Crostata Sacher senza cottura
Alcuni di voi ieri hanno sentito la mancanza della ricetta del Cioccodì🍫, ma anche noi siamo in vacanza e l’appuntamento è slittato 🙈 portate un po’ di pazienza 😬, Prometto che mi farò perdonare! Tenete d’occhio le stories, perché ho già scelto la protagonista del prossimo appuntamento 🏖, versione estiva da urlooo !
Mi sono accorta che, nonostante il caldo, c’é grande richiesta e voglia di cioccolato, così oggi vi propongo questa delizia che si prepara in un lampo e senza dover accendere il forno 😍
La crostata Sacher è cioccolatosa al punto giusto, fresca e fruttosa, ma soprattutto è una libidine esattamente come la versione originale 🤩
Se vi aspettate la classica base di biscotto che già conoscete da altre Cheesecake, di quelle leggermente dure e burrose che appena tirate fuori dal frigo bisogna usare la motosega per tagliarle, beh mi dispiace deludervi, ma non è questo il caso 😉
La base è realizzata con i deliziosi wafer Double Choc della Loacher che la rendono gustosa e cioccolatosa, ma soprattutto la aiutano a rimanere morbida e scioglievole anche appena tirata fuori dal frigo 😍
Il ripieno di confettura di albicocche segue la ricetta tradizionale ed è delizioso, soprattutto per quella nota leggermente asprigna data della presenza delle bucce che caratterizza la nostra produzione di quest’anno 🤩. La crema allo Skyr sopra, poi, è fresca ed incredibilmente fondente come piace a me 😍
Cosa aggiungere ? Questa crostata è assolutamente deliziosa, facile e veloce ed è il fine pasto ideale in compagnia così come risultata deliziosa a colazione con il caffè ☕️
Rilassanti vacanze a tutti 🙋🏼♀️🙋🏻♂️😘
Crostata Sacher senza cottura
Equipment
- Stampo crostata dal fondo rimovibile 24Ø
- Marisa, spatola
- Pentolino dal fondo spesso
- Ciotola capiente
- Mixer o cutter
Ingredienti
Per la "crosta" di wafer
- 200 g Wafer Double Choc (della Loacker)
- 180 g Biscotti secchi ( tipo degestive o altri gusto cioccolato )
- 1 tbsp Nutella ( opzionale, può servire in base ai biscotti secchi che scegliete)
Per il ripieno alle albicocche
- 300 g Confettura di albicocche ( di buona qualità, attenzione alla %di frutta)
- 10 g Amido di Mais
- Qb Acqua
Per la crema di Skyr al cioccolato fondente
- 200 g Skyr ( di ottima qualità, noi Mila)
- 50 g Zucchero a velo
- 100 ml Panna da montare
- 2 tsp Fissante per Panna ( noi San Apart Küchle )
- 100 g Cioccolato fondente (min 70%)
Istruzioni
- Questa Crostata è assolutamente deliziosa e semplice da realizzare. Se non possedete uno stampo da crostata con il fondo removibile potete usare un classico stampo a cerniera facendo attenzione a foderare il fondo e le pareti con della carta forno prima di iniziare.
Per la "Crosta" di wafer
- Preparate il vostro stampo da crostata e posizionatelo su di un piatto o un tagliere in modo da poterlo posizionare più facilmente in frigo senza rischiare di muovere il fondo.
- In un mixer capiente tritate i vostri biscotti secchi fino ad ottenere un consistenza tipo sabbia e riponeteli in una ciotola. Passate ora a frullare i wafer Double Choc fino ad ottenere una pasta cremosa. Ora aggiungete i biscotti secchi e continuate a frullare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo un po' come una pasta frolla.
- Se il vostro impasto dovesse risultare troppo secco potete aggiungere un cucchiaio di Nutella. Continuate a frullare finché non si sarà completamente amalgamata la Nutella.
- Prendete il composto ed aiutandovi con un cucchiaio e le mani foderate bene tutto lo stampo da crostata. Fate attenzione a livellare bene la base sul fondo e a non tenere il bordo troppo sottile.
- Una volta soddisfatti della vostra base riponetela in frigorifero a solidificare mentre procedete con la ricetta.
Per il ripieno di albicocche
- In un pentolino dal fondo doppio versate la vostra confettura di albicocche e aggiungeteci l'amido di mais sciolto in un goccino d'acqua, mescolate bene il tutto e ponete sul fuoco. Il composto dovrà cuocere a fuoco medio basso fino a bollire per alcuni minuti.
- Il ripieno sarà pronto quando la confettura avrà assunto nuovamente il suo colore arancione acceso, risulterà ben lucida e più compatta, quasi una gelatina.
- Rimuovete la confettura dal fuoco e fatele modo di raffreddare prima di versarla sulla base di wafer. Livellate bene e riponete in frigorifero.
Per la crema di Skyr al cioccolato fondente
- In una ciotola capiente versate il vostro Skyr e lavoratelo con lo zucchero e tenete da parte il composto.
- Prendete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere completamente a bagno maria. Nel frattempo prendete la panna e montatela a neve morbida.
- Ora non vi resterà che unire il cioccolato fondente al composto di Skyr e lavorare con un mestolo finché non risulterà ben amalgamato. Dopodiché aggiungete la panna al composto e lavoratelo aggiungendo i due cucchiaini di fissante per panna finché non avrete raggiunto la consistenza giusta.
- Come sempre vi ricordo che ogni marca di fissante per panna varia nella sua efficacia quindi aggiungete sempre un cucchiaino di fissante per volta continuando a montare il composto. Saprete che il composto è pronto quando rimarrà ben aggrappato alla Marisa 😉💪🏻.
- Riponete la crema al cioccolato fondente in una sac a poche in frigo e fatela raffreddare per una mezz'ora prima di usarla se volete ricreare il fiore che vedete in foto. Altrimenti potete versarla sulla crostata, livellarla e riporla in frigo.
Decorazione
- Una volta che la vostra crema avrà riposato ed avrà avuto il tempo per raffreddarsi e rassodare potrete proseguire con la decorazione.
- Con l'aiuto della sac a poche create dei ciuffi di crema su tutto il perimetro esterno della crostata. Per una buona riuscita della decorazione è importante che abbiano tutti la stessa grandezza e che siano tutti alla stessa distanza. Una volta creati i ciuffi aiutandovi con un cucchiaino o una spatolina dalla punta tonda creerete la decorazione. Posizionate la spatola a metà del vostro ciuffo e con delicatezza ma movimento fermo "strisciante" la crema verso l'interno. Ripetete l'operazione per tutti i ciuffi.
- Una volta terminato il primo giro create un secondo anello di ciuffi circa a metà della "strisciata" del primo cerchio e ripetete l'operazione fino ad ottenere un bellissimo fiore🌸. Per ottenere un bel risultato basteranno tre cerchi di ciuffi 😉.
- Ora non vi resta che riporre la vostra crostata in frigo fino al momento di servirla💪🏻. Alla prossima ricetta e ricordatevi di taggarci su instagram se ricreate questa delizia😉.
You must be logged in to post a comment.