Cocotte Funghi e Alta Badia con Pane Integrale e Pepe Rosa

Un’altra ricetta con la mini Cocotte

La seconda delle ricette dedicate alle “coccottes”, piatti unici serviti in piccole pentole di ceramica antiaderenti e cotti direttamente in forno, per esaltarne i sapori e gli aromi, creando un bordo croccante e saporito.

In questo caso ho usato dei funghi freschi e dei dadini di pane integrale insaporiti con Pepe Rosa, inserendo del formaggio Alta Badia (Mila), insaporendo con Timo fresco.
La mini cocotte utilizzata è di “La Creuset” , un oggetto estremamente versatile ed accattivante, utilissimo per preparare delle ricette mono porzione, da servire direttamente nella pentolina ancora fumante, a cui basterà togliere il coperchio per gustare anche tutti i profumi della cottura. Le mini cocotte hanno un diametro di circa 11 cm e sono realizzate in ceramica, questo le rende adatte a cotture in forno , in microonde o in congelatore (da – 18°C à +260°C) ed a sopportare efficacemente anche grandi sbalzi di temperatura, oltre che a renderle perfettamente antiaderenti e lavabili facilmente in lavastoviglie. Altra caratteristica davvero interessante è quella di non assorbire odori e sapori.

Una raccomandazione sulla cottura in cocotte: Non apritela durante la cottura, se non alla fine per controllare che gli ingredienti siano ben amalgamati e che si sia creata quella ottima crosticina croccante sui bordi. All’interno deve rimanere un po di liquido di cottura, che sarà ottimo gustare con il pane.

Durante la cottura è facile che fuoriesca del liquido dalla cocotte, sarà quindi opportuno mettere sotto la pentola un contenitore che sia in grado di non far cadere il tutto sul fondo del forno, provocando fumo ed odore di bruciato.




Stampa Pin
No ratings yet

Cocotte Funghi e Alta Badia con Pane Integrale e Pepe Rosa

Portata Antipasto, Cocotte, Piatto Unico
Cucina Italiana
Preparazione 25 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 1 Cocotte

Ingredienti 

  • 100 g Alta Badia (Mila)
  • 3 Fette Pane Integrale
  • 1 Fungo (Porcino piccolo o Pleurotus per un sapore più delicato)
  • 1 tsp Aglio Orsino
  • 1/2 tsp Pepe Rosa
  • 2 sp Olio Extravergine di Oliva

📖 Istruzioni 📖

  • Tagliare le fette di pane a dadini di circa 2 cm, far soffriggere i dadini così ottenuti in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine ed un rametto di timo. A metà cottura aggiungere il fungo tagliato a pezzi non troppo piccoli e terminare la cottura. Si devono ottenere dei crostini profumati e ben croccanti, ma non anneriti, ed il fungo deve essere ben dorato.
  • Tagliare il formaggio a cubetti ed inserirlo nella cocotte mescolando i cubetti con quelli di pane , il fungo e con il pepe rosa. Spolverare la parte superiore con l'aglio orsino.
  • Chiudere la Cocotte e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti

Related Posts

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤

Impossibile non conoscerli. Impossibile non amarli. I classici Lebkuchen della tradizione tedesca fatti in casa in mezz’ora e in versione completamente vegana ! Biscotti di natale cosi soffici e spezzati da perderci la testa!

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !