Queste frittelle all’uvetta sono una cosa da perderci la testa 🤪🎭 L’ennesima frontiera della frittella😍 ! Un impasto di pane ultraidratato che custodisce dell’uvetta con un leggero sentore di Rum. Croccante fuori, mentre dentro è arioso e morbidissimo
Portata Dessert, Dolci, lievitati
Cucina Ciociara, Italiana, Romana
Keyword Frittelle, Frittelle ciociare, Uvetta
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 8 minutiminuti
Lievitazione 2 oreore45 minutiminuti
Servings 20frittelle
Equipment
Ciotola capiente
Marisa, spatola
Fruste elettriche o planetaria o a mano
Ragno da frittura
Padella larga da frittura
Ingredienti
Per l'impasto
250gFarina00(noi gialla RIEPER)
80gUvetta(biologica )
1TbspRum (scuro invecchiato, facoltativo)
12gZucchero Semolato
2gSale
5gLievito di Birra(fresco)
240mlAcqua(tiepida)
Per la finitura
qbOlio di semi di girasole(per friggere)
30gZucchero Semolato(per decorarle)
Istruzioni
Per l'impasto levitato
Sciacquate con attenzione l'uvetta con acqua tiepida, scolatela ed asciugatela con uno strappo di carta cucina. Mettetela in ammollo in una ciotolina con 1 cucchiaio di Rum. Il rum ovviamente è facoltativo se preferite mettetela in ammollo con della semplicissima acqua (o sambuca).
Misurate l'acqua tiepida che vi serve e prelevatene una tazzina per scioglierci dentro il lievito di birra fresco. Una volta sciolto il lievito aggiungeteci anche lo zucchero e fate sciogliere anche quello.
All'interno di una ciotola capiente setacciate la farina assieme al sale e create all'interno una fontana.
Versate all'interno della fontana il lievito sciolto assieme metà della dose d'acqua ed iniziate a lavorare con i ganci o a mano l'impasto. Man mano che lavorate aggiungete acqua all'impasto e lavoratelo finche risulterà liscio ed estremamente appiccicoso.
L'impasto sarà della giusta densità e ben lavorato quando filerà 😉.
Scolate bene l'uvetta ed aggiungetela all'impasto. Per incorporarla al meglio munitevi di un cucchiaio bagnato.
Una volta incorporata l'uvetta coprite l'impasto con lo strappo di carta cucina umido e riponete in luogo riparato a lievitare fino a raddoppio
Lievitazione
Una volta che l'impasto sarà raddoppiato munitevi di un cucchiaio bagnato e sgonfiate l'impasto staccandolo per bene dalle pareti. Ricoprite nuovamente l'impasto e lasciatelo lievitare per la seconda volta fino a raddoppio.
Di norma la prima volta ci impiega ~2 ore mentre la seconda una mezz'oretta abbondante 😉.
Frittura
Ora che il vostro impasto ha terminato la seconda lievitazione siete pronti per friggere in olio bollente. Trovo che la temperatura miglior per queste frittele sia tra i 155° e i 160°C.
Preparatevi la vostra postazione e create delle palle di impasto aiutandovi con due cucchiaio sporchi d'olio. Vi suggerisco di creare delle frittelle usando ¾ di cucciaio di impasto.
Immergete le pallette direttamente in olio bollente e lasciatele cuocere fino a doratura.
Cuocete poche frittelle per volta sempre in base alla grandezza della padella che usate. Nel video su instagram vedete perfettamente che ne friggo 6 massimo 7 alla volta in un wok da 26Ø😉
Finitura
Una volta cotte scolate le vostre frittelle su carta assorbenete lasciatele intiepidire e passatele nello zucchero semolato.
Ed ecco pronte le vostre frittelle 🤩!! Le frittelle sono buone tiepide appena fritte 😎
Note
Queste frittelle sono talmente semplici ed irresistibili che vi consiglio di prepararne subito una doppia dose. Questa dose è calcolata per creare circa 20 frittelle e vi assicuro che sono un degno spuntino per non più di 3 persone 😉Aumentando a 8g la dose di sale, queste frittelle sono buonissime anche in versione salata! E' un 'impasto molto usato in ciociaria per il fritto della vigilia 🤩 si aggiunge baccalà o broccolo romanesco. Irresistibili, provare per credere😎!!