In una padella mettiamo l'aglio assieme all'olio evo e alla santoreggia e facciamo scaldare fino a che l'aglio diventi leggermente scuro, poi aggiungiamo la polpa di manzo tagliata a cubetti di lato circa 5-6 cm
Eliminiamo i semi dai peperoni e tagliamoli in pezzi.
Facciamo rosolare a fiamma alta fino a chiudere bene tutti i lati della carne, poi sfumiamo con il vino rosso e aggiungiamo i peperoni. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere con un coperchio per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo togliamo la carne dal resto del preparato nella padella e mettiamola da parte. Passiamo il composto rimasto nella padella in un colino a maglie strette, separando la parte liquida da quella più solida.
Rimettiamo la parte liquida del composto nella padella e aggiungiamo la carne e un pizzico di sale. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 60 minuti, senza mai aprire la padella.
Trasferiamo invece la parte solida in un blender e frulliamo al massimo della velocità, per ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettiamo il composto in un pentolino e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti, mescolando spesso.
Quando la crema nel pentolino si sarà addensata, aggiungiamo il gorgonzola e il burro di arachidi e facciamo cuocere sempre mescolando per altri 10 minuti. Aggiustiamo ora di sale la crema.
Nel frattempo sbollentiamo in acqua salata le cimette di rapa e scoliamole dopo 2 minuti di cottura. Passiamole subito in acqua e ghiaccio per non far loro perdere il colore verde brillante che avranno assunto dopo la bollitura.
Intanto nella padella il manzo ed i succhi aggiunti si sarà ristretto. Apriamo il coperchio, alziamo la fiamma e facciamo brasare bene la carne nel fondo di cottura ottenuto, fino a che rimarrà ben colorita e ancora umida, come laccata.
In una piccola pentola antiaderente tostiamo le arachidi sgusciate e salate, aggiungendo un pizzico di pepe nero.
Disponiamo con un cucchiaio su un piatto la crema di peperoni , gorgonzola e arachidi e adagiamoci sopra la carne, le commette di rapa ancora calde e le arachidi tostate.
Guarniamo con una macinata di pepe nero e qualche granello di sale maldon e serviamo subito.