In una padella antiaderente versate l'acqua di Pomodori dopo aver tolto le foglie di basilico e gli spicchi di Aglio. Mettete nella padella anche la pasta e la dose di acqua indicata (se usate degli spaghetti dovrete usare una padella abbastanza larga da contenerli all'inizio della cottura senza farli rompere) e accendete il fuoco a fiamma media.
Fate cuocere finoa che l'acqua non sobbolle e la pasta comincia a diventare più morbida, senza toccarla. Ci vorranno circa 5 minuti dall'inizio del bollore.
Ora cominciate a muovere con delicatezza la pasta, separandola e mescolandola mentre cuoce, fino a completa cottura (ci vorrà circa un 15-20% in più di tempo rispetto alla normale cottura in acqua)
Dovrete raggiungere la perfetta cottura della pasta mantenendo nella padella poco meno di un dito di liquido di cottura. Poco prima della fine della cottura aggiustate il sale (attenzione, era già nelle Melanzane e sul resto del fritto!)
Ora togliete la pasta dalla padella e impiattate. Nel frattempo versate rapidamente la farina zero grumi nel liquido di cottura e alzate la fiamma, mescolando perchè si addensi leggermente (ci vorranno circa 15-30 secondi)
Versate il liquido addensato nei piatti dove avrete disposto gli Spaghetti, in modo da far rimanere sul fondo del piatto l'acqua di pomodoro.
Ora disponente sopra la pasta con abbondanza la frittura di Melanzane, Cipolle e Capperi che avevate mantenuto da parte al caldo, spolverate con Pepe Nero e servite immediatamente.