Cominciate mettendo in una pentola le Lenticchie ed il Porro tagliato a rondelle assieme a 1 litro di acqua, il concentrato di Pomodoro e due prese di Sale. Portate a bollore , schiumate e fate sobbollire per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, passate il contenuto della pentola in un passino a maglie non troppo strette, separando la parte liquida della preparazione da quella ancora solida. Riversate la parte liquida nella pentola , mentre la parte solida , assieme ad un poco di liquido, la passerete in un mixer assieme all'olio di Oliva Extravergine per ottenere la vellutata.
Nel frattempo tagliate il Guanciale a dadini e sminuzzate grossolanamente gli Anacardi. Fate saltare in padella per circa 5-7 minuti a fiamma viva , fino a che il Guanciale non sarà ben croccante e colorito e gli Anacardi abbrustoliti nel suo liquido
Portate a bollore la parte liquida che avrete mantenuto in pentola e versate in essa gli Gnocchetti, mantenendo la fiamma media e mescolando continuamente, fino a che tutto il liquido sarà stato assorbito e la pasta sarà cotta. Ci vorranno circa 14 minuti. Aggiustate di Sale.
Versate nei piatti la vellutata che avrete mantenuto calda ed aggiustato di sale e di consistenza, eventualmente con aggiunta di liquido di cottura.
Al centro della Vellutata versate gli Gnocchetti risottati e quindi spolverate il piatto con il Guanciale e gli Anacardi croccanti e con abbondante Pepe di Sichuan macinato molto finemente.