Go Back
+ servings
Print Pin
No ratings yet

Risottino all'Arancia con Carciofi e Guanciale croccanti mantecato con Tomino

Un risottino all'Arancia con tutto il gusto del Guanciale e del Carciofo croccanti unito alla deliziosa cremosità del Tomino piemontese per aprire il nuovo anno in bellezza !
Portata Primi Piatti
Cucina Internazionale
Keyword Riso, Risotto
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Servings 2 persone

Ingredienti  

  • 150 g Riso Arborio
  • 150 ml Brodo Vegetale
  • 30 g Burro
  • 1 Carciofo
  • 3 Gambi di Carciofo (Solo l'anima ben mondata)
  • 50 g Ganciale
  • 3 Arancia Rossa
  • 2 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
  • ½ bicchiere Vino Bianco (Secco)
  • 1 Cucchiaio Aceto di Mele
  • qb Pepe Nero

Istruzioni

  • Cominciamo con lo scaldare a circa 80°C il brodo vegetale ed a tenerlo ben caldo, pronto per la cottura del risotto. Noi abbiamo usato un classico brodo ottenuto da Cipolla dorata, Sedano bianco e Carote fatti cuocere in acqua leggermente salata per circa 90 minuti con un rametto di Rosmarino.
  • Mettiamo in una padella il Burro, la scorza di un'Arancia grattugiata, i tre gambi di Carciofo grattugiati finemente e facciamo soffriggere per circa 3-4 minuti
  • Aggiungiamo ora il Riso, che è stato precedentemente sciacquato in acqua fredda per due o tre lavaggi. Questo per togliere un po di amido. Facciamo tostare per un paio di minuti, quindi sfumiamo con il Vino bianco.
  • Quando il Vino sarà totalmente evaporato, aggiungiamo il succo e la polpa (accuratamente privata delle pellicine e di ogni parte bianca) di tre Arance ed alziamo la fiamma fino a far riprendere il bollore.
  • Nel frattempo, tagliamo il Guanciale a cubetti di circa ½ cm e mettiamoli in una padella assieme al Carciofo tagliato alla julienne, utilizzando solo il grasso di quest'ultimo per rendere croccante la verdura saltando a fiamma vivace per circa 5 minuti.
  • Continuiamo la cottura del Riso per circa 15-20 minuti, a seconda di quanto indicato sulla confezione, aggiungendo poco alla volta il Brodo Vegetale e rimestando con molta delicatezza, senza schiacciare i chicchi.
  • A cottura ultimata del Riso spegniamo la fiamma, aggiungiamo il Tomino e mantechiamo aggiungendo anche un cucchiaio di Aceto di Mele. Regoliamo il Sale, per ultimo uniamo i Carciofi ed il Guanciale croccanti e serviamo subito con abbondante Pepe Nero

Note

E' molto importante pulire bene gli spicchi dell'Arancia, uno ad uno, estraendo solo la polpa ed eliminando pellicina e parte bianca prima di aggiungerli al Riso.
Scegliete Carciofi molto teneri e mondate bene il cuore prima di tagliare alla julienne, eliminando i petali più duri e la peluria interna fino ad ottenere un prodotto che potrete anche mangiare crudo per la sua tenerezza. Saltate molto brevemente ed a fiamma alta per non perdere il bellissimo colore verde acceso del Carciofo 😉