Per tutti i veri amanti del cioccolato, una versione simpatica del classico che non stanca mai: la torta al cioccolato con ganache ! Ideale come torta di festa di compleanno o riciclo post uova di pasqua. Infinitamente cioccolatosa e morbida è una vera delizia. Provare per credere ❤️🍫
Portata Colazione, Dessert, Dolci, Torte
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword cioccolato, festa di compleanno, Menu di Pasqua, Torta al cioccolato, uova di pasqua
Preparazione 35 minutiminuti
Cottura 30 minutiminuti
Tempo totale 35 minutiminuti
Servings 16persone
Equipment
2 ciotole capienti
Marisa, spatola
Fruste elettriche o planetaria
Stampo da Ciambella (2,4l) o uno stampo da 26Ø
Teglia rettangolare 30x40 in quel caso doppia dose di impasto
Ingredienti
Per la Torta al Cioccolato
3Uova
150gZucchero di Canna(Demerara o 180g eritritolo)
1pizzicoSale
qbVaniglia Bourbon
150mlOlio di semi di girasole(altooleico)
40gCioccolato fondente(min 65% di cacao)
225gFarina per Torte (noi Rieper)
15gCacao Amaro
60gMaizena
10gLievito per Dolci
150mlLatte Intero
Ganache al Cioccolato fondente
60gCioccolato fondente (min 65% di cacao)
90gPanna da montare
qbRaffaello(per guarnizione, opzionale )
qbFiori di zucchero(per guarnizione, opzionale )
qbScaglie di Cioccolato (per guarnizione, opzionale )
Istruzioni
Questa ricetta è calibrata per una tortiera da ciambella con capienza di 2,4l (o 10 cups). Potete usare anche un normale stampo o una tortiera ad anello orientativamente da 24Ø o 26Ø. In base a quanto volete alta la fetta, vi consiglio di versare 2,4l di acqua all'interno della vostra forma e di vedere dove arriva il livello dell'acqua, cosi da farvi un'idea 😉
Se volete ricreare la versione rettangolare come in foto avete bisogno di una doppia dose d'impasto.
E' importantissimo preparare la tortiera che userete in modo corretto e accurato. Prima rivestite con uno strato uniforme di burro e poi spolverizzate uniformemente con il cacao amaro. Scrollate via poi il Cacao che non si è fissato al rivestimento di Burro scuotendo dolcemente la tortiera.
Per la Torta al Cioccolato
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, il pizzo di sale e la nìvaniglia fino ad ottenere un composto ben spumoso e e chiaro.
Aggiungete alla montata di uova l'olio a filo e continuate a montare con le fruste elettriche. Poi aggiungete anche il cioccolato fuso, ormai raffreddato, anche lui a filo.
Mescolate bene e montate il composto cercando di incorporare più aria possibile.
In una ciotola versate la farina, il cacao, il lievito e la maizena e mescolatele tra loro.
Aggiungete le farine in 3-4 volte alternando una parte di farine a una parte di latte continuando a montare il composto fino ad avere finito gli ingredienti.
A questo punto assicuratevi con una Marisa che il composto sia ben lavorato e che sul fondo della ciotola non ci siano parti di impasto con grumi.
Per la Cottura
Versate l'impasto nello stampo precedentemente preparato e infornate il dolce nel ripiano centrale del forno. Cuocete a forno caldo a 175°C statico per 25-30 minuti se avete scelto una forma poco profonda 50-55minuti se avete scelto la forma a ciambella.
Il dolce è pronto quando inserendo lo stecchino non rimarranno residui liquidi di impasto. Fate attenzione a non cuocere troppo a lungo il dolce o correrete il rischio di seccarlo.
Una volta cotta, estraete la vostra torta e lasciatela intiepidire per 10 minuti prima di liberarla dalla forma. Una volta liberata dalla forma, lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
Per la Ganache
Mentre il vostro dolce cuoce sciogliete la cioccolata a bagno Maria aggiungendo la panna non fredda di frigo
amalgamate bene il composto e una volta ben fredda, copritela e riponetela in frigorifero a solidificare.
Per la Decorazione
Una volta che la torta è completamente fredda, potete procedere con la glassa.
Estraete la ganache dal frigo e montatela con delle fruste fino a farla diventare ariosa e chiara.
Spostate la Torta su un piatto da portata e decoratela con la ganache di cioccolato creando delle onde.
Ora potete decidere se decorarla con i coniglietti come abbiamo fatto noi, con dei semplici zuccherini colorati o con degli smarties se si tratta di una torta per bambini.
Et voilà, ecco pronta la vostra Torta al cioccolato, più cioccolatosa che mai 🤩
Note
La torta si mantiene morbida fino a 7-8 gg , se mantenuta al riparo da fonti di luce o calore all'interno di una campana di vetro.Per ricavare la torta rettangolare che vedete in foto vi servirà una doppia dose degli ingredienti e una teglia rettangolare da 30x40.Questa ricetta e' perfetta per realizzare una torta al cioccolato base e decorarla poi come preferite. Potete montare la ganache come abbiamo fatto noi o lasciarla solo leggermente raffreddare e versarla come glassa su una ciambella alta. Le possibilità' sono infinite, sbizzarritevi come meglio crederete.