L’estate ci manca, ma bisogna confessare che l’aria così fresca e pulita ed i colori della natura intorno a noi, qui in Tirolo, sono anche uno stimolo a cucinare piatti dai sapori più intensi e dalle sfumature più autunnali… Così ci siamo lasciati tentare da queste Trofiette integrali, che abbiamo risottato in un leggero e dolcissimo passato di Pomodoro Datterino giallo e quindi condito con Speck e Radicchio Rosso, soffitti con Olio evo con un poco di Scalogno. Il gusto dello Speck qui in Südtirol è davvero speciale, anche perché, se ci si allontana da prodotti più commerciali e pubblicizzati, si possono trovare sapori quasi sconosciuti nel resto di Italia, ma di indubbia eccellenza… Ed il profumo di questo primo piatto parla da solo 😋😋😋
Trofie Integrali Radicchio e Speck con Datterino Giallo e Germogli di Miglio
Ingredienti
- 250 g Trofie (Fresche, integrali)
- 150 g Speck
- 150 g Radicchio Rosso
- 500 g Datterino Giallo
- 2 tsp Rafano (Radice fresca grattugiata finemente)
- 1 Scalogno
- 4 tbsp Olio Extravergine di Oliva
- Pepe Nero
- 1 Spicchio di Aglio
📖 Istruzioni 📖
- Sbollentate i Datterini in poca acqua salata, quindi scolateli e passateli in un passaverdure, per ottenere una salsa abbastanza liquida. Aggiungete un bicchiere d'acqua alla vostra salsa e mantenetela calda a circa 80°C
- Mettete in una padella l'olio e fate soffriggere lo spicchio di Aglio e lo Scalogno tagliato finemente a fiamma bassa per qualche minuto. Togliete l'Aglio e aggiungete lo Speck tagliato a linguine spesse circa un mm e lunghe due o tre cm. Fate soffriggere per cinque minuti a fiamma più alta.
- Aggiungete allo Speck il Radicchio tagliato alla julienne e le Trofie e fate saltare per qualche minuto.
- Abbassate la fiamma ed aggiungete adesso un poco di salsa di Pomodoro. Fate sobbollire le vostre Trofie lentamente, mescolando e continuando ad aggiungere la salsa mano a mano che si restringe.
- Terminate la cottura dosando la Salsa in modo da ottenere un condimento abbastanza denso e cremoso. Eventualmente potrete aggiungere alla salsa altra acqua calda.
- Poco prima di servire, aggiungete la radice di Rafano grattugiata, cuocendo poi per un altro minuto Quindi impiattate, spolverando con i Germogli freschi ed il Pepe Nero appena macinato.
You must be logged in to post a comment.