ɪɴsᴀʟᴀᴛᴀ ᴅɪ ᴄᴀᴄʜɪ ᴇ ɢᴀᴍʙᴇʀᴇᴛᴛɪ 🍤
Indubbiamente è il frutto più colorato a simboleggiare l’autunno: Il cachi (o kaki), frutto paffuto e fragile, è divenuto simbolo di pace nel secondo dopoguerra: infatti, pare che solo pochi di questi alberi sopravvissero alla devastante esplosione atomica di Nagasaki.
Questi frutti sono, in realtà, nativi dei Paesi d’Oriente e non per niente tra i vari altri nomi con cui si indicano c’è quello di “Mela d’Oriente” o “Loto del Giappone”. In genere, il Cachi va comprato ancora acerbo: per velocizzare la maturazione, è consigliato metterlo in una busta con qualche mela, in grado di sviluppare etilene, che accelera la maturazione del frutto.
Ce ne sono oramai molte varietà a disposizione. Qui noi abbiamo utilizzato il Cachi vaniglia (anche detto Cachi mela), che è simile alla mela per forma e consistenza (la polpa soda, quasi croccante, si taglia a fette), con il sapore tipico del cachi. Adattissimo per comporre anche insalate 😋
Forse avevate già provato il suo accostamento con le mandorle tostate e con le 🍐, ma vi assicuro che questa versione con i gamberetti brasati è davvero sensazionale e sfiziosissima 🤩! Per completare il gusto straordinario, abbiamo aggiunto del formaggio blu (un ottimo e saporitissimo Roquefort di Gabriel Coulet) e della vinaigrette al miele🍯, per legare il tutto all’insalata fresca 🥬
I gamberi sono grigliati con olio evo e polvere di Limette e aggiunti alla fine all’insalata, ancora caldi e croccanti.
Nella terra dei cachi la stagione dei Cachi è iniziata 😂 Se vi piace l’idea trovate la ricetta qui sotto 🙋♂️🙋♀️👋
Insalata di Cachi e Gamberetti
Ingredienti
- 100 g Gamberetti sgusciati
- 2 Cachi mela
- 2 Pere
- 30 g Mandorle sgusciate e pelate
- 50 g Roquefort
- qb Insalata mista
- 1 cucchiaio Olio Extravergine di Oliva
- 1/2 cucchiaino foglie di Limette in polvere
- qb Sale
per la vinaigrette
- 3 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
- 1 cucchiaio Aceto di Mele
- 3 g Sale
- 2 cucchiaini Miele
Istruzioni
- Lavate e asciugate con cura l'insalata mettetela in una ciotola.
- Sbucciate i cachi e tagliateli a spicchi o a fettine, uniteli alle pere tagliate nello stesso modo. Unite i due ingredienti all'insalata.
- Tostate leggermente le mandorle in un padellino, poi tagliatelle a pezzi irregolari e uniteli al resto.
- Rompete con le mani il Roquefort a pezzetti e unitelo alla vostra insalata.
- Pulite i gamberetti, passateli nella polvere di foglie di limette e poi nel padellino nell'olio caldo, girandoli per qualche minuto fino a che non saranno ben colorati.
- Ora è il momento di preparare la vinaigrette:
Preparazione della Vinaigrette
- Sciogliete il sale nell'aceto di mele poi aggiungete l'olio e il miele e sbattete energicamente con una frusta fino a ottenere un bel composto spumoso.
Composizione dell'insalata
- Aggiungete la vinaigrette nella ciotola con l'insalata e il resto degli ingredienti, mescolate bene, aggiungete alla fine i gamberetti tiepidi e servite subito.
You must be logged in to post a comment.