E' una ricetta davvero veloce che non necessità nè di grandi capacità da pasticcere provetto, nè quantomeno di strumenti particolari. Nonostante questo vi consiglio di usare un porzionatore da gelato o di pesare le vostre palline di impasto per otteneredei biscotti di dimensioni uniformi 😉😎
Per i Biscotti
Versate in una ciotola capiente la farina di avena, il sale, la vaniglia ed il lievito per dolci, mescolate tutto con cura per amalgamare bene le farine.
Aggiungete alle farine l'olio di cocco e cominciate ad amalgamare il composto con le mani, poi aggiungete l'albume e continuate a lavorare il composto fino a ottenre un impasto uniforme e ben compatto.
Aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate brevemente il composto per distribuirle omogeneamente.
Formare i biscotti
Una volta che il vostro impasto è pronto non dovrete far altro che accendere il forno per farlo arrivare a temperatura in tempo e formare i vostri biscotti.
Con l'aiuto di un porzionatore da gelato o con una bilancia formate delle palline ben compatte ognuna dal peso di 40g. Posatele sulla teglia e schiacciatele tra i palmi fino ad aver ottenuto lo spessore richiesto di ~3mm.
Disponete i vostri biscotti sulla teglia leggermente distanziati e cuoceteli a 175°C per 9 minuti in modalità statica e altri 2 minuti in modalità ventilata. Fate attenzione che il vostro forno non sia troppo caldo, altrimenti i biscotti tenderanno a diventare velocemente duri !
Una volta cotti estraete i biscotti dal forno, lasciateli raffreddare per alcuni minuti e poi spostateli su una gratella da biscotti fino a raffreddamento completo.
I biscotti si mantengono freschi per un tempo molto lungo, tenuti correttamente lontani da fonti di calore o umidità. Vi consiglio di riporli in un barattolo di vetro o in una biscottiera.
Note
Noi abbiamo realizzato la versione al cioccolato, ma potete sostituire la cioccolata con moltissimi altri ingredienti. E' ottima la versione con i Cranberries o l'uvetta, ottima anche quella con nocciole e frutta secca. A voi la scelta 😉, sbizzarritevi con la fantasia ! 😎