Rotolo Carrot cake con crema di formaggio spalmabile e Skyr
Il meglio della Torta alle carote inglese realizzata sotto forma di rotolo e farcita con una deliziosa e sorprendente crema al formaggio spalmabile e Skyr😍. Leggermente speziata come la versione della Carrot Cake originale è sicuramente una scelta più leggera e nutrizionalmente valida😉.
Portata Dessert, Dolci
Cucina Inglese, Internazionale, Italiana
Keyword crema di Skyr, Formaggio spalmabile, Rotolo, Torta di Carote
Preparazione 20 minutiminuti
Cottura 25 minutiminuti
Servings 14porzioni
Equipment
Grattugia
Marisa, spatola
Ciotola capiente
Fruste elettriche o planetaria
Teglia rettangolare 30x40
Ingredienti
Per la pasta biscotto alle carote 🥕
3Uova(Grandezza L, allevamento all'aperto)
70gZucchero di Cocco(o zucchero semolato)
1pizzicoSale
¾tspCannella
½tspZenzero
¼tspFiori di Macis(o noce moscata)
qbVaniglia Bourbon
20mlOlio di semi di girasole(o un altro olio dal sapore neutro)
90gFarina 00(noi Rieper Zero Grumi)
4gLievito per Dolci
100gCarote(grattugiate, peso dopo averle strizzate)
40gNoci(tritate a coltello)
Crema di Formaggio spalmabile e Skyr
350gFormaggio spalmabile
150gSkyr
150mlPanna da montare
45gZucchero a velo
4tspFissante per Panna
qbNoci(per la decorazione)
qbPistacchi(per la decorazione)
Istruzioni
Con questa dose riuscerete a ricreare una pasta biscotto 30x40 dall'altezza di 1cm, come sempre a voi la scelta nell'adattare la ricetta alle vostre teglie😉.
Step preparatori
Come prima cosa vi consiglio di preparare la teglia imburrandola attentamente e rivistendo la base della teglia.
Mondate le carote grattugiatele e tenetele da parte. Per ottenree 100g di carote vi serviranno circa due carote di grandi dimensioni.
Pesate le vostre noci e tagliatele a coltello nella dimensione di ½cm per ½cm. Esattamente come un quadretto di un quaderno 😉, di questa grandezza non daranno problemi all'interno dell'impasto.
Per la Pasta biscotto alle Carote
Montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sare fino a farle diventare spumose.
Aggiungete l'olio e continuate a montare.
Aggiungete la farina assieme al lievito e le spezie e continuate a lavorare il composto. Nel caso non usiate farina zero grumi vi consiglio di setacciare tutto per evitare grumi nell'impasto.
Una volta che avrete incorporato le farine all'impasto non vi resterà che aggiungere le carote ben strizzate e le noci. Amalagamate bene il tutto con una frusta o una Marisa dall'alto verso il basso e trasferite il vostro impasto nella teglia.
Distribuite bene l'impasto all'interno della teglia e livellatelo con attenzione.
La pasta biscotto cuoce a 170°C in modalità statica per 22-25 minuti.
Una volta che la vostra base sarà cotta dovrete lasciarla intiepidire alcuni minuti. Dopodichè liberate con l'aiuto di un coltello i bordi dalla teglia, ricoprite con un pezzo di carta da forno la superfice e ripaltate delicatamente la pasta biscotto liberandola dalla teglia.
Ora aiutatevi con i due strati di carta forno e arrotolate la paasta biscotto in modo da formare il vostro rotolo. Lasciate riposare una 20 di minuti poi arrotolate con stagnola e lasciate raffreddare completamente.
Per la Crema al formaggio spalmabile e Skyr
Mentre il vostro rotolo arriva temperatura potete preparare la crema al formaggio spalmabile e skyr.
In una ciotola capiente versate il formaggio spalmabile e lo skyr e lavorateli assieme allo zucchero a velo. Una volta ottenuta una crema liscia ed omogene aggiungete la panna e montate il composto.
Continuate a monatre il composto aggiungendo un pò per volta la quantità di fissante per panna fino ad ottenre una crema densa e spumosa.
Come sempre quando si tratta di fissante per panna seguite le indicazioni che trovate sulla confezione del prodotto visto che potrebbero variare e aggiungete sempe un pò di prodotto alla volta mentre lavorate con le fruste.
Una volta chela vostra crema è pronta potete lasciarla riposare in frigo fino al momento di usarla
Composizione del rotolo
Una volta che la vostra pasta biscotto alle carote è ben fredda potete srotolara con attenzione e liberarla dalla carta forno. Mantenete solo una dei due fogli di carta forno che vi aiuteranno nell'arrotolare e comporre il prodotto finale.
Stendete ¾ della crema sulla base biscotto e livellatela bene facendo attenzione a non caricare troppo di crema i bordi e la parte finale del rotolo.
Con l'aiuto della carta forno arrotolate nuovamente la pasta biscotto facendo attenzione usare come parte "più stretta" la parte che anche precedentemente era all'interno. Arrotolate bene aiutandovi con della carta forno e riponete il rotolo a riposare in frigo per una decina di minuti.
Passato questo tempo strasferite il rotolo su un piatto di portata e ricopritelo con la restante crema. Decorate con noci e pistacchi la superfice.
Ed ecco a voi il vostro delizioso rotolo pronto da essere gustato 😎. Il rotolo va conservato coperto con della carta stagnola in frigorifero, cosi si mantiene fresco fino a 5g.
Note
Se non volete osare con le noci all'interno dell'impasto potete sempre decidere di inserirle all'interno della crema di formaggio spalmabile, ma rischierete che con il passare delle ore le noci si ammorbidiscano!