ᴛᴏʀᴛᴀ ᴀʟʟᴇ ᴘᴇʀᴇ 🍐
Bentrovati amici ! É da talmente tanto tempo che non pubblico una nuova ricetta e scrivo un post per presentarvela, che mi sembra quasi di essermi scordata come si fa 😎🤣
Com’era la storia del “una volta che hai imparato ad andare in bicicletta non dimentichi più”? 🤣🤣 Ma, eccomi qui, che pian piano rimonto in sella non solo sul versante social🚲💪🏻
Per farlo sono ripartita da un classico e l’ho upgradato in versione invernale 🍰⬆️❄️🥶
Ho preso la mia ormai collaudatissima torta proteica allo Skyr e ci ho versato sopra un chilo di pere 🍐 Williams. Così, come se nulla fosse 🤪, perché mi hanno chiamata dal banco del supermercato con il loro profumo😋.
Eh già, mi hanno chiamato con il loro profumo, perché con la frutta che ormai per lo più viene colta molto prima della maturazione per consentirne il viaggio 🛫🚀🌍, sentirne il profumo è rarissimo.
Sfruttata al volo l’occasione d’oro che ci si è presentata, l’idea della ricetta da realizzare è stata immediata.
Veloce e semplicissima, questa ricetta riesce sempre a stupirmi per la consistenza deliziosa dell’impasto, la sua versatilità e la inzuppabilità.
Facciamo cadere un limite, ammettiamo il nostro piccolo guilty pleasure 😎! Perché se non mi inzuppi la torta a colazione, io e te non possiamo essere davvero amici 🤪🤣
Se anche voi siete alla ricerca di una torta semplice e rapida da realizzare, che vi conceda anche la possibilità di inzuppo è che sia semplice da realizzare in ogni stagione con ogni frutta, correte sul blog a leggere la ricetta!
Buon inzuppo a tutti 😉! Occhio che ve vedo 😎🤣
ᴛᴏʀᴛᴀ ᴀʟʟᴇ ᴘᴇʀᴇ 🍐
Equipment
- 1 Tortiera o anello da 24 cm
Ingredienti
- 3 Uova
- 100 g Eritritolo ((oppure 80g Zucchero))
- 3 g Chunky Flavour neutrale (More Nutrition (oppure 40g Zucchero))
- 85 ml Olio di semi
- 200 g Skyr
- 40 g Total Protein Neutral (More Nutrition (oppure stessa dose di semola))
- 190 g Semola di grano duro
- 10 g Lievito per Dolci
- qb Sale
- qb Vaniglia
- ½ Scorza di Lime
- 1 Kg Pere Williams (o frutta di stagione a piacere)
Istruzioni
- Iniziamo con il preparare la frutta. Mondate le pere, tagliatele a cubetti e salutatele in padella per 7-8 minuti a fuoco medio, in modo da far restringere i liquidi. Volendo si può aggiungere un poco di zucchero o dolcificante in base alla dolcezza delle frutta che avete a disposizione.
- In una ciotola capiente montate le uova assieme all'eritritolo, alla Vaniglia, al Chunky e a un pizzico di sale, fino a farle diventare ben spumose e chiare.
- Continuando a montare, versate a filo l'olio e dopo incorporate lo Skyr.
- In una seconda ciotola setacciate la Semola, il Lievito e le Proteine e aggiungete un terzo di questo mix alla montata di uova per volta, fino a incorporarlo tutto.
- In base al tipo di proteine e di semola usata, potrebbe essere necessario aggiungere fino a 20 ml di latte. Dovrete raggiungere la consistenza di una pastella densa.
- Ora non vi resta che versare il composto nella tortiera precedentemente foderata con carta forno sul fondo e sui lati, livellarlo e adagiare al centro le Pere in uno strato uniforme.
- La torta cuoce a 170°C in forno statico per circa 40-45- minuti. Meglio comunque fare la classica "prova stecchino" prima di sfornarla.
Note
You must be logged in to post a comment.