🥛🍪Torta Latte e Biscotti di Mezzanotte
Chi da bambino non ha inzuppato i biscotti nel latte caldo🤩 ? Chi non si è macchiato grazie al solito biscotto beffardo troppo bagnato che cade nella tazza creando una bomba di latte 💣 ? Chi dopo l’ennesima bomba non si è arreso alla zuppetta di 🥛e 🍪 mangiata con il 🥄 ?
Questa torta ricrea esattamente quelle sensazioni, evoca quei ricordi ed ha il potere di portarci indietro con la mente a quegli istanti 🤩
Ognuno di noi ha un biscotto preferito, quello che a casa non poteva mancare mai ! Qual’è il vostro ?
Io adoravo le gocciole, il pan di stelle, i baiocchi, ma i biscotti che a casa mia non mancavano mai erano i Gentilini, nella versione classica Osvego o al cacao Brasil.
Questa torta è talmente semplice e veloce da creare che chiamarla torta è quasi un insulto🤣. Si prepara con biscotti, latte e lievito 🙊 ed è adatta a tutte le necessità alimentari!
Inutile dire che si può realizzare con tutti i tipi di biscotti che preferite e che potete aggiungere ogni tipo di variazione: gocce di cioccolato, frutta secca, marmellata o crema. L’unico limite è davvero la fantasia e la disponibilità in dispensa 🙊🤣
Io ho voluto ricrearla usando Osvego, Latte di montagna e gocce di cioccolato.
La consistenza di questo dolce è davvero particolare, morbidissima e leggera mantiene il sapore originario dei biscotti con una consistenza completamente diversa.
A prova di pasticcioni, provare per credere 😉
Buon inizio di settimana a tutti😘😘
Torta latte e biscotti di mezzanotte 🥛🍪🌝 soli 3 ingredienti
Ingredienti
- 350 g biscotti (i vostri preferiti)
- 230 ml Latte Intero (caldo)
- 7 g Lievito per Dolci
- 65 g Gocce di cioccolato
Istruzioni
- Creare questa torta è davvero un gioco da ragazzi, ma delle piccole accortezze vi garantiranno il risultato migliore.
- Come prima cosa accendete subito il forno in modo che sia pronto appena versato l'impasto nella teglia. Questo step è molto importante visto che il latte caldo attiverà subito il lievito per dolci !
- Pesate i vostri biscotti e polverizzateli in cutter. Una volta ottenuta la vostra farina di biscotti, aggiungete il lievito e mescolate bene per diffonderlo uniformemente.
- Nel caso non aveste un cutter, potete tranquillamente polverizzare i biscotti con il mattarello all'interno di una busta di plastica resistente.
- Aggiungete il latte ben caldo e mescolate bene. Per rendere la torta più morbida vi consiglio di frullare il tutto con un frullatore ad immersione finche non avrete un impasto liscissimo e vellutato.
- Aggiungete le gocce di cioccolato o la vostra frutta secca e versate il vostro impasto in una teglia da 24 cm già foderata di carta forno.
- Passate la torta velocemente in forno e cuocete in forno ventilato a 170°C per 15 minuti.
- Fate attenzione a non cuocere troppo la torta, dopo 15 minuti fate la prova stecchino e, se non dovesse essere ancora del tutto cotta, aggiungete uno massimo due minuti di cottura, non di più.
- La cottura in questo dolce è fondamentale ! Se cuocete troppo la torta la consistenza cambierà molto velocemente iniziando a diventare secca.
- Sbizzarritevi con i gusti che più vi piacciono e date spazio alla vostra fantasia !!
- Buona torta latte e biscotti a tutti 😘
You must be logged in to post a comment.