Biscottone al Latte
E’ più di un anno che con Claudio parlo di nuova rubrica che mi ronza in testa 👩🏻🍳, ma tra il lavoro che e’ sempre molto presente e qualche acciacco di troppo non ho mai trovato il modo di presentarvela.
Nelle storie vi abbiamo portato con noi nella ricerca di un nome carino per la Rubrica e avete scelto il MERENDÌ 🥳, anche se si è trattato di un bel testa a testa.
Ottimo! Ora che abbiamo un nome, questa nuova rubrica di cosa vi parlerà?
L’intento è quello di proporvi una versione nutrizionalmente più valida ⚖️ rispetto alle versioni da supermercato di merendine, biscotti e prodotti confezionati da banco frigo🥐🍩🍪🍦
Quei tipici acquisti fatti di getto al supermercato 🛒 che finiscono sulla nostra tavola a colazione, nella borsa o nello zaino a merenda e che tutto sono tranne che un pasto o uno spuntino bilanciato.
Attenzione però, la nostra intenzione è quella di proporvi un’alternativa, non quella di demonizzare dei prodotti o di assillarvi con un vuoto conto di calorie. Semmai speriamo di ispirare un più di consapevolezza🤓
L’idea quindi è quella di portarvi con noi in un viaggio✈️ tra sapori che vi ricorderanno l’infanzia, con versioni alternative di grandi classici e alcune novità, molto in voga al momento, per sperimentare e trovare assieme una via più attenta.
Oggi, per iniziare con il botto questa rubrica, vi presentiamo la nostra versione del Biscottone🍪 del Mulino Bianco.
Il Biscottone è un classico biscotto da inzuppo, realizzato con grano tenero, latte e miele, ideale per la colazione. Peccato che un solo Biscottone su 20g porti con sé 92cal, 14g di carboidrati di cui 4,8g di puro zucchero e 0,8g di grassi saturi.
✨La nostra versione di Biscottone✨ è realizzata con farina multicereali e di Tipo1, senza uova né zucchero, ma mantiene tanto latte e quel sapore unico che solo il miele riesce a donare al prodotto.
Un nostro Biscottone ha solo 57cal✨, con 9g di carboidrati e solo 0,4g di zucchero, mantiene intatte le proteine e le fibre con la metà dei grassi saturi.
Fateci sapere nei commenti cosa ve ne pare di questa rubrica e della ricetta,❣️lasciateci un pò di incoraggiamento❣️. La ricetta è qui sotto.
Biscottone al latte
Equipment
- 2 Ciotola capiente
- 1 Marisa, spatola
- 1 Fruste elettriche o planetaria
- 1 Placca da forno forata
Ingredienti
- 300 g Farina Tipo 1
- 100 g Farina di Farro
- 50 g Farina per Biscotti (o Farina Tipo 0)
- 100 g Eritritolo
- 8 g Lievito per Dolci
- 2 g Chunky Flavour neutrale
- 1 Pizzico di Sale
- qb Vaniglia
- qb Scorza di Limone bio
- 150 ml Latte Intero
- 120 ml Olio di semi di girasole
- 50 g Skyr
- 3 g Miele di Acacia
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate le farine, assieme al lievito, al sale , alla vaniglia e alla scorza di limone grattugiata.
- Mescolate tutto per amalgamare e create una fontana al centro. Tenete da parte.
- In una seconda ciotola più piccola versate il latte, il miele, lo skyr e amalgamate bene per far sciogliere tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete anche l'eritritolo e il dolcificante. Mescolate ancora e versate il composto all'interno della fontana.
- Con il frullatore con il gancio da impasto oppure a mano, con un cucchiaio di legno, iniziate a lavorare l'impasto dal centro verso l'esterno per non creare grumi , fino a che non avrete ottenuto un composto simile a una pasta frolla.
- Lavorate brevemente questo impasto su una superficie leggermente infarinata e ricavatene un filone, che ritaglierete in quattro parti uguali.
- Ogni quarto verrà formato nuovamente a filone di diametro circa 3-4 cm in modo da ricavarne all'incirca 11-12- biscotti del peso di 22g ciascuno. Per regolarsi ad occhio, potete usare la lunghezza del vostro pollice per ottenere la giusta grammatura.
- Disponete i biscotti equidistanziati su una placca con la carta da forno e cuoceteli a 170°C in modalità statica per 20 minuti
- Terminate la cottura con ulteriori 2 minuti in modalità ventilata. Lasciate raffreddare i biscotti, che potrete conservare una volta del tutto freddi in una scatola in latta.
Note
You must be logged in to post a comment.