Ravioli 🥟 Gamberoni e Cipollotti freschi
Per la giornata internazionale dei Dumpling non potevamo lasciarvi senza Ravioli Cinesi 🥟, ovviamente rigorosamente realizzati a mano !
So che spesso si pensa che realizzare i ravioli in casa sia molto complicato, ma vi posso assicurare che con la ricetta giusta non lo è affatto💪🏻!!
L’impasto si crea in meno di 5 minuti e deve riposare quanto basta per realizzare il ripieno😉
Stendere l’impasto può risultare più difficile all’inizio, ma nella ricetta dei Jiaozi di Carne trovate un video esplicativo in cui vi mostriamo come stenderli al meglio assieme a un metodo semplice e carino per chiuderli 🤩
Non starò qui a prendervi in giro😏, l’operazione è semplice, ma nessuno ha mai detto che sia veloce😉🤣. Per questo ci sono alcuni trucchetti che bisogna conoscere per riuscire al meglio e non perderci la vita (e la pazienza 😎)
Il primo trucchetto è quello di cambiare impasto in base al ripieno di cui abbiamo voglia.
Il secondo è sicuramente quello di realizzarne in quantità industriale, prendendosi un pomeriggio di tempo, cuocerli al vapore, farli raffreddare completamente, porzionarli e conservarli in congelatore😉. Pronti per essere spadellati 🍳 all’occorrenza!
Ma veniamo a noi, alle bellezze che vedete in foto😍🥟😍.
Per l’impasto ho usato un mix di farine in modo da avere la consistenza perfetta, mentre per il ripieno dei freschissimi gamberoni🍤, dei delicatissimi cipollotti freschi e una piccola parte di cavolo cinese ben trattato😉
I Ravioli Cinesi di gamberoni sono tra i miei preferiti 😍, ma se ci seguite saprete che sono una vera e propria cintura nera di Dim Sum!!
Noi abbiamo servito questi bamboli ben piastrati con una salsina leggermente piccante al cavolo cinese 😍, delicata e piccante quanto basta🤩
Voi come ve la cavate con i ravioli? Li avete mai fatti in casa?
Rᴀᴠɪᴏʟɪ 🥟 Gᴀᴍʙᴇʀᴏɴɪ ᴇ Cɪᴘᴏʟʟᴏᴛᴛɪ ғʀᴇsᴄʜɪ
Equipment
- Ciotola capiente
- Mestolo
- Mattarello piccolo (sugar art)
- Vaporiera
- Coppapasta dal Ø10cm
Ingredients
Pasta per i dischi di sfoglia
- 85 g Farina 00 (noi Rieper Oro/Gialla)
- 85 g Farina 0 (noi Rieper Rossa)
- 80 ml Acqua (calda )
Per il ripieno di carne
- 300 g Gamberoni (anche congelati, ma considerate il peso 300g da decongelati)
- 35 g Cipollotti freschi
- 120 g Cavolo cinese (tagliato e marinato col sale (~70g peso sgocciolato))
- 3 g Sale
- 30 ml Albume
- 10 g Maizena
- 10 g Salsa di Soia (a basso contenuto di sale)
- 8 g Zenzero (fresco grattugiato )
- 8 g Olio di sesamo
- qb Pepe Nero
Istruzioni
- Se volete potete tranquillamente usare della sfoglia per Gyoza o Jiaozi confezionata, ve ne serviranno all'incirca 24 pz di un Ø di circa 10cm.
- Come primo trucchetto iniziate pulendo e tagliando a fettine sottili il vostro cavolo cinese. Conditelo con il sale e lasciatelo da parte mentre continuate con le realizzazione della ricetta. E' molto importante che il cavolo grazie al sale abbia tutto il tempo di rilasciare la sua acqua 😉.
Per i dischi di sfoglia
- In una ciotola capiente versate le farine e l'acqua calda ed impastate fino a ottenere un panetto liscio e ben compatto.
- Lavorate per alcuni minuti l'impasto a mano su un piano di lavoro e aggiungete un pò di farina nel caso l'impasto ne chiamasse. Dovete riuscire a maneggiare l'impasto senza che questo si appiccichi sulla superficie.
- L'impasto è pronto quando premendo con un dito tornerà subito alla forma originale.
- Formate una palla e ponetela dentro una bustina per alimenti a riposare per ~20min.
Per il ripieno di Gamberoni
- Mentre il vostro impasto riposa potete creare il vostro ripieno di Gamberoni.
- Prendete i vostri gamberoni sciacquateli, sgusciateli privateli dell'intestino. Ora tagliateli a coltello molto, molto finemente fino a ottenere quasi un battuto. Vi sconsiglio vivamente di frullarli al mixer 😉 per una questione di masticabilità e texture finale !
- Tagliate anche i cipollati molto finemente e aggiungeteli all'interno di una ciotola assieme ai gamberoni tagliati.
- Aggiungete ai gamberi la salsa di soia, gli albumi, lo zenzero fresco, l'olio di sesamo e la maizena e mescolate bene tutto fino a far legare il composto. Ci vorranno circa 4-5 minuti, vedrete che il composto cambierà completamente consistenza diventerà compatto e lucidissimo.
- Riponete il composto in frigo mentre proseguite con l'impasto. Si, tranquilli, il cavolo rimane ancora fuori dall'impasto 😉, fidatevi!
Stendere i dischi per i Jiaozi
- Passati i venti minuti del riposo della pasta noterete che ora l'impasto è molto morbido ed elastico.
- Prendete la vostra palla d'impasto e schiacciatela leggermente fino a ottenere un disco. Bucate con il pollice al centro del disco fino a trapassare del tutto l'impasto.
- Allargate il foro al centro della pasta finche non riuscirete ad inserire entrambi i pollici. Pian Piano lavorate la ciambella d'impasto tra le mani tirandola leggermente e cercando di ricavare una "corda" dello stesso spessore.
- Tagliate la ciambella a metà ricavando due "salsicciotti" e assicuratevi che siano della stessa lunghezza e spessore. Nel caso in cui l'impasto dovesse appiccicarsi aiutatevi durante tutta la lavorazione con una spolverata di farina sul piano di lavoro.
- Per evitare che l'impasto si secchi, vi consiglio di lavorare un "salsicciotto" di impasto alla volta e riporre l'altro nella busta per alimenti precdentemente usata😉. Questo consiglio è fondamentale soprattutto se create una dosa doppia di ravioli con l'intento di congelarli.
- Ora prendete uno dei salsicciotti e dividetelo in gnocchetti da 8-9g l'uno aiutandovi con una bilancia. Per esperienza 9g di impasto sono il peso perfetto per ottenere un bel involucro per i ravioli con questo impasto.
- Sciacchiate ogni gnocchetto con il pamo della mano creando dei dischetti leggermente bombati, ma ben tondi. Una volta creati tutti i dischetti potete iniziare a stendere i vostri dischi di sfoglia.
- Con l'aiuto di un matarello piccolo stendete prima uniformemente il disco e poi assottigliate bene la parte esterna del vostro wrapper. Nel video vedete esattamente tutto il procedimento.
- Saprete quando siete arrivati allo spessore esatto quando avrete un piccolo centro più spesso e le parti esterne della pasta ben sottili. Questo è importante soprattutto per la chiusura del raviolo, visto che sarà la parte esterna ad essere ripiegata su se stessa più volte.
- Soprattutto se si tratta delle prime volte, potete aiutarvi a ricavare dei bordi precisi con l'aiuto di un coppapasta in modo da ricavare un cerchio perfetto 😉.
- Ponete i vostri dischi di pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato o sopra di un vassoio con della cartaforno spolverizzata di farina. Evitate di sovrapporli uno sopra l'altro e copriteli mentre stendete gli latri in modo da non farli seccare.
- Una volta che dal primo salsicciotto avrete creato i vostri primi 13-14 dischi di pasta vi consiglio di passare subito alla chiusura dei primi ravioli.
- Prendete il ripieno dei ravioli dal frigo e strizzate bene il cavolo cinese che avevate tenuto da parte fino a questo momento😉. Strizzatelo bene tra le mani fino a togliere più acqua possibile (da strizzato peserà ~70g) e aggiungetelo al composto mescolando bene fino a che non si sarà incorporato per bene al ripieno.
La chiusura dei ravioli
- Esistono davvero tantissime chiusure di ravioli dalle più semplici alle più complicate. In tutta sincerità io ho sempre cercato di rimanere più basic possibile e di usare una chiusura per ogni ripeno. Questo per riconoscerli subito a occhio, anche da surgelati 😉.
- Nel video vedete la classica chiusura da Jiaozi con le rouge che dai due lati convergono verso l'interno creando un raviolo a mezza luna, se visto dall'alto.
- Prendete un disco di pasta e farcitelo con una quenelle di impasto ricavata con due cucchiaini.
- Con la vostra mano dominante sigillate il centro dei due lembi in modo saldo, poi aiutatevi con i due indici a creare le pieghette pinzandone una alla volta. Per riuscirci fate scorrere l'impasto dalla parte posteriore verso quella anteriore. Sarà questo a creare l'effetto a mezzaluna.
- Create tre pieghette dal lato destro verso il centro e tre pieghette dal lato sinistro verso il centro e una volta create le pieghette pinzate tutto per sigillare bene.
- Una volta creati i vostri ravioli poneteli ben distanziati all'interno della vostra vaporiera precedentemente preparata.
- In base al tipo di ricetta che state creando potete "foderare" la vostra vaporiera con delle coste di cavolo cinese o con della semplice carta forno ritagliata a misura e leggermente forata.
Cottura
- I ravioli cuociono 10 minuti a vapore e riposano altri due minuti a fuoco spento. Per chi è alle prime armi con la vaporiera, soprattutto quelle a torre, aspettate di vedere che il vapore esca dal coperchio superiore prima di far partire i 10 minuti.
- Potete servire i vostri ravioli al naturale appena cotti al vapore o potete procedere a piastrarli o congelarli.
Piastratura in padella
- Se come me amate quella crosticina ben scura sui vostri ravioli, vi consiglio di lasciarli raffreddare un poco prima di piastrarli in padella. Saprete che il momento di piastrarli quando riuscirete a spostarli con le mani senza scottarvi e la sfoglia del raviolo non sarà più lucida come da appena cotto, ma opaca.
- In una padella antiaderente ben calda leggermente unta con dell'olio di sesamo scottate i ravioli da tutte le parti fino a raggiungere quella bella crosticina ambrata.
- Se, sempre come me, preferite farne una quantità industriale e passare una giornata a chiudere ravioli per averne poi una mega scorta, allora vi consiglio di congelarli, nelle note tutte le info.
- Al vapore o piastrati serviteli ben caldi assieme a della salsa di soia o delle salsine asiatiche di accompagnamento.
You must be logged in to post a comment.