ᴄᴇʟʟᴇɴᴛᴀɴɪ ʀɪsᴏ, ᴄᴇᴄɪ ᴇ ᴄᴜʀᴄᴜᴍᴀ ᴄᴏɴ ғᴏɢʟɪᴇ ᴅɪ ᴄᴀʀᴏᴛᴀ, ᴄᴀɴɴᴇʟʟɪɴɪ ᴇ ʜɪᴍᴇᴍᴀᴛsᴜᴛᴀᴋᴇ ᴀʟ ᴘᴇᴘᴇ ʟɪᴍᴏɴᴀᴛᴏ
Dopo tanta tradizione, rieccoci con un piattino stile fusion, di quelli che ci piace tanto inventare !
Chi di voi non è mai stato incuriosito da tutte quelle buste di cibi esotici che si trovano in un qualsiasi Asian Foodmarket ? Noi letteralmente impazziamo davanti a quegli scaffali pieni di sapori ancora da scoprire!
Se per molti il tocco orientale è dato solo dal Wasabi (che poi al di fuori del Giappone è solo Rafano colorato😆) del ristorante di Sushi o dall’immancabile Katsuobushi del creativo di turno di Masterchef, per noi invece è continua scoperta e assaggio.
Tanti tentativi e prove, alcune delle quali riescono talmente bene da lasciarci strabiliati. Inutile dire che spesso invece otteniamo sapori assurdi e totalmente sbilanciati, ma, come ci insegna lo Zen, tutte le frecce che non scoccherai dal tuo arco non colpiranno mai il bersaglio 😏
Questi Funghi secchi dal nome quasi impronunciabile sono molto particolari. Hanno una consistenza abbastanza spugnosa e un pronunciato aroma di mandorle. Sono abbastanza comuni e se li trovate non lasciateveli sfuggire!
Quando abbiamo scovato in un supermercato Aldi questa pasta Bio Natura gluten free , seminascosta in uno scaffale, ci è venuto subito in mente di usarla con questo abbinamento. Poi quando siamo entrati da Naturalia e trovato queste belle Carote Bio con il loro cespo di foglie fresche… non siamo più riusciti a sfuggire alla tentazione.
I Fagioli Cannellini cotti nel brodo dei Funghi con le verdure assumono un gusto speciale, che poi esplode con le foglie di carota fresche e il Pepe limonato, con lo scoppiettante apporto dei funghi appena brasati in olio evo, leggermente piccanti.
Insomma, noi siamo stati letteralmente rapiti da questi sapori ! Che ne dite, provate anche voi a ricreare questa piccola invenzione ? Trovare la ricetta qui sotto !
Cellentani Riso, Ceci e Curcuma con Foglie di Carota, Cannellini e Himematsutake al Pepe limonato
Ingredienti
- 100 g Cellentani Riso, Ceci e Curcuma
- 120 g Fagioli Cannellini (secchi)
- 10 Funghi Himematsutake (secchi)
- 1 Carota
- 1 Cipolla Bianca
- 1 mazzetto Foglie di Carota
- qb Pepe Limonato (Stay Spiced)
- qb Olio Extravergine di Oliva
Istruzioni
- Per prima cosa dovrete mettere ammollo in acqua i Fagioli per una notte per farli rinvenire. Poi cuoceteli per circa 15 minuti in pentola a pressione con la cipolla, la carota e i Funghi reidratati. Scolateli e teneteli da parte, senza gettare via l'acqua. Tenete da parte anche i Funghi. Vi ricordo di non aggiungere assolutamente sale o altro nell'acqua di cottura !
- Ora cuocete per circa 6 minuti i Cellentani nell'acqua di cottura dei Fagioli a cui avrete aggiunto il sale, facendo attenzione a mantenerli ben al dente !
- Eliminate la metà del gambo e tagliate i Funghi a metà longitudinalmente. Passateli in un padellino con un filo di olio e un pizzico di Pepe, facendoli diventare bruni e leggermente croccanti.
- Nel frattempo frullate la metà delle foglie di Carota con la metà dei Fagioli, una tazzina di caffè di acqua, un cucchiaio di Olio, un pizzico di sale un cucchiaino di Pepe Limonato, ottenendo una crema abbastanza liquida
- Tagliate a coltello la rimanente parte delle foglie di Carota e aggiungetele ai Fagioli scolati
- Ora impiattiamo !
- Mettete i 2/3 di crema di Fagioli e foglie sul piatto, distendendo a striscia.
- Mescolate la rimanente crema con i fagioli e le foglie, poi aggiungete la pasta cotta al dente e mescolate brevemente
- Disponete la pasta così condita sopra il piatto, aggiungete i Funghi brasati e alla fine decorate ancora con qualche foglia di carota fresca e un pizzico di Pepe limonato
- All'ultimo aggiungete un filo di Olio extravergine
Note
You must be logged in to post a comment.