ᴛᴏʀᴛɪɴᴏ ᴅɪ ᴄʀᴇ̂ᴘᴇs ᴄᴏɴ ᴀɢʀᴇᴛᴛɪ ᴇ ғᴏʀᴍᴀɢɢɪ
Cosa c’è di più iconico della primavera che gli agretti ? Questa bella verdura primaverile, che a Roma comunemente chiamiamo “barba di frate” per il suo aspetto quando è legata in mazzetti, si chiama in realtà “salsola soda” ed è un ortaggio dalle foglie verde brillante, lunghe e sottili e dal sapore piacevolmente acidulo.
Ricchissima di minerali, infatti nel passato si usavano le sue ceneri per estrarre il carbonato di sodio con cui produrre sapone o addirittura vetro, è anche una fonte inesauribile di vitamine, specialmente di acido folico.
Sì,lo sappiamo… mondare questi piccoli filamenti è un esercizio spirituale da monaco shaolin, non per niente spesso si trovano nei mercati già puliti, in buste confezionate. Solo che il prezzo sale anche fino a 15 euro/Kg 😬, contro i 3-4 euro del prodotto originale.
D’altra parte la comodità si paga 😁
Ricordo bene che, essendone da bambino ghiottissimo e il solo in famiglia a mangiarne, mia nonna ogni tanto mi accontentava e me li faceva trovare pronti in tavola, per poi raccomandarmi di consumarli con la dovuta devozione, nonché ricordarmi per un paio di giorni a intervalli regolari la fatica e l’impegno che aveva messo nel pulirli solo per me. Oramai questa immagine non può che tornarmi in mente ogni volta che affronto quest’ardua prova e mi dedico alla pulizia di queste simpatiche foglioline, perché ne sono ancora appassionato nonostante l’acqua passata sotto i ponti.
Solo che mi piace inventare sempre nuovi modi per gustarle: il classico metodo, che prevede la bollitura e il condimento con olio evo, sale e limone, produce un ottimo risultato, ma questa verdura merita molto di più 😛
Qui sul Blog trovate già un ricetta per un antipasto sfiziosissimo a base di agretti e grissini, per formare uno sformatino da gustare freddo, ma oggi voglio presentarvi l’ultima frontiera della loro trasformazione con questo tortino di crêpes in cui sono uniti a gruviera, ricotta e spezie per un risultato davvero incantevole !
Vi va di provare a preparare con noi quest’ultima diavoleria e dirci cosa ne pensate ? Un pò di esercizio spirituale non guasta mai… Vi aspettiamo ! 🙋♂️🙋♀️👋
Tortino di Crepês con Agretti e Formaggi
Ingredienti
- 400 g Agretti (peso prima della mondatura)
- 200 g Gruviera
- 100 g Ricotta vaccina
- 3 cucchiaini Erba Cipollina
per le Crepes
- 1 Uovo
- 200 ml Latte
- 10 g Burro
- 80 g Farina 00
- 1 cucchiaino Foglie di Limette (in polvere)
- ½ cucchiaino Pepe Nero
- ½ cucchiaino Sale
Istruzioni
- Cominciamo mondando con cura gli agretti e bollendoli in acqua salata per circa 4 minuti.
- Scoliamo bene la verdura e mettiamola in una ciotola con la ricotta e il gruviera grattugiato, aggiungendo l'erba cipollina. Mescoliamo per amalgamare il composto.
- Ora dedichiamoci alla preparazione delle crepes, Sceglieremo una preparazione rapidissima:
- Mettiamo gli ingredienti indicati tutti assieme in un bicchiere da mixer e frulliamo per circa 1 minuto.
- Facciamo scaldare una padella da circa 28cm e imburriamo leggermente la superficie. Versiamo un poco della pastella per volta per ottenere le crepes, che gireremo solo una volta. Con le dosi indicate dovreste ottenere circa 4 pezzi da 28cm.
- Una volta preparate le crepes, tagliamole in quattro pezzi paralleli e disponiamo i pezzi su un piano, sovrapponendo i bordi di circa 5 cm. Formiamo due strisce.
- Disponiamo sopra la ciascuna striscia l'impasto con gli agretti e poi arrotoliamo la striscia a formare una spirale.
- Mettiamo ciascuna spirale in una pirofila del diametro di circa 15 cm di cui avremo preventivamente imburrato l'interno.
- Cospargiamo la parte superiore di poco gruviera grattugiato e facciamo cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
- Quando la parte superiore sarà ben colorata e il formaggio completamente fuso, sforniamo e gustiamo con una spolverata di pepe.
You must be logged in to post a comment.