Per prima cosa dovrete mettere ammollo in acqua i Fagioli per una notte per farli rinvenire. Poi cuoceteli per circa 15 minuti in pentola a pressione con la cipolla, la carota e i Funghi reidratati. Scolateli e teneteli da parte, senza gettare via l'acqua. Tenete da parte anche i Funghi. Vi ricordo di non aggiungere assolutamente sale o altro nell'acqua di cottura !
Ora cuocete per circa 6 minuti i Cellentani nell'acqua di cottura dei Fagioli a cui avrete aggiunto il sale, facendo attenzione a mantenerli ben al dente !
Eliminate la metà del gambo e tagliate i Funghi a metà longitudinalmente. Passateli in un padellino con un filo di olio e un pizzico di Pepe, facendoli diventare bruni e leggermente croccanti.
Nel frattempo frullate la metà delle foglie di Carota con la metà dei Fagioli, una tazzina di caffè di acqua, un cucchiaio di Olio, un pizzico di sale un cucchiaino di Pepe Limonato, ottenendo una crema abbastanza liquida
Tagliate a coltello la rimanente parte delle foglie di Carota e aggiungetele ai Fagioli scolati
Ora impiattiamo !
Mettete i 2/3 di crema di Fagioli e foglie sul piatto, distendendo a striscia.
Mescolate la rimanente crema con i fagioli e le foglie, poi aggiungete la pasta cotta al dente e mescolate brevemente
Disponete la pasta così condita sopra il piatto, aggiungete i Funghi brasati e alla fine decorate ancora con qualche foglia di carota fresca e un pizzico di Pepe limonato
All'ultimo aggiungete un filo di Olio extravergine
Note
Inutile ricordarvi che questa ricetta non è adatta a essere realizzata con i fagioli in scatola. In fondo mettere i vostri legumi a bagno la sera prima non è assolutamente impegnativo e la consistenza è ben diversa !