Go Back
–+ servings
Un piatto fondo scuro contenente una zuppa di riso, patate e cozze con un sugo al pomodoro.
Print Pin
No ratings yet

Riso, Patate e Cozze con Pomodoro e Pistilli di Fiori di Zucchina piccanti

Una ricetta in cui proviamo a declinare in modo originale e del tutto personale tre ingredienti principi della cucina italiana
Portata Piatto Principale, Primi Piatti
Keyword Riso
Preparazione 45 minuti
Tempo totale 45 minuti
Servings 2 persone

Ingredienti  

  • 100 g Riso (Carnaroli, semi integrale)
  • 2 Patate (Pasta bianca, media grandezza (circa 100 g))
  • 150 ml Passata di Pomodoro (Datterino)
  • 20 Cozze (Ben pulite)
  • 40 Fiori di Zucchina (solo i Pistilli centrali)
  • 2 spicchi Aglio
  • 2 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • qb Prezzemolo Riccio
  • qb Peperoncino in polvere (se possibile Indiano, giallo)

Istruzioni

  • Cominciamo mettendo le Cozze in una tegame assieme ad un cucchiaio di Olio evo e due spicchi di Aglio sbucciati e tagliati in due. Facciamo aprire le Cozze a fiamma viva tenendo la padella con il coperchio (meglio se trasparente per controllare lo stato della cottura). Appena si saranno aperte, spegniamo la fiamma, lasciamo ancora un minuto con il coperchio e quindi apriamo, mettendo le Cozze in un recipiente, togliendo l'Aglio e conservando l'acqua che hanno prodotto.
  • Ora tagliamo la Patata a saponetta e quindi a cubetti di circa 1,5-2 cm di lato (a seconda di quanto e come vi piacerà poi trovarla nel piatto) e mettiamola nella padella con l'acqua delle Cozze e la Passata di Pomodoro datterino.
  • Aggiungiamo un poco di acqua (circa due bicchieri) e portiamo il liquido a bollore. Quando sarà bollente, versiamoci dentro il Riso che avremo preventivamente sciacquato diverse volte in acqua fredda per togliere bene l'amido in superficie
  • Mentre il Riso cuoce, a pochi minuti dalla fine della cottura (18-20 minuti in tutto per un riso semilavorato come quello che abbiamo utilizzato) infariniamo i Pistilli di Fiori di Zucchina (basterà metterli in un bicchiere con due cucchiai di Farina ed agitare tenendo chiuso, quindi togliere la farina in eccesso versandoli in un passino a maglie non troppo strette) e quindi friggiamoli in Olio di Semi di Girasole a 160°C per due minuti, fino a che non diverranno croccanti. Scoliamo i Pistilli e mettiamoli in un piatto con un pizzico di Sale ed uno di Peperoncino in polvere, facendoli ben insaporire e teniamoli pronti per aggiungerli al Riso prima di impiattare.
  • Nel frattempo avremmo fatto cuocere il Riso, mescolando con delicatezza, fino a cottura ultimata. A due minuti da fine cottura ed una volta ottenuta la giusta consistenza (leggermente brodosa, ma non troppo, regoliamo aggiungendo acqua calda in caso) aggiungiamo le Cozze sgusciate ed alcune Cozze con il guscio e copriamo per due minuti con un coperchio, per far scaldare i molluschi.
  • Impiattiamo aggiungendo alcune Cozze con il guscio, un poco di Prezzemolo riccio ed i Pistilli dei Fiori di Zucca fritti ben caldi e croccanti sopra e serviamo immediatamente.

Note

Sarà necessaria una certa programmazione dei tempi di cottura, del Riso e dei Pistilli Fritti, per far si che si arrivi con il Fritto caldo e croccante proprio a cottura del Riso ultimata. I pistilli sono molto piccoli e delicati e si rischia di trovarli freddi e mosci nel piatto se non si segue una strategia vincente 😏 Questo è il segreto del piatto, assieme alla giusta cottura dei molluschi.
In secondo luogo, ricordate di sciacquare il Riso in acqua fredda per diverse volte prima di cuocerlo, perché altrimenti l'eccesso di Amido (dato che usiamo anche le Patate) renderà il piatto una minestra densa e "papposa", mentre vogliamo i chicchi ben sgranati e al dente !