L'intrigante connubio tra il frutto autunnale d'eccezione, il Cachimela, e l'amico per eccellenza di tutti i golosi, il cioccolato. Mai matrimonio fu più riuscito e duraturo! Provare per credere😉!
Portata Colazione, Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Keyword cachi, cioccolato, crostata
Preparazione 40 minutiminuti
Cottura 20 minutiminuti
Tempo di attesa 20 minutiminuti
Servings 5Crostatine
Equipment
Ciotola capiente
Marisa, spatola
Pentolino dal fondo spesso
Mixer o cutter
Frullatore ad immersione
5 Stampi da crostata con fondo rimovibile 10Ø
Stampo da crostata con il fondo removibile da Ø26cm
Ingredienti
Per la Pasta Frolla al cacao
125gBurro(freddo a cubetti)
125gZucchero Semolato
1Uovo
40gCacao Amaro(di ottima qualità)
200gFarina 00
1pizzicoSale
qbVaniglia Bourboun
Per la confettura di Cachi
250gCachi Mela(peso già mondato)
30gZucchero di Canna
Dacquoise al Cioccolato fondente
100gAlbume
50gZucchero Semolato
15gAmido di Mais
20gCacao Amaro
35gCioccolato fondente(di ottima qualità, rapè)
34gCacao Nibs(opzionali)
Istruzioni
In base ai vostri gusti o alle vostre esigenze potete creare 5 bellissime crostatine monoporzione o optare per una classica crostata dal 26Ø. Le dosi vi permetteranno di realizzare entrambi.
Per la Composta di Cachi
Vi consiglio di iniziare con la preparazione della confettura in modo da minimizzare al massimo i tempi morti durante la ricetta.
Mondate la frutta tagliatela a pezzi e mettetela in un pentolino dal fondo doppio assieme allo zucchero e lasciate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Quando il composto inizierà a sfaldarsi del tutto usate un frullatore ad immersione per omogenizzare il composto e rimettetelo sul fuoco a terminare la cottura.
Il composto sarà pronto quando risulterà denso e tutto il liquido sarà evaporato, ci vorranno all'incira 10minuti di cottura.
A cottura ultimata trasferite la vostra confettura in una boule e lasciatela raffreddare ed arrivare a temperatura ambiente.
Per la Pasta Frolla al Cacao
Ora che la vostra confettura è pronta potete dedicarvi alla pasta frolla al cacao.
In una ciotola capiente, nel'impastatrice o all'interno di un mixer lavorate il burro assieme allo zucchero, aggiungete il sale e la vaniglia ed incoporate il tutto.
Aggiungete l'uovo intero e lavorate finche non si sarà ben ammalgamato. Ora non vi resterà che aggiungere la farina ed il cacao setacciati e lavorare fino a raggiungere la consistenza voluta.
Prendete la frolla lavoratela brevemente tra le mani per ottenre un disco di impasto, avvolgetelo nella pellicola e mettetlo a riposare in frigorifero per 20 minuti.
Passato il tempo di riposo in frigorifero prendete a vostra pasta frolla e rivestite gli stampi, bucarellate il fondo con una forchetta e riponete gli stampi rivestiti in frigorifero.
Per la Dacquoise al Cioccolato fondente
Mentre i vostri stampi riposano in frigorifero avete il tempo necessario per preparare la vostra dacqouise al cioccolato fondente ed accendere il forno per farlo arrivare a temperatura.
In una ciotola montate gli albumi fino a farli diventare spumosi e bianchi, dopodiche versate a filo lo zucchero semolate e continuate a lavorare finche il composto non risulterà montato a neve ferma ed avrà assunto una bellissima lucentezza.
Setaccitae il cacao e l'amido di mais ed incorporatelo al composto con dei delicati movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto. Per riuscirci al meglio senza fare molta fatica vi consilgio di usare una marisa o una frusta a mano.
Aggiungete il cioccolato fondetente tagliato a scaglie sottili, ammalgamate bene e e mettete da parte il composto.
Assemblaggio
Ora che tutte le vostre preparazioni sono pronte non vi resta che estrarre i vostri stampi foderati di pasta frolla ed assemblare le crostatine. Versate per prima la confettura stendendola bene e facendo attenzione a lasciare un pochino di spazio per la dacquoise.
Livellata bene la confettura potete passare alla dacquoise facendo attenzione di non spostare la confettura sottostante e di arrivare bene in tutti gli angoli ricoprendo alla perfezione la confettura sottostante.
Per una sferzata di gusto in più potete decorare con dei nibs di cacao la superficie delle vostre crostate.
Cottura
Le crostatine cuociono a 175°C in forno caldo in modalità ventilata per 15-20 minuti. Se avete scelto di realizzare la crostata grande i tempi di cottura potranno variare leggermente, per la cottura completa ci vorranno 25-30 minuti.
Una volta che le vostre crostate saranno cotte, aprite lo sportello del forno e lasciatele arrivare a temperatura ambiente con calma. Passati 10 minuti estraetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente prima di estrarele dalle forme.
Le vostre crostatine autunnali ai cachi e cioccolato sono pronte per essere gustate e rallegrare le grige giornate autunnali.Come sempre non dimenticatevi di taggarci su instagram nei vostri capolavori 😘