Polenta grigliata con Funghi e Formaggio

Polenta grigliata con Funghi e Formaggio


polenta grigliata

L’inverno sta lasciando lentamente il posto alla bella stagione e nell’aria già si comincia ad avvertire quel vago odore di polline, tanto caro a noi allergici 🤣

Siamo in quelle giornate dove, almeno qui in Tirolo, lo sbalzo termico è quanto di più assurdo possa immaginare chi, come noi, ha sempre vissuto nella capitale, a due passi dal mare e quindi col clima temperato che la posizione di Roma regala ai suoi abitanti.

Qui le cose vanno diversamente ! di notte si arriva tranquillamente ai -5°C e di giorno ai 20°C al sole. Tutto questo sarà adattissimo alle piante di Melo, ma per gli esseri umani (cittadini) non porta bene !😆

Poi c’è il discorso cucina. Qui le mezze stagioni ci sono e come ! Non si sa mai se optare per qualcosa di più invernale e “termicamente corroborante” o per qualcosa di fresco e sfizioso, più adatto al primo sole di primavera ( e ai primi mal di gola 😎)…

Per questo oggi vi proponiamo la nostra soluzione che salva capra e cavoli, come si dice 😆

Questa Polenta istantanea del Mulino Rieper, di cui utilizziamo sempre le ottime farine, è ottenuta da Mais italiano di ottima qualità, sottoposto a rigorosi controlli prima della lavorazione e macinato con cura.

La delicata cottura a vapore garantisce il sapore della polenta tradizionale e una rapida preparazione in soli tre minuti. Poi basterà stenderla su un asse di legno, lasciarla raffreddare e tagliarla a fettine della dimensione più adatta, ed ecco pronta la base ideale per uno sfizioso brunch di inizio primavera !

Noi abbiamo usato un condimento a base di Funghi Cardoncelli e Champignons, brasati con Timo e Olio evo e poi uniti ai crostini di polenta grigliata su una piastra di ghisa a temperatura vulcanica 😄, per rendere la Polenta croccante all’esterno e scioglievolmente morbida al suo interno.

Da ultimo si guarnisce con una densa e cremosa fonduta di Formaggio e ancora foglie di Timo e fiori di Rosmarino 🌸(sì, da noi è tutto già in fiore !) e si gusta da tiepida, per rendere giustizia agli aromi e alla consistenza della Polenta grigliata…croccantissima e saporita !

Naturalmente la ricetta può essere declinata in tante versioni, a seconda del vostro gusto ! Provatela con lo Speck e l’Uovo, oppure con le verdure grigliate e il Formaggio Grigio. Questa polenta così semplice e rapida da preparare, dalla consistenza vellutata e dal sapore pregiato saprà rendere ogni vostra ricetta un capolavoro !

Trovate la Polenta istantanea Rieper nei migliori negozi del Trentino Alto Adige o sullo shopping online. Noi vi aspettiamo con le vostre idee, spediteci le vostre ricette con questa polenta, pubblicheremo le migliori sul nostro canale IG 🙋🏽‍♀️🙋🏽😘. Buona preparazione !

polenta grigliata
Stampa Pin
No ratings yet

Polenta grigliata con Funghi e Formaggio

Polenta grigliata ! Cosa c'è di più squisito nelle serate di fine inverno, con un condimento che sa già di primavera e un pizzico di aromi...
Portata Brunch, Piatto Principale, Piatto Unico, Primi Piatti
Cucina Italiana
Keyword polenta, polenta grigliata
Preparazione 1 ora
Porzioni 2 persone

Equipment

  • 1 Gliglia in Ghisa

Ingredienti 

  • 150 g Polenta istantanea (Rieper)
  • 700 ml Acqua
  • ½ cucchiaino Sale
  • qb Funghi
  • 200 g Formaggio (noi Sasso Nero (Mila))
  • 2 cucchiai Panna da Cucina
  • qb Pepe Nero
  • qb Timo
  • qb Rosmarino

📖 Istruzioni 📖

  • Cominciamo facendo bollire l'acqua con il sale e versandoci dentro la Polenta quando è giunta a bollore, mescolando energicamente con una frusta.
  • Ora abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo a cuocere per circa 10 minuti, mescolando senza mai fermarci
  • Una volta raggiunta la consistenza desiderata (dovrà essere leggermente più solida che quella normale per il servizio al piatto) versiamo tutta la Polenta su un asse di legno e livelliamo con una spatola per ottenere uno strato dell'altezza di circa 2 cm
  • Facciamo raffreddare completamente, poi tagliamo a fettine della dimensione voluta. Noi abbiamo preparato delle mattonelle di circa 15x6 cm
  • Nel frattempo avremo tagliato i Funghi a lamelle e li avremo messi in una padella antiaderente con un filo di Olio evo, Timo e Pepe nero, facendoli saltare a fiamma alta fino a che non perdono tutti i liquidi e si colorano di bruno.
  • Sempre mentre la Polenta raffredda, mettiamo il Formaggio in un pentolino con la Panna e scaldiamo a fiamma bassissim mescolando fino a ottenere una crema. Aggiungiamo anche qui un poco di Pepe nero.
  • Ora che i Funghi e la fonduta di Formaggio sono pronti, possiamo grigliate le mattonelle di Polenta su una piastra arroventata in Ghisa o su una padella molto calda, fino a ottenere una crosticina bruna all'esterno di ogni mattonella che gireremo un paio di volte con attenzione, per non romperla.
  • Non ci resta che adagiare le nostre mattonelle grigliate ancora roventi sui piatti di portata, cospargere con i Funghi e poi innaffiare con la fonduta di Formaggio, aggiungendo alla fine qualche fogliolina fresca di Timo, Pepe macinato, Rosmarino e qualche granello di sale fino.

Note

La dose indicata sul pacchetto per la Polenta è di 150g in 750ml di acqua salata. Vi consigliamo di usare un quantitativo di acqua minore, come indicato nella ricetta, per ottenere un composto più denso e adatto a essere tagliato e grigliato senza rotture.
Per la grigliatura, utilizzate una base rovente ( almeno 150°C) senza grassi aggiunti e disponete la polenta sul piano senza toccarla o girarla fino a che non si sarà formata sulla superficie a contatto con la piastra una pellicola croccante. Solo a questo punto girate le fettine di Polenta per ripetere l'operazione sul lato opposto. Se girerete troppo presto la mattonella rischierete di romperla o di non ottenere la consistenza e l'effetto desiderato !
Vi accorgerete facilmente quando sarà il momento di capovolgere la Polenta, perché in pratica si staccherà da sola dalla base a cui prima era "appiccicata" !

Post in collaborazione con Mulino RIEPER


Related Posts

Gnocchi di Patate con Crema al Latte e Tartufo

Gnocchi di Patate con Crema al Latte e Tartufo

Semplici, ma squisiti gnocchi di patate fatti in casa, con una deliziosa e rapidissima da preparare crema a base di Latte fieno e Tartufo Nero…Nulla di più profumato, delicato e squisito da portare in tavola !

Flammkuchen con Cipolla, Speck e Formaggio Dolomit

Flammkuchen con Cipolla, Speck e Formaggio Dolomit

Il Flammkuchen: un’antica ricetta Alsaziana, realizzata con un sottilissimo impasto non lievitato guarnito con panna acida🥛, cipolle🧅, Speck🥓 e il nuovo formaggio Dolomit di Mila !