Drip Cake ai Frutti di Bosco
Oggi vi voglio proporre una torta pazzesca🤩 una di quelle torte che vi fa fare un figurone da paura😎, una di quelle che tutti vorremmo ricevere in dono🎁, una di quelle che l’amata suocera vi si strozza non appena la vede🤪🤣
Fresca, colorata e scenografica questa torta è una vera meraviglia per gli occhi😍, ma sopratutto è una vera goduria per il palato😋.
Adoro le torte a strati, di norma però, sopratutto se di origine 🇺🇸 o 🇬🇧, le trovo stucchevolmenti dolci e terribilmente pesanti grazie alle tonnellate di zucchero e crema al burro 🙊🙉🙈.
Va da se quindi che questa sarà un versione tutta alla me👩🏼: leggera, golosa, con tanta frutta e semplice da realizzare ! Insomma, il regalo perfetto per la Mamma, quello che non si aspetta😉😎
Ma lasciate che vi illumini illustrandovi nel dettaglio la bellezza ritratta in foto🎂➡️🍰
Per questa torta spaziale ho realizzato una base croccante con cereali e cioccolato Ruby, un Coulis di frutti di bosco, due morbidi dischi di pan di Spagna senza Zucchero, una deliziosa crema di Skyr e per finire e glassare il tutto, una golosa cascata di cioccolato fondente e frutta fresca.
E nulla, vorrei tanto trovare un difetto a questo dolce, cosi, tanto perchè “chi si loda si imbroda”, ma no, mi dispiace, non ce ne sono davvero🤷🏼♀️🤣
Che dire ? Penso che la fotografia della fetta spieghi davvero tutto, lascio a lei la parola! Bilanciata, per niente dolce, cremosa con una nota acidula e croccante. Poi il cioccolato,🍫si sà, rende il mondo un posto migliore😉
Quindi cosa ci fate ancora qui? Correte sul blog a leggere la ricetta e fate felici le vostre mamme ! La mia, conoscendola, lo sarebbe di certo!
Che il weekend abbia inizio 🥂 che si aprano i festeggiamenti !💥
Drip Cake ai Frutti di Bosco
Equipment
- Ciotola capiente
- Marisa
- Fruste elettriche o planetaria
- Spatola
- Tortiera o anello da 22Ø
- Sottotorta
- Tarocco
- Biberon da pasticceria o sac a poche
- Coltello seghettato o taglia torta
- Pentolino dal fondo spesso
Ingredienti
Per il Pan di Spagna senza zucchero
- 3 Uova (allevamento a terra)
- 100 g Eritritolo (o 85g zucchero)
- 74 g Farina 00 (noi Farina per Torte RIEPER)
- 1 pizzico Sale
- qb Vaniglia Bourbon
Base Crunchy ai Cereali
- 150 g Cioccolato Ruby (o 150g cioccolato bianco con 10g di Polvere di Lampone)
- 15 g Olio di Cocco
- 20 g Lamponi Secchi (opzionali)
- 80 g Cereali soffiati (mix a vostra scelta (noi mix di farro, miglio e amaranto))
- 65 g Mandorle ( a filetti)
- 20 g Perle Crispie al Cioccolato fondente (noi Crispearl dark Callebaut)
Coulis di Frutti di Bosco
- 300 g Frutti di Bosco (congelati o un marmellata a vostra scelta)
Crema
- 300 g Skyr (noi Bianco Mila)
- 100 g Formaggio Spalmabile (noi Philadelphia)
- 80 g Zucchero a velo
- 150 g Panna da montare
- 3½-4 tsp Fissante per Panna (noi San Apart Küchle)
Ganache Fondente per il Drip
- 100 g Cioccolato Fondente (min 70%)
- 50 g Panna
- 10 g Olio di Cocco
Decorazione
- qb Frutta Fresca
- qb Foglie di Menta
- qb Zuccherini colorati
Istruzioni
- So che la torta può sembrare intimidente, ma è composta da preparazioni semplicissime da realizzare e con dei piccoli accorgimenti anche la rifinitura sarà estremamente semplice, soprattutto perchè la colata di cioccolato servirà a coprire eventuali piccoli difetti 😉
- Non fatevi intimidire e prepariamo assieme questa torta fantastica ed estremamente golosa !
Per la Base Crunchy ai cereali
- In una ciotola capiente sciogliete a bagnomaria il cioccolato Ruby assieme all'olio di cocco (se utilizzate il cioccolato bianco aggiungete la polvere di lampone prima degli altri ingredienti). Togliete la ciotola dal bagnomaria e aggiungete il mix di cereali che avete scelto assieme alle mandorle a filetti. Mescolate bene tutto finchè tutto non sarà ricoperto in modo uniforme con il cioccolato.
- Ora non vi resta che aggiunere i lamponi disidratati e leggermente sbriciolati assieme ai crispy al cioccolato fondente. Mescolate nuovamente il composto e trasferitelo su un sottotorta di cartone sul quale avrete posizionato il vostro anello da 22cm Ø.
- Stendete il composto più uniformemente possibile per ottenere una base liscia e uniforme e trasferite la base in frigo a solidificare. Se non possiedete un anelo da pasticceria, potete tranquillamente usare la parte di uno stampo a cerniera ben foderato di carta forno.
Per il Pan di Spagna senza zucchero
- In una ciotola capiente o con l'aiuto della vostra planetaria montate le uova assieme al eritritolo, il sale e la vaniglia finchè il composto non sarà spumoso, chiaro e ben denso. Il composto di uova deve montare molto bene e più a lungo possibile e deve assumere una consistenza simile a quella dello zabaione.
- A questo punto aggiungete al compostola farina setecciata e incorporatela con delicatezza con l'aiuto di una frusta, dall'alto verso il basso con dei movimenti circolari.
- Versate il vostro composto ben arioso all'interno del stampo foderato di carta forno, livellando bene la superficie del dolce.
- Il pan di Spagna cuoce a 175°C in modalità statica per 15 ,massimo 18 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino e fate raffreddare completamente la torta prima di estrarla dalla forma.
- Usando l'eritritolo , la texture del pan di Spagna sarà molto più friabile della versione classica alla quale siamo abituati, motivo per il quale il corretto tempo di cottura è essenziale per evitare di seccarlo troppo.
Per il Coulis
- Mentre il vostro pan di spagna raffreda e la vostra base si è ben solidificata potete dedicarvi al coulis di frutti di bosco.
- In un pentolino dal fondo doppio cuocete a fuoco medio i vostri frutti di bosco e fateli arrivare a bollore finche non si saranno completamente dissolti, passate la salsa per eliminare i semini e rimettete il coulis sul fuoco.
- Cuocete fino ad ottenere una salsa densa ed omogenea ben lucida, riponete in una ciotola e lasciate raffreddare.
Per la crema
- In una ciotola capiente versate lo Skyr assieme al formaggio spalmabile e lavoratelo leggermente, poi aggiungete la panna e lo zucchero a velo e iniziate a montare il composto molto delicatamente per evitare spruzzi.
- Montate il composto fino a ottenere un composto ben denso e poi aggiungete il fissante per panna. Continuate a montare fino ad ottenere un crema ben densa e strutturata. Come sempre in questo caso vi consiglio di aggiungere il fissante per panna in modo graduale, in quanto ogni formulazione varia di intensità e quindi potrebbe servirvene di più o di meno in base alle marche.
- Una volta ottenuta la consistenza giusta della crema, riponete in frigo a riposare.
Assemblaggio
- Come promesso le preprazioni sono davvero semplici da realizzare e molto basilari nella realizzazione😉 ora non vi resterà che assemblare la torta.
- Tirate fuori la base croccante e la crema dal frigorifero, avvicinatevi il coulis e il pan di Spagna.
- Il pan di Spagna andrà rifilato in superficie e tagliato a metà con un coltello lungo. Fate attenzione ad ottenere due dischi dello stesso spessore. Una volta tagliato pulite bene la vostra postazione da eventuali briciole.
- Prendete il vostro sottotorta con la base croccante al cioccolato Ruby e liberatelo dall'anello. Ricoprite la base crocante con uno strato di coulis di frutti di bosco facendo attenzione a non sporcare l'esterno.
- Una volta soddisfatti del risultato posizionateci sopra in modo ben centrato il primo disco di pan di Spagna e ricoprite anche questo con metà del coulis avanzato, sempre in modo uniforme e senza sporcare il bordo esterno. Lasciate alla base alcuni minuti di tempo per assorbire il coulis di frutta.
- Prendete il secondo disco di pan di Spagna, cospargete anche questo con il coulis rimasto e tenetelo da parte per qualche istante.
- Tornate alla vostra "torretta" che avrà avuto quei due minuti di tempo per assorbire il coulis e versateci sopra circa ⅓ della crema, cercando di livellarla il più pissibile senza spingersi troppo verso il bordo esterno.
- Una volta soddisfatti del risultato non vi resterà che prendere il secondo di pan di Spagna e posizionarlo con il lato del coulis sopra lo strato di crema appena creato. Prendetvi il tempo che vi serve e procedete con movimenti delicati, ma decisi.
- Una volta che il vostro secondo disco di pan di spagna sarà ben posizionato e centrato potete spingere leggermente la superficie per far sì che tutta la torta si livelli per bene. Montate nuovamente il cerchio laterale proteggendo la torta con una striscia di carta forno. Se state utilizzando un anello da pasticceria stringetelo bene per aiutare la torta a prendere struttura.
- Una volta "richiusa" la torta nel suo anello versate un altro terzo di crema sulla superficie, cercando di livellare il più possibile lo strato. Cercate di lavorare il più pulito possibile, questo sarà lo strato visibile della torta e un finish liscio vi aiuterà moltissimo più tardi. In questa operazione potete aiutarvi con una spatola a gomito o un tarocco.
- Appena siete soddisfatti del risultato riponete la torta in frigorifero per un'oretta, in modo da darle il tempo di stabilizzarsi prima di glassare i bordi.
Copertura laterale in crema
- Passato il tempo di riposo estraete la torta dal frigo e con delicatezza liberatela dall'anello e dalla carta forno, facendo attenzione a staccarla con grazie e delicatezza.
- Munitevi di un ciotolina più piccola e di una spatola e cominciate a glassare la parte esterna della torta prima con un sottile strato di crema che vi consentirà di inglobare le briciole senza spargerle per tutta la torta.
- Con una spatolina prelevate un pò di glassa e spatolate schiacciandola sul bordo della torta dopodichè tiratela lungo il perimetro con l'aiuto di un tarocco rimovendo l'eventuale eccesso e lisciando bene la superficie.
- L'eventuale crema in eccesso non va rimessa assieme alla crema iniziale, ma va spatolata all'interno della ciotolina e poi usata per evetuali ritoccchi o per continuare il lavoro sul lato 😉. In caso contrario rischiate di portare delle briciole all'interno della crema che ci servirà per la parte esterna della torta.
- Riponete la torta in frigorifero per 10 minuti e poi ripete l'operazione con la crema restante per lo strato finale sul bordo. Quando avrete finito di "tirare" e lisciare la crema con il tarocco dovrete fare attenzione al bordo superiore della torta e dell'eventuale crema in eccesso.
- Con un spatola rimuovete la crema in eccesso tirandola via "strisciandola" verso il centro della torta. Fate attenzione a lavorare di fino e di farlo solo dove serve per ottenere un bordo superiore ben liscio.
- Una volta sodisfatti del risultato rimettete la torta in frigo mentre preparate la Ganache al cioccolato fondente per la decorazione finale
Ganache al fondente
- Sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi assieme all'olio di cocco e alla panna. Una volta che si sarà tutto ben sciolto, versate la ganache all'interno di un biberon da pasticceria o di un sac a poche e lasciatela stemperare per 2-3 minuti.
Drip e Decorazione finale
- Estraete la torta dal frigo e ricreate l'effetto a cascata con la ganache. Vi basterà tenere perpendicolare il biberon sul bordo superiore della torta (senza toccarla) e passare con calma, indugiando in alcuni punti per creare le gocce. Lavorate su piccole parti e aiutatevi girando la torta poco per volta.
- Una volta contenti del vostro effetto dripping potete creare un cerchio sulla parte superiore del dolce. Per farlo vi basterà girare un paio di volte intorno alla torta creando dei cerchi vicini ma sempre più stretti e poi unire le righe spalmandole con una paletta. Cosi facendo avrete creato la vostra "base di appoggio" per la frutta fresca.
- Ora che il drip e la base di cioccolato sono terminati potete dar sfogo alla vostra fantasia disponendo la frutta fresca e gli zuccherini come preferite.
- Una volta terminata, la torta si mantiene in frigo per 4-5 giorni e dà il meglio di sè dopo 6-7 ore dalla fine della decorazione 😉.
You must be logged in to post a comment.