Bring ! Il coltellino Svizzero per la gestione della Spesa

Oggi parliamo di un’applicazione che non può mancare tra quelle installate dal Foodblogger… Bring ! è un’utility che è possibile usare su device IOS o Android o anche utilizzare da qualsiasi browser WEB per gestire le vostre liste di cose da acquistare e per condividere queste liste con altri utenti, sincronizzando in tempo reale lo stato delle liste e dando modo anche di inviare messaggi ed alert sullo stato degli acquisti relativi alle liste verso altri partecipanti.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice ed intuitivo, ma indubbiamente risolve ogni problema legato alla gestione delle liste. Creato per le liste della Spesa, è ovviamente anche adattabile ad altri tipi di liste da condividere, anche se il suo utilizzo primario e la sua grafica sono ottimizzati per la gestione delle spese casalinghe.

Ci piace parlarne, perché ormai da qualche tempo è diventato il nostro compagno di viaggio giornaliero e ci aiuta a ricordare e gestire in due cosa c’è da acquistare e addirittura da suggerimenti su cosa sarà presto da comprare in base agli acquisti fatti fino a quel momento ed alla velocità di approvvigionamento di ogni prodotto…

Andiamo però con ordine : L’applicazione è strutturata in Liste, ogni Lista può essere nominata e gestita da più utenti registrati e si aggiorna in tempo reale in base alle modifiche che gli utenti fanno. Le liste sono esplose in griglie di 3 quadrati per ogni colonna su molte righe ed in ogni quadrato potrete trovare un’icona ed una descrizione relativa all’articolo che deve essere acquistato. Gli articoli da acquistare vengono presentati sulle prime righe e sono evidenziati in rosso, mentre tutti gli altri sono ordinati sotto in colore verde.

Cliccando sui riquadri rossi, ad esempio mentre si sta facendo la spesa, si tolgono automaticamente dalla parte alta dello schermo gli articoli acquistati, mentre cliccando sui riquadri verdi, ordinati sotto per tipologia, si aggiungono gli articoli ai riquadri Rossi superiori e si evidenziano per l’acquisto. Facile e molto comodo no ?

Per di più, come abbiamo detto, queste modifiche diventano subito effettive anche per tutti gli altri utenti che partecipano alla gestione della lista, in modo da evitare che acquistino gli stessi articoli. E’ possibile anche la gestione di Alert automatici, in modo da avvisare gli altri utenti che si sta facendo la spesa e che è il momento di aggiungere alla lista cose da comprare all’ultimo minuto.

Le icone sono completamente personalizzabili sulla base di una libreria di simboli abbastanza vasta, inoltre è possibile personalizzare completamente la descrizione di ogni oggetto della lista e addirittura caricare una foto dell’articolo da acquistare, per esempio la foto di un barattolo di marmellata o di un fustino di detersivo…in questo modo il vostro compagno non potrà sbagliare a scegliere l’articolo, anche se la descrizione è poco accurata e non conosce perfettamente l’oggetto da trovare.

Un’altra particolarità molto carina dell’applicazione, è quella di poter gestire, sotto la voce “Ispirazione” degli articoli di ricette che possono essere tratti dal web o dal vostro blog personale, associando ad ogni articolo una descrizione, una fotografia ed una lista di ingredienti da acquistare per la sua preparazione.

Questa funzione si rivela molto utile se avete una nutrita lista di ricette e non volete ogni volta che decidete di realizzarne una aggiungere manualmente tutti gli ingredienti.

Ovviamente saranno aggiunti alla lista che desiderate solo gli ingredienti che non sono già nella lista di cose da acquistare, evitando duplicazioni. Potreste anche creare un gruppo di utenti suggerendo giornalmente delle ricette …

Come vedete l’applicazione è davvero molto utile e potente e si presta a tante attività, anche se quella primaria rimane una o più listedella spesa  da aggiornare quotidianamente e da condividere con il vostro partner 🙂

Un’ultima, ma non meno importante ed utile funzionalità, è quella di poter accedere ad un’area “Suggerimenti” in cui l’applicazione genera automaticamente una lista di previsione sulla necessità dei vari ingredienti e/o oggetti, in base alla velocità di approvvigionamento di ogni elemento. In questo modo, usando regolarmente l’applicazione stessa, è possibile anche non dimenticare di acquistare articoli che stanno per terminare e di cui magari si è scordata la necessità di un rapido acquisto.

Inoltre l’applicazione è completamente gratuita ! Funziona praticamente da ogni device portatile, telefono , tablet o PC/MAC direttamente attraverso il sito web della Bring! , permettendo per esempio di aggiornare la lista della spesa o di altre necessità dal PC dell’ufficio, rendendo subito disponibile sul Telefono del Partner gli aggiornamenti e condividendo messaggi ed Alert relativi.

Per tutte le altre  informazioni sull’applicazione di cui vi abbiamo parlato, vi rimandiamo al sito https://web.getbring.com sul quale potrete creare un account gratuitamente e gestire le caratteristiche e i componenti di tutte le liste.

Speriamo di esservi stati utili con la nostra recensione e di avervi fatto conoscere un valido strumento per la gestione delle vostre spese quotidiane…e magari di avervi aiutato a preparare i piatti che vi presentiamo senza dimenticare nessun ingrediente 🙂

A presto !