza zucchero
- Montate le uova con l'eritritolo fino ad ottenre un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il pizzo di sale e la vaniglia e continuate a montare.
- Aggiungete al composto spumoso di uova montate l'olio a filo e continuate a montare. Aggiungete al composto un terzo del latte o dell'acqua frizzante e continuate a montare.
- Intervallate l'aggiunta del latte (o acqua) con la farina e il lievito setacciato continuando a mescolare in modo da non smontare il composto. Lavorate bene fino ad aver inserito tutto il latte e tutta la farina.
- Versate l'impasto all'interno dello stampo furbo precedentemente oliato ed infarinato e cuocete in forno caldo a 175°C modalità venitilata per circa 20-25 minuti. Dopo i primi 20 minuti testate la cottura con il metodo della prova stecchino.
- Estraete il dolce dal forno una volta cotto e lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo e posizionarlo su un piatto da portata.
Per il Caramello
- Una volta che il vostro dolce è ben freddo ed è stato trasferito su un piatto di portata potete tranquillamente proseguire con la realizzazione del caramello.
- Versate lo sciroppo d'acero all'interno di un pentolino dal fondo spesso e cuocetelo a fiamma media fino a farlo rapprendere, all'incirca 10minuti. Saprete che è arrivato il momento di toglierlo dalla fiamma quando inizierete a vedere bolle grosse formarsi uniformemente su tutta la superficie e la consistenza sarà diventata più viscosa.
- Aggiungete il burro a cubetti (o l'olio di cocco) mescolando e cuocendo per altri 2-3 minuti. Versate le noccioline salate all'interno del caramello e mescolate bene finche non saranno completamente ricoperte.
- Versate il caramello con le noccioline all'interno della torta e livellate bene in modo da ottenere uno strato più uniforme possibile. Lasciate raffreddare.
Per la Glassa
- Mentre il caramello raffredda, sciogliete a bagno maria 100g di cioccolato fondente e l'olio di cocco. Una volta sciolto il cioccolato rimuovetelo dal bagno maria e aggiungete i restanti 30g di cioccolato mescolando per farli sciogliere. In questo modo avrete temperato il cioccolato e non avrete la patina bianca sulla glassa.
- Una volta che il vostro cioccolato è completamente sciolto potete versarlo a filo sulla torta ricoprendo tutta la superficie del dolce.
- Il dolce ora va fatto riposare per un paio di ore, dopo sarà pronto per essere servito e gustato😉.
- La torta Snickers si conserva in luogo asciutto al riparo da luce e fonti di calore per circa una settimana.
You must be logged in to post a comment.