Torta di Prugne tedesca
La torta di prugne tedesca ! Un gran classico della cucina tedesca con un twist particolare, ma sopratutto una ricetta estremamente variabile.
Sono contenta di condividere con voi questa come mia prima ricetta, visto che mi è stata donata dalla nonna di una mia carissima amica durante il mio primo viaggio in Germania tanti anni fa.
Da allora l’ho preparata in tutti i modi, nella versione classica ed in tante tantissime versioni ripiene di frutta. Nelle note della ricetta troverete due delle mie varianti preferite, che più calzano con il periodo.
E’ un ottimo dolce con il quale accompagnare del tè od del caffè per delle chiacchiere tra amiche o con il quale fare colazione la mattina d’inverno, quando l’idea di uscire di casa ci fa rabbrividire. Composta da uno strato di torta al burro, uno di frutta e cosparsa di bricioline croccanti è davvero una torta accattivante ed irresistibile.
Streusselkuchen alla prugne
Ingredienti
Impasto al burro
- 125 g Burro (morbido)
- 125 g Zucchero Semolato
- 2 Uova (grandi)
- 125 g Farina
- 8 g Baking Soda
- 1 pizzico Sale
Ripieno alla frutta
- 1 kg prugne
- 1 tbs cannella in polvere
Streusel
- 100 g Farina
- 50 g Zucchero Semolato
- 75 g Burro (freddo a cubetti)
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Come primo step andrà acceso il forno a 180°C in modalità statica e foderata una teglia di 26 cm di diametro con della carta forno. Consiglio una tortiera a cerniera, per rimuovere senza problemi la torta una volta cotta.
- Le prugne vanno sbucciate, tagliate a spicchi e cosparse con la cannella.
- Se possedete un cutter, questo è il momento di metterlo in azione. Versate la farina, lo zucchero, il sale ed il burro ben freddo e fate andare il cutter con piccole pulsazioni, fino ad ottenere un composto sbriciolato e ben sabbiato. Attenzione con il cutter: anche se la tentazione è molta, non lasciate andare l'apparecchio continuamente o vi ritroverete con un impasto e non con delle briciole. In alternativa, il vecchio metodo di strofinare il burro con l'aiuto della farina tra le mani funziona altrettanto bene. Riponete le briciole ottenute in frigo fino al momento di informare la torta.
- Per l'impasto, prendete il burro ben morbido e lavoratelo con lo zucchero. Dopo aggiungete una alla volta le uova, aspettando di aver incorporato bene la prima per passare a la successiva. Vi consiglio di unire alla farina il lievito ed il sale e di miscelarle bene prima di unirle all'impasto in 3 volte. Questo vi permetterà di dare all'impasto il tempo di assorbire le farine. Il composto finale risulterà scrivente, ma non duro. Se il composto dovesse risultare un po' troppo denso, potete aggiungere un pochino (al massimo 1 cucchiaio) di latte.
- Ora è possibile assemblare la torta. Stendete l'impasto sul fondo con l'aiuto di una spatola e fate attenzione a portarlo bene fino ai bordi. Posizionate la frutta sull'impasto componendo uno strato omogeneo e senza grossi spazi. Potete prendere dal frigo le bricioline ed adagiarle sopra alla frutta facendo attenzione di coprire tutta la superficie.
- La torta va infornata a 180° per circa 60 minuti, sarà pronta quando sarà ben dorata e croccante in superficie ed uno stuzzicadenti uscirà ben pulito dallo strato inferiore.
You must be logged in to post a comment.