Iniziamo la preparazione partendo dai datteri. Tagliateli, versateli in una ciotola, aggiungete il bicarbonato e mescolate bene per distribuirlo uniformemente. Ricoprite i datteri con l'acqua bollente e teneteli da parte finchè non avranno assorbito quasi tutta l'acqua.
Una volta che i datteri avranno assorbito l'acqua (15min) frullateli all'interno di un cutter e aggiungete anche lo Skyr al composto. Una volta ottenuta una cremina liscia tenetela da parte.
In una ciotola capiente montate le uova con il sale, la vaniglia e l'eritritolo fino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro.
Una volta che il composto risulterà ben spumoso aggiungete la crema di Skyr e datteri e frullate ancora.
Ora non vi resta che setacciare il cacao e la farina e incorporarli al composto mescolando dal basso verso l'alto senza smontarlo troppo.
Trasferite il composto dei vostri Brownies proteici nella teglia precedentemente foderata con carta forno e se desiderata cospargete la superficie con i vostro tocchetti di cioccolato fondente.
Cuocete i vostri Brownies a 180°C in modalità statica per 30-35 minuti. Vedrete che facendo la prova stuzzicadenti, il lato risulterà ben cotto mentre l'interno sembrerà ancora leggermente indietro.
Una volta cotto lasciate raffreddare il vostro Brownie e tagliatelo in 12 porzioni uguali.
Ed ecco a voi i vostri Brownies proteici pronti per essere gustati !