Preparare questo dolce sarà molto semplice e non vi è la necessità di utensili particolari. Le ricette inglesi su questo sono sempre una sicurezza 😉. Ci basterà dividere gli ingredienti liquidi da quelli secchi ed unirli per creare l'impasto.
In una ciotola capiente versiamo la farina0 e la farina di farro chiara, il pizzico di sale, il lievito ed i due tipi di zucchero. Lavoriamo e misceliamo bene il tutto per distribuire uniformemente gli ingredienti, creiamo al centro una fontana e mettiamo da parte.
In una ciotola più piccola schiacciamo le banane con l'aiuto di una forchetta fino ad ottenere una purea di sfrutta. Per questo dolce è fondamentale che le banane siano maturissime, più la buccia è nera e migliore sarà il risultato del dolce.
Aggiungiamo alla purea di banane lo skyr e lo sciroppo d'acero e lavoriamo, subito dopo aggiungiamo anche le uova e l'olio di semi. Lavoriamo bene il composto fino a far incorporare bene l'olio al composto.
Ora non ci resta che versare il composto liquido nelle farine e lavorare lentamente con movimenti circolari incorporando le farine poco alla volta. Come vi ripeto sempre 🤓 a questo punto è importante lavorare con calma il composto e resistere all'impulso di buttarsi a capofitto verso l'esterno della ciotola, altrimenti il grumo è sicuro!!
L'impasto finito ricorderà molto la consistenza di una pastella densa.
Ora lascio a voi la scelta amletica, mantenere pari proporzioni di noci pecan e cioccolato oppure optare per uno dei due ingredienti? Io molto sinceramente seguo l'ispirazione del momento 😉. L'unica accortezza sta nel non tagliare la cioccolata troppo finemente, aiuterà la croccantezza del dolce e non si scioglierà in cottura😋.
Una volta scelto tagliate le noci pecan e la cioccolata fondente con un coltello e versateli nell'impasto.
Versate l'impasto in una teglia da plumcake da 24 cm precedentemente preparata ed infornate a 180°C in forno ventilato per 40min, facendo attenzione a 10 minuti dalla fine di controllare che la parte sopra non rischi di scurire troppo.
Nel caso coprite la teglia con un foglio di carta alluminio e terminate la cottura del dolce.
Una volta cotto fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo.
Buon Banana Bread a tutti 😘