Go Back
+ servings
granola
Print Pin
No ratings yet

Müsli fatto in casa, i 5 gusti di natale

Questa Granola natalizia è davvero un regalo gradito da tutti🎁, soprattutto se personalizzata in base ai gusti del ricevente 😉. Una grande coccola per iniziare con il piede giusto la nostra giornata, fischiettando musiche natalizie.
Portata Colazione
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword Cereali, Granola, Müsli
Preparazione 10 minuti
Cottura 12 minuti
Servings 1 Barattolo da 500g

Equipment

  • Ciotola capiente
  • Marisa, spatola
  • Teglia ampia
  • Cucchiaio sistema metrico inglese
  • Barattoli di vetro o di latta da 500g

Ingredienti  

Per il Gusto Caramello 🍯

  • 100 g Fiocchi di Avena (noi Kölln Flocken i delicati confezione blu)
  • 40 g Riso soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 10 g Miglio soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 50 g Noci Pecan
  • 3 tbsp Olio di semi (a vostra scelta, ma deve essere neutro)
  • 2 tbsp Sciroppo di Acero
  • 2 tbsp Sciroppo di Datteri (sostituibile con sciroppo d'acero)
  • 1 tbsp Zucchero di Canna (tipo demerara)
  • 40 ml Succo d'Arancia (il succo di mezzo frutto)

Per il Gusto Cioccolato Maia 🍫

  • 100 g Avena (noi Kölln Flocken i delicati confezione blu)
  • 40 g Riso soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 10 g Miglio soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 30 g Madorle (a bastoncini o lamelle)
  • 20 g Gocce di Cioccolato fondente (da aggiungere a freddo post cottura)
  • 4 tbsp Olio di semi (a vostra scelta, ma deve essere neutro)
  • 2 tbsp Zucchero di Canna (tipo Moscovado)
  • 2 tbsp Zucchero di Canna (tipo Demerara)
  • 1 tbsp Sciroppo D'acero
  • 2 tbsp Cacao Amaro
  • 5 g Cannella
  • 2 g Cardamomo
  • 2 g Peperoncino in polvere (facoltativo)

Per il Gusto Cioccolata 🍫 Calda🔥

  • 100 g Avena (noi Kölln Flocken i delicati confezione blu)
  • 25 g Miglio soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 25 g Amaranto soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 30 g Gocce di Cioccolato fondente (da aggiungere a freddo)
  • 20 g Mashmallow (mini, da aggiungere a freddo post cottura)
  • 4 tbsp Olio di semi (a vostra scelta, ma deve essere neutro)
  • 3 tbsp Zucchero di Canna (tipo Demerara)
  • 1 tbsp Sciroppo d'acero
  • 2 tbsp Cacao (versione dolce da cioccolata calda)

Per il Gusto Pan Speziato aka Lebkuchen

  • 110 g Avena (noi Kölln Flocken i delicati confezione blu)
  • 30 g Riso soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 30 g Nocciole
  • 30 g Mandorle
  • 4 tbsp Olio di semi (a vostra scelta, ma deve essere neutro)
  • 3 tbsp Zucchero di Canna (tipo Demerara)
  • 1 tbsp Miele (o sciroppo d'avege per la versione vegana)
  • 5 g Mix di Spezie natalizio (Lebkuchen, trovate sul sito la ricetta)
  • 3 g Cannella
  • 2 g Macis (o noce moscata)

Per il Gusto Arancia 🍊& Cranberries

  • 100 g Avena (noi Kölln Flocken i delicati confezione blu)
  • 30 g Riso soffiato (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 40 g Amaranto (o altro cereale soffiato a scelta)
  • 40 g Mandorle (a bastoncini o lamelle)
  • 3 tbsp Olio di semi
  • 2 tbsp Miele (o sciroppo d'avege per la versione vegana)
  • 1 tbsp Sciroppo d'Acero
  • ½ Arancia (bio, succo e scorza)
  • 20 g Cranberries (secchi, da aggiungere a freddo)

Istruzioni

  • Seguendo le dosi dei vari gusti otterrete circa 200g di Müsli che andrà conservato in barattoli di vetro o di latta da 500g. Ogni barattolo conterrà 4 porzioni abbondanti di Müsli. Io vi consiglio di raddoppiare la dose 😉 finisce davvero molto in fretta 🤩
  • Le ricette contengono diversi tipi di cereali soffiati, sentitevi liberi di cambiare il cereale scelto in base ai gusti. Io ho provato a creare un mix equilibrato di cereali che fosse bello alla vista e gustoso, ma se preferite potete usare anche soltanto l'avena, in quel caso aggiungete la grammatura del cereale che sostiuite.

Procedimento

  • Il procedimento è unico per tutti i gusti ed è davvero molto semplice da realizzare.
  • In una ciotola capiente versate l'olio, gli sciroppi, lo zucchero, il miele ed eventualmente in base al gusto il cacao, le spezie o il succo d'arancia. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, lo zucchero deve sciogliersi.
  • Aggiungete al liquido ottenuto l'avena, i creali soffiati ed eventualmente in base al gusto la frutta secca e mescolate tutto in modo accurato. Tutti gli ingredienti secchi devono essere copletamente coperti del liquidino iniziale.
  • Allargate il composto su una teglia foderata con carta forno e mettete a cuocere in forno caldo. Il Müsli cuocerà a 170°C in modalità statica per 7 minuti, poi dovrete volatare il müsli e lasciarlo cuocere per altri 5 minuti sull'altro lato.
  • Una volta cotto e ben "seccato" lasciate raffreddare completamente il vostro Müsli fatto in casa. Per farlo raffreddare completamente al meglio vi consiglio di allargarlo su di un panno pulito posto sopra una gratella, in modo che nel raffreddare non si crei della condensa.
  • Vi consiglio di fare molta attenzione a questo passaggio, sembra il più "stupido", ma è sicuramente quello che farà la differenza dal punto di vista della conservazione e della croccantezza finale del vostro Müsli 😉.
  • Una volta raffreddato potrete aggiungere gli ultimi ingredienti che trovate in ricetta con la scritta "da inserire a freddo post cottura" (gocce di cioccolato, Mashmallow ecc) prima di riporlo nei barottoli scelti per confezionarli.
  • Il Müsli natalizio🎅🏼 fatto in casa si mantiene tranquillamente 2-3 settimane se ben conservato al buio in luogo asciuto e fresco.

Note

E' un regalo delizioso da fare agli amici a natale o da auto dedicarsi 🤩.
Date libero sfogo allo vostra fantasia per creare gusti nuovi o mix di cereali adatti alle vostre preferenze. All'interno di un bel vasetto di vetro o di una scatola di latta fanno una bellissima figura, soprattutto se ben confezionati!! 🎅🏼🎁🎄
Se non doveste riuscire a reperire il vostro mix di spezie natalizie, Lebkuchengewürz, potete seguire la ricetta che trovate sul blog.