Articoli Recenti

Shakshuka

Shakshuka

Il gusto di un piatto tipico dell’Africa del nord – ma anche del medio oriente – declinato con i sapori e i profumi dell’Alto Adige… Da provare !

Mafalde con Zucchine e Bacche di Goji con salsa proteica di Curcuma e Menta

Mafalde con Zucchine e Bacche di Goji con salsa proteica di Curcuma e Menta

Un piatto che coniuga l’equilibrio tra proteine e carboidrati con un gusto spettacolare e una cremosità da far invidia a preparazioni ben più ricche di grassi !

“𝚎𝚛 𝚌𝚊𝚟𝚊𝚕𝚒𝚎𝚛𝚎 𝚗𝚎𝚛𝚘” Frittelle speziate di Baccalà ed Edamame

“𝚎𝚛 𝚌𝚊𝚟𝚊𝚕𝚒𝚎𝚛𝚎 𝚗𝚎𝚛𝚘” Frittelle speziate di Baccalà ed Edamame

Non le solite frittelle di Baccalà e pane grattugiato, ma qualcosa di profondamente diverso e incredibilmente più gustoso ! Provatele e diventeranno la vostra abitudine preferita per l’estate.

Gnocchi di patate e Levistico su crudo di Labneh, Verza e Aneto

Gnocchi di patate e Levistico su crudo di Labneh, Verza e Aneto

Un modo nuovo di gustare un piatto dal gusto antico. Leggete come preparare degli squisiti gnocchi di patate nella loro forma più originale, con l’aggiunta di un ingrediente sorprendente e deliziosamente adatto per sposarsi con un condimento tutto da provare !

Fagiolini al pesto con patate e grano

Fagiolini al pesto con patate e grano

Una buonissima insalata fredda che si prepara rapidamente e si conserva in frigorifero per parecchi giorni. Ottima anche per il pranzo in ufficio 😉

Gnocchetti con Fave, Lardo e Santoreggia

Gnocchetti con Fave, Lardo e Santoreggia

Una ricetta semplicissima, eppure così buona da farvi restare senza parole al primo assaggio. Merito di questa piccola piantina primaverile, fatta apposta per esaltare il sapore dei legumi…

Tortino di Crepês con Agretti e Formaggi

Tortino di Crepês con Agretti e Formaggi

Stanchi dei soliti agretti bolliti e conditi con olio e limone ? Questa ricetta saprà rinnovare il loro gusto e la loro immagine sulla vostra tavola. Provatela oggi stesso !

Chili con Carne

Chili con Carne

La più famosa ricetta della cucina TexMex nella nostra personalissima versione tutta da scoprire…ovviamente super piccante 🌶️ !

Biscottone al Latte

Biscottone al Latte

La nostra versione salutare e senza zuccheri, meglio dell’originale in vendita al supermercato ! Un classico per la colazione italiana, i nostri biscottoni sono l’ideale per l’inzuppo: latte o caffè ? A voi la scelta !

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Una ricetta semplice da preparare, ma con un gusto davvero straordinario ! Poi, e non fa mai male, è fatta apposta per chi in cucina odia gli sprechi 😉

Skyrotti di Pasqua

Skyrotti di Pasqua

I miei Skyrotti sono dei biscotti sani, deliziosi, leggeri e ideali per colazione o merenda. Da sgranocchiare sul divano, oppure inzuppati nel caffè o nel cappuccino a colazione, danno sempre tanta soddisfazione !

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Non poteva mancare poco prima di Pasqua una torta veloce alla ricotta e cioccolato, buonissima, ma soprattutto a basso contenuto di zucchero ! Perfetta per colazione o per una merenda gustosa !!

Carrot Cake a modo mio

Carrot Cake a modo mio

Finalmente una torta di carote degna di questo nome, che vi farà dimenticare la versione classica 😎,che tende a essere un po’ troppo “mighty” (potente) per i miei gusti😏. Troppo lo zucchero, per non parlare della quantità di burro che la fa diventare anche facilmente secca.

Manzo su crema di Peperoni, gorgonzola e Arachidi con Cimette di Rapa

Manzo su crema di Peperoni, gorgonzola e Arachidi con Cimette di Rapa

Una ricetta gourmet con un gusto inaspettato: cremoso, profondo, ricco di sfumature. Un sapore che sarà rapirvi e rendere l’assaggio vera esperienza del gusto.

Scialatielli con Broccolo, Mandarino e Pepe Timut

Scialatielli con Broccolo, Mandarino e Pepe Timut

Una ricetta che unisce due ingredienti usuali, per dar vita a un’unione inusuale e dal sapore sconcertante ! Semplice, veloce ed economico da realizzare, è un piatto che vale la pena di assaggiare.

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Questa ricetta richiede solo pochi minuti per essere realizzata, ma vi garantisce un caldo e gustoso abbraccio. Una vera coccola invernale!


L'Articolo in Evidenza di Oggi è

Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn

Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn

Kᴀɪsᴇʀsᴄʜᴍᴀʀʀᴇɴ


Eccoci qui con il weekend già nel mirino. Ormai lo sappiamo : il giovedì è il nuovo venerdì😎, quindi bring on the weekend😏⁣

Questa è stata l’estate della riscoperta italiana e devo dire che anche noi che viviamo in una ambita meta turistica ce ne siamo accorti💪🏻. A fine luglio, oltre ai molti tedeschi (in ritardo sulla tabella di marcia), sono arrivati anche molti italiani del centro e nord.⁣

⁣Chi durante il mese di agosto ha seguito instagram, anche solo con un occhio, distrattamente e di corsa🤣, ha visto un po’ tutti avventurarsi nelle montagne del Südtirol, un po’ per la contingenza e la vicinanza, molto di più per i panorami ed ancora di più per il buon cibo 😋

D’altronde siamo italiani. Da Nord a Sud, isole comprese, in vacanza può andare storto un po’ tutto, ma non ci toccate il cibo! Bisogna mangiare e farlo bene e i feed in questo ci sono testimoni🤣… le bilance pure, ma quello è un’altro discorso!⁣

⁣Post rientro dalle vacanze tutto è un po’ triste, la routine ci assale e nel feed di instagram ora piovono “ricette” di  tutti i tipi che promettono di ricreare i tanto gustati manicaretti estivi. ⁣

⁣Inutile girarci intorno, ho visto dei risultati che più tristi non si può🤣🤣 un po’ stile carbonara con la panna o tortellini aglio e olio🤣⁣

Quindi oggi vi proponiamo la ricetta del Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn, ma di quelle serie, non inventate di notte su internet scopiazzando un po’ qui ed un po’ li e, no, sicuramente non è la mia😎, ma della nonna nordtirolese di una mia amica, che da tempo me ne ha fatto 🎁⁣

⁣Non credete alle ricette che vi parlano di olio, “visto che all’epoca chi ce lo aveva il burro”🤣🤣 infatti si usava e si usa tutt’ora rigorosamente il burro chiarificato per cuocere queste delizie. ⁣

Preparatevi a leccarvi i baffi perché ad una cosa potete credere: anche questa, come tutte le ricette tradizionali, è facile da ricreare ed ha quel sapore semplice e delizioso di altri tempi. Per prepararla bastano una ventina di minuti, esattamente come per i Pancake, il che la rende perfetta per colazione e brunch da week end.⁣

⁣Beh, certo – direte voi – ad avere la ricetta giusta… 😉, ma quella la trovate qui sotto ! Buona preparazione !


Stampa Pin
No ratings yet

Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn

Portata Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Keyword brunch, Cucina Sudtirolese
Preparazione 15 minuti
Cottura 8 minuti
Porzioni 2 Porzioni

Equipment

  • Padella da 20Ø con coperchio
  • Fruste elettriche o frusta a mano
  • 2 ciotole capienti

Ingredienti  

  • 2 Uova (d'allevamento all'aperto, misura M)
  • 45 g Farina 00
  • pizzico Sale
  • qb Rum ( succo di mele)
  • 50 ml Latte
  • 35 g Uvetta

Per la cottura

  • 15 g Burro chiarificato (Butterschmalz)
  • 25 g Zucchero a velo (zucchero semolato )

Per accompagnare

  • Composta di mele
  • Confettura di Mirtilli Rossi
  • Zucchero a velo

Istruzioni

  • Questa ricetta è pensata per ottenere due porzioni normali. Se volete ottenere delle porzioni abbondanti, vi consiglio di calcolare 1 uovo e mezzo a persona.
  • Per iniziare lavate l'uvetta sotto l'acqua corrente, scolatela bene e lasciatela in ammollo con il Rum.

Per l'impasto

  • In due ciotole diverse dividete le uova e montate a neve ferma le chiare con un pizzico di sale. Una volta montate le chiare tenetele da parte continuando con il resto della ricetta.
  • Lavorate i tuorli con la farina e aggiungete a filo il latte continuando a lavorare. Scolate l'uvetta e aggiungete un goccino di Rum all'impasto, poi amalgamate bene.
  • L'impasto non deve risultare assolutamente liquido come quello delle crepes, bensì ben solido e scrivente.
  • A questo punto con la frusta potete incorporare in due fasi le chiare, facendo attenzione a non smontare il composto. Ora che il vostro impasto è pronto possiamo passare ai fornelli.

La cottura

  • Prendete la vostra padella, scioglieteci dentro il burro e fatelo roteare bene su tutta la superficie.
  • Versate l'impasto nella padella e allargatelo muovendo la padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere il vostro Kaiserschmarrn.
  • Quando vi renderete conto che la parte inferiore della vostra "frittata" si sta addensando mentre sopra rimane ancora liquida, potete alzare il coperchio e distribuire velocemente l'uvetta per poi rinchiudere e continuare la cottura.
  • La "frittata" sarà pronta per essere girata quando sotto sarà cotta e leggermente brunita, mentre sopra risulterà ancora liquidina e morbida. Più o meno dopo 6 minuti di cottura a fuoco medio.
  • A questo punto tagliate a metà il vostro Schmarren con l'aiuto di un mestolo di legno o silicone e voltate le due metà una sull'altra. Appena fatto aiutatevi con due mestoli e iniziate a spezzettarle creando gli iconici bocconcini.
  • Una volta ottenuti i pezzetti della misura giusta prendete lo zucchero a velo o lo zucchero semolato e cospargetelo generosamente sul vostro Schmarren. Alzate un po' la fiamma e fate carammellare per bene terminando la cottura. Fate attenzione a non farlo cocere troppo o si i pezzetti si seccheranno e non a temperatura troppo alta, o si brucieranno.

Per servire

  • Ora non vi resta che servire il vostro Kaiserschmarrn ancora caldo e fumante con la composta di mele e la confettura di mirtilli assieme a una spolverizzata finale di zucchero a velo.

Note

Qualche piccola precisazione: 
  • No, non ho dimenticato lo zucchero nell'impasto😉, semplicemente non ci va, ma se proprio non potete farne a meno non superate il cucchiaino!
  • Non volete usare il Rum perché avete bambini piccoli, potete tranquillamente usare della succo di mela o ammollare l'uvetta nell'acqua einserire nell'impasto un goccino di latte in più 
  • Fate attenzione alla grandezza delle uova. La ricetta è calibrata su uova medie, se usate le grandi dovrete usare un po' di farina in più. All'incirca un cucchiaino raso per uovo
  • Terminare la cottura in padella con lo zucchero semolato e non con quello a velo ? Si può fare, ma per esperienza vi consiglio quello a velo perché riesce a caramellizzare meglio, in modo più uniforme e più velocemente, ma potete usare tranquillamente anche quello normale.
  • Quanto devono essere grossi i pezzi? Va un po' a gusto. Io ne taglio una parte più gross,  mentre l'altra metà la tengo più piccolina, ma non ci sono misure corrette😉

Videoricette

Entrecote di Manzo con salsa di Frutti di Bosco

Entrecote di Manzo con salsa di Frutti di Bosco

Tenera Entrecote di Manzo accompagnata con salsa di frutti di bosco, ma con un segreto che la rende irresistibile: l’Arostina BAUER !

Supplì alla romana

Supplì alla romana

I più che classici Supplì “al telefono” , tipici della cucina romana. Come resistere alla mozzarella filante racchiusa in un croccante guscio di riso fritto e impanato ?

La Mozzarella in Carrozza

La Mozzarella in Carrozza

Una ricetta “Light” in cui si crea un fantastico connubio tra la bontà del latte Fieno delle nostre vallate altoatesine e la sapienza dei mastri casari della Mila, che preparano per noi con sapienza tutta italiana questa specialità. Impossibile non innamorarsene al primo morso !

Sour Cream Chocolate Bundt aka La Ciambella più cioccolatosa di sempre

Sour Cream Chocolate Bundt aka La Ciambella più cioccolatosa di sempre

Direttamente dagli 🇺🇸, la torta al cioccolato più lussuriosa e più decadente di sempre ! Infinitamente cioccolosa, ma mai troppo dolce né grassa o peggio ancora secca😎! Morbida come la più morbida delle coperte invernali. Provare per credere ❤️🍫

Il nostro Magnum Purgatorio

Il nostro Magnum Purgatorio

Come ricreare in casa la nostra versione di uno dei gelato più buoni messi in commercio durante l’ultimo decennio: Il Magnum Purgatorio. In versione meno dolce, ma con più variegatura alle noci pecan e molto più biscottosa. Lo potete ricreare con e senza gelatiera, su stecco o in vaschetta, con prodotti di derivazione animale o completamente vegan😎.


"; Hot-Pot al 168 Chinese Township - The Kitchen Tube The Kitchen Tube - Due Cuori in Cucina

Articoli Recenti

Shakshuka

Shakshuka

Il gusto di un piatto tipico dell’Africa del nord – ma anche del medio oriente – declinato con i sapori e i profumi dell’Alto Adige… Da provare !

Mafalde con Zucchine e Bacche di Goji con salsa proteica di Curcuma e Menta

Mafalde con Zucchine e Bacche di Goji con salsa proteica di Curcuma e Menta

Un piatto che coniuga l’equilibrio tra proteine e carboidrati con un gusto spettacolare e una cremosità da far invidia a preparazioni ben più ricche di grassi !

“𝚎𝚛 𝚌𝚊𝚟𝚊𝚕𝚒𝚎𝚛𝚎 𝚗𝚎𝚛𝚘” Frittelle speziate di Baccalà ed Edamame

“𝚎𝚛 𝚌𝚊𝚟𝚊𝚕𝚒𝚎𝚛𝚎 𝚗𝚎𝚛𝚘” Frittelle speziate di Baccalà ed Edamame

Non le solite frittelle di Baccalà e pane grattugiato, ma qualcosa di profondamente diverso e incredibilmente più gustoso ! Provatele e diventeranno la vostra abitudine preferita per l’estate.

Gnocchi di patate e Levistico su crudo di Labneh, Verza e Aneto

Gnocchi di patate e Levistico su crudo di Labneh, Verza e Aneto

Un modo nuovo di gustare un piatto dal gusto antico. Leggete come preparare degli squisiti gnocchi di patate nella loro forma più originale, con l’aggiunta di un ingrediente sorprendente e deliziosamente adatto per sposarsi con un condimento tutto da provare !

Fagiolini al pesto con patate e grano

Fagiolini al pesto con patate e grano

Una buonissima insalata fredda che si prepara rapidamente e si conserva in frigorifero per parecchi giorni. Ottima anche per il pranzo in ufficio 😉

Gnocchetti con Fave, Lardo e Santoreggia

Gnocchetti con Fave, Lardo e Santoreggia

Una ricetta semplicissima, eppure così buona da farvi restare senza parole al primo assaggio. Merito di questa piccola piantina primaverile, fatta apposta per esaltare il sapore dei legumi…

Tortino di Crepês con Agretti e Formaggi

Tortino di Crepês con Agretti e Formaggi

Stanchi dei soliti agretti bolliti e conditi con olio e limone ? Questa ricetta saprà rinnovare il loro gusto e la loro immagine sulla vostra tavola. Provatela oggi stesso !

Chili con Carne

Chili con Carne

La più famosa ricetta della cucina TexMex nella nostra personalissima versione tutta da scoprire…ovviamente super piccante 🌶️ !

Biscottone al Latte

Biscottone al Latte

La nostra versione salutare e senza zuccheri, meglio dell’originale in vendita al supermercato ! Un classico per la colazione italiana, i nostri biscottoni sono l’ideale per l’inzuppo: latte o caffè ? A voi la scelta !

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Mafalde con Piselli, riduzione di Baccelli e Finocchiona

Una ricetta semplice da preparare, ma con un gusto davvero straordinario ! Poi, e non fa mai male, è fatta apposta per chi in cucina odia gli sprechi 😉

Skyrotti di Pasqua

Skyrotti di Pasqua

I miei Skyrotti sono dei biscotti sani, deliziosi, leggeri e ideali per colazione o merenda. Da sgranocchiare sul divano, oppure inzuppati nel caffè o nel cappuccino a colazione, danno sempre tanta soddisfazione !

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Torta versata Ricotta e Cioccolato

Non poteva mancare poco prima di Pasqua una torta veloce alla ricotta e cioccolato, buonissima, ma soprattutto a basso contenuto di zucchero ! Perfetta per colazione o per una merenda gustosa !!

Carrot Cake a modo mio

Carrot Cake a modo mio

Finalmente una torta di carote degna di questo nome, che vi farà dimenticare la versione classica 😎,che tende a essere un po’ troppo “mighty” (potente) per i miei gusti😏. Troppo lo zucchero, per non parlare della quantità di burro che la fa diventare anche facilmente secca.

Manzo su crema di Peperoni, gorgonzola e Arachidi con Cimette di Rapa

Manzo su crema di Peperoni, gorgonzola e Arachidi con Cimette di Rapa

Una ricetta gourmet con un gusto inaspettato: cremoso, profondo, ricco di sfumature. Un sapore che sarà rapirvi e rendere l’assaggio vera esperienza del gusto.

Scialatielli con Broccolo, Mandarino e Pepe Timut

Scialatielli con Broccolo, Mandarino e Pepe Timut

Una ricetta che unisce due ingredienti usuali, per dar vita a un’unione inusuale e dal sapore sconcertante ! Semplice, veloce ed economico da realizzare, è un piatto che vale la pena di assaggiare.

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Pizzoccheri Zucca e Gorgonzola

Questa ricetta richiede solo pochi minuti per essere realizzata, ma vi garantisce un caldo e gustoso abbraccio. Una vera coccola invernale!


L'Articolo in Evidenza di Oggi è

Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn

Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn

Kᴀɪsᴇʀsᴄʜᴍᴀʀʀᴇɴ


Eccoci qui con il weekend già nel mirino. Ormai lo sappiamo : il giovedì è il nuovo venerdì😎, quindi bring on the weekend😏⁣

Questa è stata l’estate della riscoperta italiana e devo dire che anche noi che viviamo in una ambita meta turistica ce ne siamo accorti💪🏻. A fine luglio, oltre ai molti tedeschi (in ritardo sulla tabella di marcia), sono arrivati anche molti italiani del centro e nord.⁣

⁣Chi durante il mese di agosto ha seguito instagram, anche solo con un occhio, distrattamente e di corsa🤣, ha visto un po’ tutti avventurarsi nelle montagne del Südtirol, un po’ per la contingenza e la vicinanza, molto di più per i panorami ed ancora di più per il buon cibo 😋

D’altronde siamo italiani. Da Nord a Sud, isole comprese, in vacanza può andare storto un po’ tutto, ma non ci toccate il cibo! Bisogna mangiare e farlo bene e i feed in questo ci sono testimoni🤣… le bilance pure, ma quello è un’altro discorso!⁣

⁣Post rientro dalle vacanze tutto è un po’ triste, la routine ci assale e nel feed di instagram ora piovono “ricette” di  tutti i tipi che promettono di ricreare i tanto gustati manicaretti estivi. ⁣

⁣Inutile girarci intorno, ho visto dei risultati che più tristi non si può🤣🤣 un po’ stile carbonara con la panna o tortellini aglio e olio🤣⁣

Quindi oggi vi proponiamo la ricetta del Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn, ma di quelle serie, non inventate di notte su internet scopiazzando un po’ qui ed un po’ li e, no, sicuramente non è la mia😎, ma della nonna nordtirolese di una mia amica, che da tempo me ne ha fatto 🎁⁣

⁣Non credete alle ricette che vi parlano di olio, “visto che all’epoca chi ce lo aveva il burro”🤣🤣 infatti si usava e si usa tutt’ora rigorosamente il burro chiarificato per cuocere queste delizie. ⁣

Preparatevi a leccarvi i baffi perché ad una cosa potete credere: anche questa, come tutte le ricette tradizionali, è facile da ricreare ed ha quel sapore semplice e delizioso di altri tempi. Per prepararla bastano una ventina di minuti, esattamente come per i Pancake, il che la rende perfetta per colazione e brunch da week end.⁣

⁣Beh, certo – direte voi – ad avere la ricetta giusta… 😉, ma quella la trovate qui sotto ! Buona preparazione !


Stampa Pin
No ratings yet

Kaiserschmarren o Kaiserschmarrn

Portata Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Keyword brunch, Cucina Sudtirolese
Preparazione 15 minuti
Cottura 8 minuti
Porzioni 2 Porzioni

Equipment

  • Padella da 20Ø con coperchio
  • Fruste elettriche o frusta a mano
  • 2 ciotole capienti

Ingredienti  

  • 2 Uova (d'allevamento all'aperto, misura M)
  • 45 g Farina 00
  • pizzico Sale
  • qb Rum ( succo di mele)
  • 50 ml Latte
  • 35 g Uvetta

Per la cottura

  • 15 g Burro chiarificato (Butterschmalz)
  • 25 g Zucchero a velo (zucchero semolato )

Per accompagnare

  • Composta di mele
  • Confettura di Mirtilli Rossi
  • Zucchero a velo

Istruzioni

  • Questa ricetta è pensata per ottenere due porzioni normali. Se volete ottenere delle porzioni abbondanti, vi consiglio di calcolare 1 uovo e mezzo a persona.
  • Per iniziare lavate l'uvetta sotto l'acqua corrente, scolatela bene e lasciatela in ammollo con il Rum.

Per l'impasto

  • In due ciotole diverse dividete le uova e montate a neve ferma le chiare con un pizzico di sale. Una volta montate le chiare tenetele da parte continuando con il resto della ricetta.
  • Lavorate i tuorli con la farina e aggiungete a filo il latte continuando a lavorare. Scolate l'uvetta e aggiungete un goccino di Rum all'impasto, poi amalgamate bene.
  • L'impasto non deve risultare assolutamente liquido come quello delle crepes, bensì ben solido e scrivente.
  • A questo punto con la frusta potete incorporare in due fasi le chiare, facendo attenzione a non smontare il composto. Ora che il vostro impasto è pronto possiamo passare ai fornelli.

La cottura

  • Prendete la vostra padella, scioglieteci dentro il burro e fatelo roteare bene su tutta la superficie.
  • Versate l'impasto nella padella e allargatelo muovendo la padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere il vostro Kaiserschmarrn.
  • Quando vi renderete conto che la parte inferiore della vostra "frittata" si sta addensando mentre sopra rimane ancora liquida, potete alzare il coperchio e distribuire velocemente l'uvetta per poi rinchiudere e continuare la cottura.
  • La "frittata" sarà pronta per essere girata quando sotto sarà cotta e leggermente brunita, mentre sopra risulterà ancora liquidina e morbida. Più o meno dopo 6 minuti di cottura a fuoco medio.
  • A questo punto tagliate a metà il vostro Schmarren con l'aiuto di un mestolo di legno o silicone e voltate le due metà una sull'altra. Appena fatto aiutatevi con due mestoli e iniziate a spezzettarle creando gli iconici bocconcini.
  • Una volta ottenuti i pezzetti della misura giusta prendete lo zucchero a velo o lo zucchero semolato e cospargetelo generosamente sul vostro Schmarren. Alzate un po' la fiamma e fate carammellare per bene terminando la cottura. Fate attenzione a non farlo cocere troppo o si i pezzetti si seccheranno e non a temperatura troppo alta, o si brucieranno.

Per servire

  • Ora non vi resta che servire il vostro Kaiserschmarrn ancora caldo e fumante con la composta di mele e la confettura di mirtilli assieme a una spolverizzata finale di zucchero a velo.

Note

Qualche piccola precisazione: 
  • No, non ho dimenticato lo zucchero nell'impasto😉, semplicemente non ci va, ma se proprio non potete farne a meno non superate il cucchiaino!
  • Non volete usare il Rum perché avete bambini piccoli, potete tranquillamente usare della succo di mela o ammollare l'uvetta nell'acqua einserire nell'impasto un goccino di latte in più 
  • Fate attenzione alla grandezza delle uova. La ricetta è calibrata su uova medie, se usate le grandi dovrete usare un po' di farina in più. All'incirca un cucchiaino raso per uovo
  • Terminare la cottura in padella con lo zucchero semolato e non con quello a velo ? Si può fare, ma per esperienza vi consiglio quello a velo perché riesce a caramellizzare meglio, in modo più uniforme e più velocemente, ma potete usare tranquillamente anche quello normale.
  • Quanto devono essere grossi i pezzi? Va un po' a gusto. Io ne taglio una parte più gross,  mentre l'altra metà la tengo più piccolina, ma non ci sono misure corrette😉

Videoricette

Entrecote di Manzo con salsa di Frutti di Bosco

Entrecote di Manzo con salsa di Frutti di Bosco

Tenera Entrecote di Manzo accompagnata con salsa di frutti di bosco, ma con un segreto che la rende irresistibile: l’Arostina BAUER !

Supplì alla romana

Supplì alla romana

I più che classici Supplì “al telefono” , tipici della cucina romana. Come resistere alla mozzarella filante racchiusa in un croccante guscio di riso fritto e impanato ?

La Mozzarella in Carrozza

La Mozzarella in Carrozza

Una ricetta “Light” in cui si crea un fantastico connubio tra la bontà del latte Fieno delle nostre vallate altoatesine e la sapienza dei mastri casari della Mila, che preparano per noi con sapienza tutta italiana questa specialità. Impossibile non innamorarsene al primo morso !

Sour Cream Chocolate Bundt aka La Ciambella più cioccolatosa di sempre

Sour Cream Chocolate Bundt aka La Ciambella più cioccolatosa di sempre

Direttamente dagli 🇺🇸, la torta al cioccolato più lussuriosa e più decadente di sempre ! Infinitamente cioccolosa, ma mai troppo dolce né grassa o peggio ancora secca😎! Morbida come la più morbida delle coperte invernali. Provare per credere ❤️🍫

Il nostro Magnum Purgatorio

Il nostro Magnum Purgatorio

Come ricreare in casa la nostra versione di uno dei gelato più buoni messi in commercio durante l’ultimo decennio: Il Magnum Purgatorio. In versione meno dolce, ma con più variegatura alle noci pecan e molto più biscottosa. Lo potete ricreare con e senza gelatiera, su stecco o in vaschetta, con prodotti di derivazione animale o completamente vegan😎.


","_ajax_url":"\/wp-admin\/admin-ajax.php","_rest_url":"https:\/\/thekitchentube.com\/wp-json\/","data__cookies_type":"native","data__ajax_type":"rest","text__wait_for_decoding":"Decoding the contact data, let us a few seconds to finish. Anti-Spam by CleanTalk","cookiePrefix":"","wprocket_detected":false}

Hot-Pot al 168 Chinese Township

Hot-Pot al 168 Chinese Township


Chi ci segue conosce sicuramente la nostra passione per il cibo orientale e fusion…Qualche sera fa ci siamo lasciati coccolare dal Ristorante 168 Chinese Township di Milano che ci ha sbalordito per qualità della proposta ed accoglienza.

Chi si aspettasse di trovare qui i soliti piatti che i ristoranti Cinesi in Italia ci hanno abituato a conoscere rimarrebbe sicuramente disorientato dalla quantità di nuove proposte che si possono invece gustare, d’altra parte dobbiamo anche capire che il riso cantonese sta alla cucina cinese come le fettuccine Alfredo a quella italiana 🙂 e che mangiare veramente “cinese” in Italia non è proprio semplice. In questo ristorante invece si respira un’aria orientale appena varcata la soglia e l’originalità dei sapori è testimoniata anche dalla clientela prevalentemente asiatica, che ritrova qui i gusti ed i piatti di casa. In effetti la maggior parte dei tavoli era proprio occupata da asiatici intenti a mangiare con gran gusto un'infinità di pietanze diverse, che ci hanno molto incuriosito da subito...

L'ingresso del locale è molto ampio ed arredato secondo lo stile tipico cinese, all'interno si possono trovare diverse sale disposte su tre piani. Al piano superiore ci sono tre sale private a tema, dedicate agli eventi più esclusivi, mentre ai piani inferiori si possono trovare sia tavoli affiancati che sale appartate, di diverse fogge e dimensioni, tutte molto curate ed eleganti.

Noi siamo stati accolti subito da un  gentilissimo e sapiente chef di sala, la nostra guida Alessandro  (ma non lasciatevi ingannare dal nome, è un giovanissimo ragazzo cinese 😁) , che  ci è stato accanto per tutta la serata,

accompagnandoci in questo meraviglioso viaggio tra le infinite proposte che si possono trovare in questo locale ed in cui è veramente difficile orizzontarsi senza una guida. La scelta è stata ancora più divertente, per via della possibilità di vedere subito la fotografia dei vari piatti sul palmare con il quale si può prendere l'ordinazione, facendosi un'idea di ciò che ci verrà preparato. La strategia migliore, però, è quella di farsi guidare per sperimentare la vera cucina cinese attraverso i consigli di un esperto !

Questa sera abbiamo voluto provare l’Hot Pot, una pietanza tipica cinese composta da diversi tipi di brodo mantenuto caldissimo al centro del tavolo in cui si mettono a cuocere svariati (innumerevoli 😮) ingredienti. Esiste proprio una grande sala, anche con alcuni separè, dedicata a questo tipo di proposta, in cui i tavoli hanno inglobato nel centro un recipiente di rame, mantenuto caldissimo ed eventualmente separato in più parti, per aver la possibilità di degustare più tipologie di Brodo di cottura. Ogni tanto, poi, il cameriere arriva per rimpinguare il brodo con una specie di annaffiatoio di metallo, con cui rabbocca il vostro centrotavola fumante. Diciamo che sconsigliamo questa avventura in pieno agosto, ma in inverno è sicuramente piacevole sedersi intorno ad un tavolo così a gustare assieme agli amici diverse pietanze preparate al momento !

Si può scegliere tra brodi di carne, pesce, funghi o verdure con tre gradazioni di piccantezza, fino ad arrivare a molto piccante (sconsigliato anche a chi vuol fare colpo sulla ragazza con il proprio coraggio). Vi confesserò che una gradazione mediamente piccante è stata al limite per me, che sono abituato ad addentare peperoncini crudi...
In pratica si usano dei piccoli cestini di metallo che si incastrano sul bordo del recipiente e che possono aprirsi in due con la pressione sul manico isolante per lasciar cadere a fine cottura sul piatto la pietanza scelta perfettamente cucinata. Ovviamente si può far emergere il cestino in ogni momento per controllare lo stato della cottura. Si può poi scegliere da un tavolo comune, al centro della sala, tra un centinaio di salse per accompagnare la vostra portata, una scelta veramente imbarazzante per la sua vastità e che ha richiesto ancora una volta l'aiuto dell'ottimo Alessandro per poter essere fatta.

Con questa specie di  "Fondue Cinese" si possono gustare cibi di gran qualità e freschezza, come Tofu, Alghe, striscioline o polpettine di Pesce o Carne (Ottimo il freschissimo Branzino e i cuori di Gamberi, così come i tagli di Manzo o Pata Negra), Verdure, Funghi, Spaghetti, Ravioli… solo per citare qualcuna delle innumerevoli proposte da poter abbinare alla vostra pentola di brodo fumante.
Noi vi consigliamo di iniziare con i cibi più saporiti, perché il brodo poi ne manterrà il sapore e vi permetterà di cuocere i successivi, magari più neutri, assorbendo tutti gli aromi ed i sapori di quanto già cotto in precedenza. A noi sono piaciuti tantissimo come contorno i Funghi cinesi, i Noodles e le Alghe, queste ultime per accompagnare il pesce. Ottima anche l'insalata cinese da cuocere, il Pak-Choi dal gusto incredibile.

Il tutto poi può essere accompagnato da ottima Birra cinese, Vino o bevande a base vegetali, come quella di Mango o di Cocco che abbiamo potuto assaggiare e che sono molto gradevoli e rinfrescanti.

Anche se abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull'Hot-Pot, non possiamo non aprire un capitolo sulle altre pietanze (abbiamo gustato in questa serata la più buona Anatra alla pechinese mai assaggiata finora 👏🏻) e soprattutto sugli antipasti o dim-sum, anche qui proposti in varietà incredibilmente ampia e tutti davvero ottimi. Iniziamo con gli Involtini primavera, sia di verdure che di Pesce, che sono realizzati alla perfezione ! Non i soliti involtini con porro che di primavera non hanno proprio nulla e che sono così comuni nei locali cinesi...questi hanno al loro interno un vero misto di svariate verdure composto per un gusto davvero delizioso. Fritti alla perfezione ed asciutti, accompagnati da una salsina agrodolce sono stati uno starter che ci ha fatto subito capire la qualità del locale 😍. Fantastici gli involtini di Granchio, davvero una bella scoperta assieme a quelli di Bambù ripieni di Gamberi per finire con quelli alle Capesante !

 

 Ottimi anche i Ravioli, sia alla piastra che al vapore, proposti in una infinita varietà di gusti, dai Gamberi alle Carni. Squisiti poi quelli dolci ripieni di Maiale e Cipollotto, che abbiamo gustato a fine pasto !

Per ultimi, ma non da ultimi, anche se offuscati dalla sazietà indotta dall'assaggio di così tante e svariate pietanze, ci piace parlare dell'ottima proposta di dolci tipici, tra i quali dobbiamo menzionare i Tangyuan , piccoli scrigni a forma di Zucca ripieni du pasta dolce di Fagioli rossi, il Faogao, o Spongecake di capodanno e i Baozi, piccoli panini al vapore ripieni di crema. Meritano la scelta anche le Tartellette con l'uovo o Dan-Ta e i budini di Riso a forma di piccoli conigli finali.

Insomma, tirare le somme di questa serata non è difficile. Abbiamo mangiato in un ambiente elegante e curato gustando veramente tantissime proposte, senza mai una sbavatura nel servizio o nella qualità di quanto ci è stato portato in tavola. Ingredienti selezionati, scelta incredibilmente vasta ed articolata assieme ad una accoglienza ed a una attenzione tutta orientale per l'ospitalità, hanno reso questa serata una bellissima avventura gastronomica nella vera cucina cinese.

Torneremo sicuramente a Milano per gustare magari qualche altra specialità, perché affermare di aver terminato l'esperienza solo dai piatti che siamo riusciti a provare sarebbe certamente riduttivo e poi oramai siamo affezionati al bravissimo Alessandro ed a tutto lo staff del 168.

Un locale sicuramente da provare, soprattutto se avete la fortuna di abitare a Milano...Aperto a pranzo ed a Cena , che aspettate a prenotare ?