Go Back
+ servings
Print Pin
No ratings yet

Pan di Mele 🍏🥖 con Burro di Mele fatto in casa e Skyr

Una versione stravagante del classico Banana Bread realizzata con burro di mele. La torta che ti dà l'impressione di mangiare a morsi il ripieno della torta di mele di nonna papera. Provare per credere!
Portata Dolci
Cucina Internazionale
Keyword dolci, vegan
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora
Servings 12 porzioni

Ingredienti  

Per l'impasto

  • 200 g Burro di mele (o composta di mele senza zucchero)
  • 160 g Zucchero di Canna (tipo Demerara)
  • 60 ml Olio di semi
  • 60 ml Latte Intero (o latte di riso, avena)
  • 110 g Skyr (o yogurt di soja)
  • 70 g Uvetta (ammollata nel rum (opzionale))
  • qb Rum (per l'uvetta potete ometterlo)
  • 30 d Pinoli
  • 250 g Farina di Farro (o classica 00)
  • 2 tbsp Lievito per Dolci
  • qb Sale Fino

Per la decorazione

  • 1 tbsp Zucchero Semolato
  • 2 Mele Kanzi (o la vostra varietà preferita)
  • qb Succo di Limone

Istruzioni

  • Come prima cosa prendete le mele, sbucciatele ed affettatele con uno spessore di 3-4mm, cospargetele con qualche goccia di limone per non farle annerire e tenetele da parte per la decorazione finale.
  • Prendete l'uvetta, lavatela accuratamente e mettetela in ammollo in acqua o in 20ml di Rum. Se non vi piace l'uvetta o i pinoli potete tranquillamente ometterli, anche se personalmente credo che diano alla torta una marcia in più 😉, soprattutto assieme al Rum.
  • In una ciotola capiente versate la farina, il lievito ed il sale, mescolate per distribuire e create una piccola fontana al centro.
  • Passiamo alla preparazione degli ingredienti liquidi. Se non avete realizzato il burro di mele vi consiglio di acquistare della composta di mele di ottima qualità, facendo attenzione che non sia zuccherata! Prendetevi del tempo e fatela addensare a fuoco lento in un pentolino fino ad ottenere la consistenza del che conoscete del burro pomata. Fate raffreddare e poi usatelo per la ricetta.
  • In una seconda ciotola versate il burro di mele, lo Skyr e lo zucchero ed amalgamate finche lo zucchero non si sarà sciolto nel composto. Aggiunte il latte, l'olio e l'uvetta con un poco di Rum. Mescolate bene ed unite anche i pinoli.
  • Una volta pronto il vostro composto versatelo all'interno della fontana creata nelle farine e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Versate il vostro impasto in una teglia da Plumcake da 24 cm (2 litri) precedentemente oliata e disponete le vostre fettine di mela come nella foto, sfalsandole una dall'altra.
  • Spolverizzate la superficie del vostro dolce con un cucchiaio di zucchero semolato e ricopritelo con della carta stagnola, facendo attenzione a lasciare lo spazio al dolce per crescere in forno.
  • Infornate il vostro pan di mele in forno caldo e cuocete a 170°C in modalità statica per 35 min. Dopodiché eliminate la stagnola e terminate la cottura in modalità ventilata per altri 20 minuti. Controllate la cottura del dolce con la prova dello stecchino.
  • Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente il vostro dolce prima di sformarlo dalla vostra teglia. Lo so, resistere non sarà semplice con l'odore che invaderà la casa, ma resistete ! E' un dolce troppo morbido e rischiate di rovinarlo 😉.
  • Una volta freddo potete godervi il vostro ottimo pan di mele 🤩, si manterrà fresco per 3-4 giorni a temperatura ambiente!

Note

🔔 Trovate la ricetta per la preparazione del Burro di Mela nel post precedente !