Come prima cosa ungete bene le tazzine con il burro, rivestitele con lo zucchero e tenete da parte.
A bagno maria sciogliete il cioccolato assieme al burro, rimuovete dalla fonte di calore, aggiungete il caffè, mescolate bene e fate tornare a temperatura ambiente.
In una ciotola capiente versate le uova, i tuorli, il sale, la vaniglia e lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso che avrà triplicato di volume.
Una volta che la vostra massa di uova è ben spumosa potete aggiungere a filo il mix di cioccolato a temperatura ambiente e mescolare a mano con una frusta dall'alto verso il basso senza smontare il composto.
Aggiungete al vostro impasto la farina setacciata e mescolate sempre dall'alto verso il basso senza smontare il composto.
Con l'aiuto di una marisa versate il composto in un sac a poche e riempite per metà le vostre tazzine con l'impasto.
Tirate fuori dal frigo la vostra ganache di cioccolato e caffè e formatene delle palline, adagiatele al centro del vostro tortino e ricoprite con altro impasto fino a riempire la tazzina per ⅔ della sua capacità.
Una volta che avrete preparato le vostre tazzine potrete spostarle in frigo a solidificare mentre il vostro forno arriverà a temperatura per la cottura a 180°C.
I tortini cuoceranno a 180°C in forno statico per 10-12 minuti in base alla grandezza delle vostre tazzine.
Una volta cotti e ben cresciuti i vostri soufflé al cioccolato e caffè saranno pronti per essere gustati 🤩! Lasciateli intiepidire per 5-7min prima di servirli.
Potete servirli cosi al naturale, con un piccolo ciuffetto di panna montata o del gelato alla vaniglia 😍 a voi la scelta!