Plumcake cioccolato bianco e caffè

Plumcake cioccolato bianco e caffè


Buongiorno a tutti 😘 e buon mercoledì!

Non so voi, ma personalmente sto affrontando questa settimana di lavoro pregustando il week end lungo che ci aspetta alla fine grazie alla festa del 25 😍🤩

Con la prospettiva di un week end lungo tutto appare più roseo e in me scatta subito la voglia di viziarmi a colazione😉, quindi fin da oggi vi porto con noi facendovi pregustare questa sensazione😎.

Plumcake Caffè

Nulla mi mette più di buon umore di una colazione con i fiocchi, fatta con calma e con tutti i crismi😍, una vera e propria coccola, semplice, quanto essenziale per iniziare al meglio la giornata😎

Per una colazione con i fiocchi sono due le cose che assolutamente non possono mancare secondo noi. Un dolcetto speciale🍰, fatto in casa seguendo le voglie del momento, e un immancabile cappuccino☕️ bello cremoso😍.

Per assecondare la nostra voglia del momento ho deciso di realizzare questo delizioso plumcake al cioccolato bianco variegato al caffè, che non solo è incredibilmente buono, ma è anche velocissimo da realizzare 😉.

Vi basterà frullare tutti gli ingredienti all’interno di un mixer per due minuti e il gioco è fatto😎! D’altronde vi avevo detto dall’inizio che viaggio in modalità week end questa settimana 😉

Per realizzare questo buonissimo Plumcake abbiamo usato il caffè per Moka 100% Arabica macinato di Hausbrandt che grazie al suo sentore di cioccolato e nocciole e al suo aroma dolce e avvolgente regala a questo dolce un sapore inconfondibile🍫❤️☕️.

Realizzato il dolce per la nostra colazione perfetta manca solo il cappuccino cremoso😉😎, ma quello ora possiamo realizzarlo a casa buono come al bar grazie al caffè Hausbrandt che ora è acquistabile in tutti i migliori supermercati.

Finalmente possiamo goderci tutto il sapore della qualità Hausbrandt comodamente a casa, per un momento di coccola intensa.

Noi ce lo stiamo pregustando e voi? Eccovi qui la ricetta 😉

Plumcake Caffè
Stampa Pin
No ratings yet

Plumcake cioccolato bianco e caffè

Questo buonissimo Plumcake è preparato con il caffè per Moka 100% Arabica macinato di Hausbrandt che grazie al suo sentore di cioccolato e nocciole e al suo aroma dolce e avvolgente gli regala un sapore inconfondibile🍫❤️☕️
Portata Colazione, Dessert, Dolci, Torte
Cucina Italiana
Keyword caffè, cioccolato bianco, Plumcake, Plumcake variegato
Preparazione 2 minuti
Cottura 40 minuti
Porzioni 12 porzioni

Equipment

  • 1 Mixer o cutter
  • 1 Marisa, spatola
  • 1 Stampo da Plumcake da 23cm

Ingredienti 

Per l' impasto al cioccolato bianco

  • 400 g Farina 00
  • 620 g Uova (~6 uova)
  • 320 g Zucchero Semolato
  • 16 g Lievito per Dolci (1 bustina)
  • 360 g Burro (morbido)
  • 230 g Cioccolato Bianco (di buona qualità )
  • 1 pizzico Sale

Per la variegatura al caffè

  • 80 ml Caffè (Hausbrandt 100% arabica macinato per moka)

📖 Istruzioni 📖

Metodo con Cutter

  • Per far si che funzioni è molto importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e che il cioccolato sia tagliato a pezzetti.
  • Versate tutti gli ingredienti tranne il caffè nel mixer e azionate alla massima potenza per 1,5 massimo due 2 min . Più a lungo il vostro impasto rischia di diventare duro per via del glutine.
  • Versate ⅔ dell'impasto nello stampo rivestito con Burro e Farina. Aggiungete il caffè, ormai freddo, al restante impasto, azionate brevemente il cutter e versate poi il tutto sopra all'impasto nello stampo. Poi con l'aiuto di un cucchiaio mescolate dall'alto verso il basso per creare la variegatura.
  • Cuocete a 180°C per 40 minuti in modalità statica.

Metodo classico

  • Lavorate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale finche non diventa spumoso. Poi aggiungete le uova una alla volta, attendendo che si sia assorbito il primo prima di aggiungerne un secondo.
  • Aggiungete la farina e il lievito setacciato e lavorate.
  • Aggiungiete il cioccolato fuso bianco ormai freddo e lavorate ancora brevemente.
  • Una volta che l'impasto è pronto versatene ⅔ nella teglia preparata con burro e farina, mentre nel restante impasto versate il caffè ormai freddo mescolando bene.
  • Versate l'impasto al caffè sopra l'altro per creare la variegatura aiutandovi con un cucchiaio e cuocete in forno. 180 °C statico per circa 40 minuti.

Post in collaborazione con Hausbrandt

 


Related Posts

Cupcakes Caramel Moka

Cupcakes Caramel Moka

Questi Cupcakes hanno una consistenza morbidissima e un delizioso sapore che deriva dal contrasto tra il caffè e la dolcezza caramellosa dei datteri. Per prepararli abbiamo scelto il caffè Moka Hausbrandt 100% arabica, che grazie alla tostatura lenta, sviluppa sentori di cioccolato, nocciole e leggero caramello.

Cookies Vegani 🍪Mele🍏 e Cioccolato Bianco

Cookies Vegani 🍪Mele🍏 e Cioccolato Bianco

Morbidi biscotti alla mela con pezzetti di mela fresca e cioccolato bianco, per un’esplosione di sapore autunnale🤩. Croccanti fuori e morbidissimi dentro sono l’ideale per iniziare con grinta la giornata o finirla in dolcezza senza sensi di colpa😎. Uno biscotto tira l’altro!