ᴄᴏsᴛᴏʟᴇᴛᴛᴇ ɢʟᴀssᴀᴛᴇ ᴀʟ ᴛɪᴍᴏ
A tutti quelli che sono arrivati fin qui a leggere il testo di questo post : Complimenti 👍! Avete superato la soglia di attenzione media dell’odierno homo sapiens sapiens, che si è attestata intorno agli otto secondi, pressappoco un secondo in meno rispetto a quella di un pesce rosso 🐡
Eh già, perché anche – e soprattutto – grazie ai nuovi giocattoli tecnologici che ci portiamo oramai in tasca 24h, applicazioni come TikTok, Instagram e affini ci spingono a visualizzare sempre più contenuti nel minor tempo possibile. Una droga dovuta alle scariche di dopamina che avvengono nel nostro cervello all’apparire di un nuovo stimolo, che creano a lungo andare la dipendenza su cui si basano i meccanismi di assuefazione che queste applicazioni sfruttano magistralmente.
Peccato che a farne le spese siano gli utenti, soprattutto quelli di età meno avanzata, che senza accorgersene e in breve tempo diminuiscono la loro soglia di attenzione sotto livelli subumani. Poi è naturale che sia difficile seguire una lezione a scuola o applicarsi in qualsiasi attività. L’unica cosa che si riesce a fare è scrollare col pollice in cerca della successiva dose di droga.
Lo sanno bene influencer e creators, che si dannano l’anima per riuscire a tenervi incollati quegli otto secondi in più al loro contenuto per farsi premiare dalla nuova divinità – L’algoritmo – con like e visualizzazioni e, magari, qualche spicciolo. Qualche tempo ci si riesce, poi avremo tanti altri incapaci disoccupati. Ma, per ora, perché preoccuparsi se si fa cassetta ?
Quindi ancora complimenti 👍 a chi riesce a leggere qualche riga con attenzione, ovviamente se attenzione merita 😬, e magari fa un salto sul blog a leggere anche qualche ricetta. Con calma, cucinando senza trucchi per far prima o peggio per essere trendy.
Chissà, magari prima o poi questa squallida moda del presto e bene e del consumar tutto nel minor tempo possibile sparirà sotto i colpi dei danni che avrà lasciato dietro di se e si tornerà a pensare, magari anche col proprio cervello ! Troppo ottimismo non guasta mai 😎
Ricetta delle costolette glassate qui sotto, oggi solo chiacchiere e neppure un distintivo 🙋♀️🙋♂️👋
Costolette glassate al timo
Ingredienti
- 6 Costolette di Maiale (carnose)
- 500 g Patatine novelle (rosse)
- 1 cucchiaino Aglio in polvere
- 3 cucchiai Salsa Teriyaki BBQ (Kikkoman)
- 4 cucchiai Salsa di Soia
- 2 cucchiaini Foglie di Timo (in polvere)
- ¼ cucchiaino Semi di Finocchio (in polvere)
- ½ cucchiaino Sumac (in polvere)
- ½ cucchiaino Paprika Dolce (in polvere)
- ½ cucchiaino Semi di Senape (in polvere)
- ½ cucchiaino Pepe Nero (in polvere)
- 2 pizzichi Sale fino
Istruzioni
- Per prima cosa dobbiamo cuocere a bassa temperatura le costolette con le spezie
- Mettiamo le costolette con tutte le spezie in polvere e la salsa di soia nella slow cooker o sottovuoto e facciamo cuocere per cinque ora a 75-80°C.
- Trascorso il tempo di cottura, estraiamo le costolette dal contenitore e disponiamole dentro una pirofila o una pentola adatta per il forno.
- Laviamo senza sbucciare le patate, tagliamole a rondelle e cuociamole a vapore per circa 20 minuti.
- Mettiamo tutti i liquidi di cottura filtrati con un passino a maglie strette assieme alla salsa Teriyaki in un pentolino e facciamo cuocere fino a che il contenuto non diventi denso come una crema, mescolando sempre.
- Spennelliamo la crema ottenuta sopra le costolette e sopra le patate semicotte che avremo aggiunto nella pirofila.
- Spolveriamo con una presa di sale e mettiamo in forno in modalità GRILL + ventilato a 200°C, scegliendo la posizione più alta
- Cuociamo senza capovolgere fino a che la glassa diventa una sottile crosticina e serviamo caldissime le nostre costolette assieme alle patate
Note
You must be logged in to post a comment.