Biscottone al Latte

Biscottone al Latte


E’ più di un anno che con Claudio parlo di nuova rubrica che mi ronza in testa 👩🏻‍🍳, ma tra il lavoro che e’ sempre molto presente e qualche acciacco di troppo non ho mai trovato il modo di presentarvela.

Nelle storie vi abbiamo portato con noi nella ricerca di un nome carino per la Rubrica e avete scelto il MERENDÌ 🥳, anche se si è trattato di un bel testa a testa.

Ottimo! Ora che abbiamo un nome, questa nuova rubrica di cosa vi parlerà?

L’intento è quello di proporvi una versione nutrizionalmente più valida ⚖️ rispetto alle versioni da supermercato di merendine, biscotti e prodotti confezionati da banco frigo🥐🍩🍪🍦

Quei tipici acquisti fatti di getto al supermercato 🛒 che finiscono sulla nostra tavola a colazione, nella borsa o nello zaino a merenda e che tutto sono tranne che un pasto o uno spuntino bilanciato.

Attenzione però, la nostra intenzione è quella di proporvi un’alternativa, non quella di demonizzare dei prodotti o di assillarvi con un vuoto conto di calorie. Semmai speriamo di ispirare un più di consapevolezza🤓

L’idea quindi è quella di portarvi con noi in un viaggio✈️ tra sapori che vi ricorderanno l’infanzia, con versioni alternative di grandi classici e alcune novità, molto in voga al momento, per sperimentare e trovare assieme una via più attenta.

Oggi, per iniziare con il botto questa rubrica, vi presentiamo la nostra versione del Biscottone🍪 del Mulino Bianco.

Il Biscottone è un classico biscotto da inzuppo, realizzato con grano tenero, latte e miele, ideale per la colazione. Peccato che un solo Biscottone su 20g porti con sé 92cal, 14g di carboidrati di cui 4,8g di puro zucchero e 0,8g di grassi saturi.

✨La nostra versione di Biscottone✨ è realizzata con farina multicereali e di Tipo1, senza uova né zucchero, ma mantiene tanto latte e quel sapore unico che solo il miele riesce a donare al prodotto.

Un nostro Biscottone ha solo 57cal✨, con 9g di carboidrati e solo 0,4g di zucchero, mantiene intatte le proteine e le fibre con la metà dei grassi saturi.

Fateci sapere nei commenti cosa ve ne pare di questa rubrica e della ricetta,❣️lasciateci un pò di incoraggiamento❣️. La ricetta è qui sotto.

biscottone al latte
Stampa Pin
No ratings yet

Biscottone al latte

La nostra versione salutare e senza zuccheri, meglio dell'originale in vendita al supermercato ! Un classico per la colazione italiana, i nostri biscottoni sono l'ideale per l'inzuppo: latte o caffè ? A voi la scelta !
Portata Colazione, merenda, Snack
Cucina Italiana
Keyword biscotti, biscottone, colazione, Healthy, senza zucchero
Preparazione 20 minuti
Cottura 22 minuti
Tempo totale 42 minuti
Porzioni 50 biscotti

Equipment

  • 2 Ciotola capiente
  • 1 Marisa, spatola
  • 1 Fruste elettriche o planetaria
  • 1 Placca da forno forata

Ingredienti  

Istruzioni

  • In una ciotola capiente versate le farine, assieme al lievito, al sale , alla vaniglia e alla scorza di limone grattugiata.
  • Mescolate tutto per amalgamare e create una fontana al centro. Tenete da parte.
  • In una seconda ciotola più piccola versate il latte, il miele, lo skyr e amalgamate bene per far sciogliere tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete anche l'eritritolo e il dolcificante. Mescolate ancora e versate il composto all'interno della fontana.
  • Con il frullatore con il gancio da impasto oppure a mano, con un cucchiaio di legno, iniziate a lavorare l'impasto dal centro verso l'esterno per non creare grumi , fino a che non avrete ottenuto un composto simile a una pasta frolla.
  • Lavorate brevemente questo impasto su una superficie leggermente infarinata e ricavatene un filone, che ritaglierete in quattro parti uguali.
  • Ogni quarto verrà formato nuovamente a filone di diametro circa 3-4 cm in modo da ricavarne all'incirca 11-12- biscotti del peso di 22g ciascuno. Per regolarsi ad occhio, potete usare la lunghezza del vostro pollice per ottenere la giusta grammatura.
  • Disponete i biscotti equidistanziati su una placca con la carta da forno e cuoceteli a 170°C in modalità statica per 20 minuti
  • Terminate la cottura con ulteriori 2 minuti in modalità ventilata. Lasciate raffreddare i biscotti, che potrete conservare una volta del tutto freddi in una scatola in latta.

Note

Per rendere la ricetta più originale, potrete rotolare i biscotti su un velo di zucchero di canna prima di disporli sulla placca.
L'importante è che la miscela di partenza sia composta da 450g di farine complessivi, dove comunque i ⅔ siano rappresentati da una farina integrale o con un altro contenuto di fibre.
La stessa ricetta riesce perfettamente anche con 15og complessivi di zucchero, facendo attenzione alla quantità di miele per non ottenere un gusto troppo dolce.

 


Related Posts

Pasta frolla chiara per i Biscotti di Halloween 🎃👻 in versione bambola voodoo e dita da strega

Pasta frolla chiara per i Biscotti di Halloween 🎃👻 in versione bambola voodoo e dita da strega

Biscotti Spooky e dita ancora più spaventose per i vostri dolcetti di Halloween ! In più la ricetta di una croccante e gustosa pasta frolla ideale per biscotti decorati ed ottima base per crostate strutturate

Torta Latte e Biscotti di mezzanotte 🥛🍪🌝 solo 3 ingredienti

Torta Latte e Biscotti di mezzanotte 🥛🍪🌝 solo 3 ingredienti

La torta latte e biscotti è semplicissima da realizzare e mette d’accordo davvero tutti! Infinite le variazioni in base ai propri gusti, le limitazioni alimentari e le voglie del momento.