In una ciotola capiente versate le farine, lo zucchero di canna, i lieviti ed il sale. Mescolate tutto con cura per diffondere in modo uniforme il lievito, formate al centro una piccola fontana e mettete da parte.
In una ciotola più piccola lavorate lo Skyr assieme allo sciroppo d'Acero, versate il latte e la vaniglia e mescolate il tutto.
Versate i liquidi all'interno della fontana di farine e lavorate con cura con piccoli movimenti circolare dall'interno della fontana spostandovi poco per volta verso l'esterno.
Una volta assorbito tutto il liquido, mescolate con energia l'impasto finche sarà uniforme e liscio, vedrete che rimarrà molto morbido e tenderà ad incordarsi molto velocemente.
Versate il vostro impasto all'interno della teglia in modo uniforme aiutandovi con una marisa prima e con le mani leggermente bagnate dopo. Fate attenzione a stendere in modo uniforme l'impasto altrimenti la cottura in forno non avverrà in modo regolare. In questo caso le mani ci sono di grande aiuto per capire lo spessore dell'impasto 😉.
Il dolce cuocerà a 180°C in modalità statica per 25-30 minuti. Saprete che il dolce è pronto quando sentirete l'odore di malto tostato invadere la vostra cucina e vedrete che l'impasto si è finalmente trasformato in un lievitato ben alto.
Fate raffreddare completamente la vostra torta e sformatela.
Una volta sformata non vi resterà che tagliarla a metà e farcirla con la vostra deliziosa crema alla gianduia.