Mɪx ᴅɪ sᴘᴇᴢɪᴇ ɴᴀᴛᴀʟɪᴢɪᴏ ᴛᴇᴅᴇsᴄᴏ – Lᴇʙᴋᴜᴄʜᴇɴɢᴇᴡüʀᴢ
Primo dicembre🤩 iniziamo ad aprire le caselline del calendario dell’avvento e sí, inizia a tirare un pò di aria natalizia! 🤣
Da piccola avere un calendario dell’avvento era il mio più grande desiderio e poter aprire una casellina prima di andare a scuola sembrava un vero miraggio. Suona un desiderio piccolo e molto stupido, lo so😌, ma dimenticate che parliamo dell’inizio degli anni 90😜
Mia madre provava ad accontentarmi, ma le sue amiche la prendevano per matta, una cultura diversa, senza internet, né tutorial YouTube, una vera via crucis. Alla fine ci ingegnammo e decidemmo che non potendolo comprare lo avremmo creato😎. I primi non erano bellissimi, ma con il tempo migliorammo💪🏻
Poco prima di autoincoronarmi regina👑 assoluta di glitter e sticker, arrivarono i primi calendari da Castroni, assieme ai primi Lebkuchen della Bahlsen. Sembravano merce esotica e rarissima, più delle 🍌 nel dopoguerra.
Ora potevamo spiegare a tutti di cosa si trattava😏, ma come spesso accade nella vita, appena il bene è reperibile scema l’interesse del pargolo ed io non ho fatto eccezione😬, anche se ormai iniziavo ad essere grandicella.
Iniziando a viaggiare avevo capito quale sarebbe stato il mio target: vedere posti nuovi, assorbire nuove culture e tradizioni, ma soprattutto riportarmi a casa un bottino di ricette di mamme, zie e nonne. Non risparmiavo nessuno neanche le mamme dei compagnetti di scuola.
La nonna di un mio compagno scendeva a Roma per passare il periodo natalizio con la famiglia e come prima cosa, tutti gli anni, preparava il suo mix di spezie. Era l’inizio di tutto, il modo di dare il via alle danze💃🏼 e quella padella calda che emanava un odore sublime🤩 me la ricordo ancora oggi.
Ognuno ha il suo mix preferito quando si tratta di spezie natalizie ed ognuno tiene segreta la sua ricetta, perché è quello il vero segreto per dei buoni biscotti LEBKUCHEN.
Trovate tutte le dritte per creare il mio mix di spezie natalizio in casa nella ricetta qui sotto 😘
P.s: Per quelli di voi che se lo stanno chiedendo la mamma ed io ancora ci scambiamo i calendari dell’avvento 😎 per la gioia dei postini 🤣
Lebkuchengewürz - Il Mix di Spezie natalizio tedesco
Equipment
- Padella antiaderente
- Mortaio o macina spezie
- Barattolo di Vetro da 250ml
Ingredienti
- 35 g Cannella (in stecca)
- 8 g Fiori di macis (o 6g di Noce moscata)
- 8 g Chiodi di garofano (peso compreso lo stelo)
- 6 g Zenzero (in polvere)
- 5 g Cardamomo (in bacche)
- 4 g Pimento (in bacche)
- 3 g Anice stellato (peso di soli semi )
- 2 g Coriandolo (in semi)
- 2 g Vaniglia (¼ di Bacca)
📖 Istruzioni 📖
- Con questa ricetta riuscirete a creare un mix di spezie natalizie davvero speciale. Ne ricaverete abbastanza da riempire un barattolo da 250ml di capienza, per circa 70g di peso.
- Questo mix di spezie viene usato per biscotti e dolci natalizi di tutti i tipi, nel blog troverete moltissime ricette nelle quale utilizzarlo 😉.
- Le spezie si dosano esattamente come il lievito per dolci, dai 12 ai 14 grammi ogno 500g di farina. In base al proprio mix ognuno sceglie poi come dosarlo, seguite le dosi che trovate nelle mie ricette e non potrete sbagliare 🤩. Con questa dose riuscirete a realizzare circa 5 ricette.
Procedimento
- In una padella antiaderente versate tutte le bacche ed i semi delle spezie e fatele tostare a fuoco basso. Lasciatele tostare leggermente, basterà farle scaldare! Rimovete il tutto dal fuoco e lascitaelo intiepidire.
- Rimuovete i semi di cardamomo dalle bacche, lasciate da parte la bacca di vaniglia e versate tutte le spezie scaldate all'interno di un mortaio (di un cutter) e lavorate fino ad ottenere un polvere fina ed omegenea.
- Ora non vi resterà che versare all'interno del mortaio anche le altre spezie, compresi i semini della bacca di vaniglia e lavorarle brevemente per ottenere un mix omogeneo.
- Fate raffreddare completamente il mix di spezie e allargatelo su un telo di cotone a maglie strette o su della carta cucina. Questo passaggio darà il tempo alle spezie di raffreddare completamente senza creare umidità che deteriorerebbe il mix in breve tempo😉.
- Non saltate questo passaggio neanche sotto il massimo stress e fretta, io vi ho avvisato 😉!
- Una volta completamente freddo e asciuto versate il vostro mix di spezie all'interno del vostro barattolo ermetico. Ora vi durerà tranquillamente per tutta la stagione natalizia 🎄🍪🎅🏼 ed è pronto per essere regalato a parenti e amici 🎁✨.
You must be logged in to post a comment.