Per prima cosa dovremo spezzettare a mano il Pane raffermo in una ciotola, formando pezzi irregolari di circa 1 cm di grandezza approssimativa. Fate attenzione a non sbriciolarlo troppo!
In una padella facciamo ora soffriggere il Burro assieme allo Speck tagliato a dadini di circa ½ cm e alla Cipolla tritata finemente
Quando lo Speck sarà ben rosolato, versare il contenuto della padella nella ciotola con il pane ed aggiungere le Uova sbattute assieme al resto degli ingredienti (meno la farina).
Piccolo trucco : vi consigliamo di intiepidire il Latte (a circa 40°-45°C, non di più o rovinerete le uova) prima di aggiungerlo al composto. In questo modo potrete ridurre la quantità di Farina, che deve essere il meno possibile, o addirittura farne a meno del tutto.
Aggiungere Pepe e Sale con moderazione, perchè lo Speck è gia abbastanza saporito, mescolare con molta delicatezza con le mani bagnando bene con il composto tutto il pane, senza schiacciarlo e lasciare riposare circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo potete aggiungere la Farina per ottenere la consistenza voluta, cominciate ad aggiungerne mezzo cucchiaio e a mescolare delicatamente per poi aggungerne altra se sarà necessario. Considerate che meno farina userete, più i vostri Canederli saranno morbidi e gustosi
Ora formate con le mani bagnate delle palle con il composto, del diametro di circa 5-6 cm. Fate attenzione a lavorare con delicatezza il composto per far mantenere al Pane la sua struttura porosa, senza schiacciarlo. La consistenza non dovrà essere nè asciutta nè molle, ma una sana via di mezzo ! La superficie dovrà essere più liscia e compatta possibile.
Cuocete i vostri Knödel in acqua leggermente salata e bollente per 15 minuti al minimo bollore, senza mescolare l'acqua, poi scolateli e utilizzateli nel brodo di carne o di verdure oppure fateli raffreddare e tagliateli in quattro parti per saltarli in padella.