Pumpkin Bread proteico

ᴘᴜᴍᴘᴋɪɴ ʙʀᴇᴀᴅ ᴘʀᴏᴛᴇɪᴄᴏ


Se vai di fretta o sei in un periodo con tempo zero, le ricette americane sono una manna dal cielo 😁 Non c’é mai bisogno di montare burro o uova e di norma si preparano solo con l’aiuto di un cucchiaio o di una marisa
È esattamente il caso di questa ricetta che già trovate sul Blog, ma in una versione con gusto piú “italiano”.

😏Ricordo perfettamente la prima volta che ho assaggiato il pumpkin bread. Ero in Australia nel 2001, giovanissima teenager 💃🏼 e mia zia ci aveva trascinato in un grande supermercato di Camberra per cercare una bakery ben precisa, ad assaggiare questo fatidico dolce.

Solo arrivati lí ho scoperto che avevo ben due opzioni: dolce o salato ! La versione salata ricordava molto un morbido pane al latte al sapore di zucca, mentre quella dolce sembrava all’aspetto un plumcake speziato con gocce di cioccolato e noci. 😆Inutile dire che li abbiamo assaggiati entrambi !

Era agosto, in pieno inverno😑, e questo plumcake speziato alla zucca era la cosa più strana che avessi mai assaggiato🤭. Molto diverso da tutti i dolci speziati che conoscevo per via della mia vicinanza alla cultura tedesca. Al contrario della nota pubblicità, il primo morso non mi aveva affatto affascinato e il secondo sicuramente non stregato😝. Mia zia però non ha accettato la sconfitta e me lo ha riproposto a casa, cucinato con una sua ricetta in cui c’erano meno spezie e meno zucchero. E lì sì che mi è piaciuto tantissimo !
Pumpkin bread
💪🏻Oggi vi propongo proprio quella ricetta, facilissima da realizzare, senza l’uso di zucchero e con un tocco di sciroppo d’acero, per di più in versione proteica. A tutti quelli che si stanno chiedendo dove andare a trovare la purea di zucca rispondo di scordarsi ogni “schifezza” in lattina e affidarsi a una deliziosa zucca hokkaido cotta a vapore e poi frullata.

Seguendo la ricetta, vi renderete conto che bastrranno 10-15 minuti – con la purea pronta – per andare in forno e assaggiare una vera delizia dopo 45 minuti. Il dolce è leggero, nutriente, speziato e quindi perfetto per la colazione sia con caffè che con chai latte.

Più autunnale di così🍂…. buona preparazione 🙋🏻‍♂️🙋‍♀️👋


 

Pumpkin bread
Stampa Pin
No ratings yet

Pumpkin Bread

Assaggia un gustoso Pumpkin Bread proteico e senza zucchero: uno speziato dolce alla zucca cotta a vapore, con cioccolato e noci pronto in pochi minuti. Da gustare a colazione con caffè o chai latte !
Portata Dolci, Torte
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Porzioni 18 Porzioni

Ingredienti  

  • 300 g Zucca (pronta da usare)
  • 150 g Skyr
  • 60 g Sciroppo d'Acero
  • 20 g Olio di semi
  • 2 Uova
  • 50 g Cioccolato fondente (in pezzi)
  • 50 g Gherigli di Noci

Ingredienti "secchi"

  • 80 g Eritritolo
  • 5 g Chunky Flavour (More Nutrition o 100g Eritritolo)
  • 50 g Total Protein Neutral (More Nutrition o altri 50g di Farina di Farro)
  • 75 g Semola di grano duro
  • 125 g Farina di Farro
  • 8 g Baking Soda
  • ¾ tsp Pumpkin Spice (Stay Spiced)
  • sale Pizzico

Istruzioni

  • Serviranno 300g di purea di zucca. Per prepararla dovrete partire da 350/400 g di zucca fresca tagliata a spicchi grandi. Cuocetela a vapore per 30 minuti e poi con l'aiuto di una forchetta o del blender schiacciatela per bene rendendola una purea.
  • Portate il forno a 175°C.
  • Versate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi. Mischiate bene tutto e mettetelo da parte.
  • Prendete la purea di zucca ormai fredda ed aggiungete le uova, lo Skyr, lo sciroppo d'Acero e l'olio di semi. Mescolate bene il tutto e versatelo all'interno della ciotola con le farine disposte a conca.
  • Una volta versato l'impasto di zucca nelle farine dovrete avere un pò di pazienza e con l'aiuto di un cucchiaio di legno lavorare il composto senza creare grumi, dall'interno verso l'esterno incorporando poca farina per volta. Mi raccomando non lavorate troppo a lungo l'impasto, rendereste il dolce duro. Dovete solo incorporare le farine.
  • Aggiungete i pezzi di cioccolata e le Noci tagliati a pezzi grossolani e lavorate molto velocemente. Potete cambiare gli ingredienti da aggiungere a questo punto. Potete decidere di mettere solo la cioccolata, o farlo solo con le Noci, l'importante è non superare il peso complessivo di 100g, altrimenti il dolce risulterà troppo carico.
  • Il dolce è pronto per essere infornato a 175°C per 45 minuti in modalità statica. In base al forno i tempi di cottura potrebbero variare anche fino ad un'ora. La prova dello stuzzicadenti è fondamentale!
  • Una volta cotto il vostro dolce è pronto per essere mangiato e sarà buonissimo!

Note

Usate anche la parte esterna della zucca, specialmente se avete a disposizione una zucca Hokkaido. Se la consistenza lo richiede per la zucca troppo poco acquosa, potete aggiungere all'impasto 30ml di Latte

Related Posts

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !

Maulwurfkuchen aka Cimitero di Halloween

Maulwurfkuchen aka Cimitero di Halloween

Un grande classico della pasticceria tedesca, adorata da tutti bambini per festeggiare al meglio il compleanno. Un soffice impasto al cioccolato ripieno di banane fresche e tanta panna montata con scaglie di cioccolato. Ovviamente rivisitata in chiave Dark per Halloween👻🎃🐛🕸⚰️