Insalata Cesare

La Caesar Salad non è una semplice insalata, ma un vero e proprio piatto unico con pollo, lattuga , crostini di Pane ed una ricca salsa a base di Uovo. La ricetta si deve ad uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti, Cesare Cardini. L’insalata, dunque, prenderebbe il nome dal suo creatore e non dal grande imperatore romano, come si sarebbe forse indotti a pensare. E’ un piatto davvero molto famoso, tanto che la ricetta, nel corso dei decenni, ha subito numerose variazioni, assumendo differenti peculiarità a seconda della diversa regione del mondo ove veniva preparata.
Noi oggi vi presentiamo la nostra personalissima versione, in cui la salsa è ottenuta con una ricetta che troverete sul Blog e che si basa sull’utilizzo di Uova in camicia, per la nostra diffidenza ad utilizzare le uova crude 🙂
Siamo sicuri che la nostra ricetta vi piacerà molto, si prepara davvero in pochi minuti ed è squisita !
Vi consigliamo del fresco Gewürztraminer per accompagnarla al meglio.


Stampa Pin
No ratings yet

Insalata Cesare

La nostra personalissima versione di una più che famosa insalata, adatta a tutte le stagioni ed occasioni. Siamo sicuri che la nostra ricetta vi piacerà molto, si prepara davvero in pochi minuti ed è squisita !
Portata Insalate, Piatti da Asporto
Cucina Internazionale, Italiana
Keyword Insalate
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 People

Ingredienti  

  • 10 Foglie di Lattuga (Lattuga Romana)
  • 150 g Pollo (Controfiletto (altrimenti Petto))
  • 2 Fette Pane per Toast

Per la Salsa di condimento

  • 1 Uovo
  • 4 tbs Olio Extravergine di Oliva
  • 1 tbsp Senape
  • 2 tbsp Succo di Limone
  • 1 tbsp Aceto di Mele
  • 2 tbsp Salsa Worcestershire
  • 2 tbs Parmigiano Reggiano (Grattugiato, stagionato 18 mesi o più)
  • 1/2 Spicchio di Aglio

Istruzioni

  • Per prima cosa mettete i controfiletti di Pollo in una padella antiaderente e fateli cuocere per una decina di minuti su entrambi i lati. Quando saranno ben colorati e cominceranno a sfaldarsi premendoli con una forchetta, aggiungete il Sale ed il succo di mezzo Limone. Saltate per un minuto e spegnete la fiamma. Fate raffreddare il Pollo e quindi riducetelo a pezzi non troppo piccoli con le mani.
  • Ora tagliate le fette di Pane per Toast ognuna in 16 parti e mettetele in una padella con un filo di olio di oliva. Fate tostare saltando fino a che non saranno ben brunite.
  • Non vi resta che mettere in una ciotola le foglie di Lattuga lavate , asciugate e tagliate a pezzi, i Crostini di Pane ed il Pollo aggiungendo alla fine la salsa e mescolando bene prima di servire a temperatura ambiente.

preparazione della Salsa

  • Cuocete le uova in camicia in abbondante acqua con un poco di sale ed Aceto, dovrete mettere l'uovo al centro del vortice che avrete creato con un mestolo nell'acqua bollente (abbassate la fiamma prima per far si che sia senza bolle) e quindi attendere un minuto senza toccarle. Trascorso questo tempo, estraete dall'acqua le uova e mettetele in un mixer
  • Aggiungete al Mixer gli altri ingredienti e fate lavorare la macchina per il tempo necessario ad amalgamare il tutto, ottenendo una salsa non troppo densa.

Note

In questa versione abbiamo usato l'uovo cotto in camicia, per un tempo sufficiente a pastorizzarlo. La ricetta originale prevede l'utilizzo di uova crude, come si fa per la Maionese, ma a nostro avviso pur con questa piccola modifica il gusto e la consistenza della salsa rimangono identici all'originale, eliminando però rischi di contaminazione.

Related Posts

Kartoffelsalat – Insalata di Patate tedesca

Kartoffelsalat – Insalata di Patate tedesca

Un contorno tra i più comuni in Germania 🇩🇪, ma molto utilizzato anche in Austria ed in tutto il Südtirol : la famosa Kartoffelsalat ! Questa è la nostra versione Light  

Fonzies fatti in casa

Fonzies fatti in casa

⁣Croccanti fuori e deliziosamente morbidi e ariosi dentro questi cornetti al formaggio sono davvero uno snack sfizioso e semplice da preparare. Nettamente migliori di sapore rispetto all’originale mantengono la croccantezza originale. E poi lo sappiamo tutti, se non ti lecchi le dita…😎