Lebkuchen Vegani – la mia ricetta del ❤️
Il Natale si avvicina prepotente e chi come noi vive in una città del nord trova lucine ed addobbi in ogni dove. Gli elfi cittadini sono stati molto laboriosi e si può nuovamente tornare a respirare aria di Natale.
In realtà è quasi impossibile evitarla, il che mi rende molto fortunata e mi ricorda di quando a Roma dovevo aspettare gli ultimi giorni prima di Natale per sentire un po’ di atmosfera natalizia in città. Proprio per questo motivo ho pensato di postarvi ad inizio del periodo dell’avvento la ricetta dei miei Lebkuchen. La ricetta è semplicissima da fare, non necessità di ingredienti particolari (tipo Natron) e l’impasto ha un consistenza molto simile alla pasta frolla, il che la rende perfetta per essere realizzata con i bambini, per creare calendari dell’avvento o per essere appesi all’albero. Come se tutto ciò non fosse abbastanza, la ricetta è anche completamente vegana, il che la rende perfetta anche per i parenti o gli amici più esigenti.
E’ davvero la ricetta perfetta, quella che da più di 5 anni preparo ogni anno per i miei cari
Se sei alla ricerca di ricette natalizie italiane come tedesche e nord europee, noi ne abbiamo una vera infinità. Le trovi tutte nel nostro Menu dedicato alle Ricette di Natale, per un Natale con i fiocchi 🤩🎄🎁
Lebkuchen Vegani
Ingredienti
Per l'impasto
- 450 g Farina 00
- 150 g Farina di mandorle
- 100 g Zucchero di Canna (meglio se 80g Demerara con 20g Moscovado)
- 2 tsp Lievito per Dolci
- 1 tbsp Cacao Amaro
- 15 g Spezie per Lebkuchen (comprato online o seguite la mia ricetta)
- 200 g Miele d'acacia (o sciroppo di Agave)
- 110 grammi Olio di Riso
- 150 ml Acqua (tiepida)
Per la Glassa
- 4 tbsp Zucchero a velo
- qb Acqua
Per la Glassa al Cacao
- 3 tbsp Zucchero a velo
- 2 tbsp Cacao Amaro
- 1 tbsp Rum (opzione per adulti)
- qb Acqua
Istruzioni
Per i Lebkuchen
- Prendete una ciotola capiente ed aggiungete la farina, la farina mandorle, il lievito per dolci, il cacao amaro, le spezie ed il mix di zuccheri e mischiate tutto con l'aiuto di un cucchiaio o una frusta. Fate attenzione che non ci siano grumi di cacao o zucchero.
- All'interno della ciotola create una fontana nel mezzo delle farine e versate prima il miele e poi l'olio di riso. Misurate l'acqua e aggiungetela pian piano lavorando il composto, potrebbe non servire tutta. Saprete che l'impasto è pronto quando vi ricorderà la consistenza della pasta frolla.
- Prendete il panetto d'impasto e formatene un disco alto 3-4 cm. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 5 ore, idealmente anche tutta una notte. Il tempo di riposo farà si che le spezie riescano a penetrare affondo nell'impasto e renderanno il biscotto strepitoso.
- Una volta riposato prendete l'impasto dal frigo e stendetelo con lo spessore di 1 cm, ritagliate le forme che più vi piacciono. Infornate a 180°C in forno preriscaldato e cuocete in modalità statica per 10min. Fate attenzione a non cuocerli troppo o diventeranno velocemente durissimi. Per esperienza vi consiglio di non superare i 12 min di cottura!
- Lasciate raffreddare i biscotti e glassateli a piacimento con della giaccia reale se volete creare dei decori particolari, altrimenti queste sono le istruzioni per le glasse "classiche".
Per le Glasse
- Questi biscotti sono estremamente versateli, ma la cosa che amo di più è la loro semplicità anche nella glassa. Per avere le due varianti classiche della tradizione tedesca io procedo cosi.
- Creo prima la glassa bianca unendo lo zucchero a velo con l'acqua, la consistenza dovrà essere piuttosto liquida. Una volta glassati metà dei biscotti uso la glassa bianca come base per quella al cacao 😉. Aggiungo il cacao e diluisco la glassa con il rum e se serve aggiungo un po' di zucchero (in base ai gusti). Ovviamente potete sostituire il rum con l'acqua se avete bambini in casa.
Il titolo e la frase ” la ricetta è anche completamente vegana” ingannano…Con cosa si può sostituire il miele?
Molti usano tranquillamente il Miele, comunque in caso non rientrasse nel suo regime, può essere sostituito con identica misura di sciroppo di Agave. Grazie mille per il suo intervento