Kartoffelsalat – Insalata di Patate tedesca

Kartoffelsalat – Insalata di Patate alla tedesca 

 

Oggi il primo piano su un contorno tra i più comuni in tutta la Germania 🇩🇪, soprattutto nelle regioni bavaresi, ma molto utilizzato anche in Austria ed in tutto il Südtirol⛰️🏔️ : la famosa Kartoffelsalat ! Chi di voi non ha gustato questa buonissima insalata di Patate almeno una volta in birreria o meglio durante un viaggio nei paesi di lingua tedesca? Noi la prepariamo in versione più Light, senza utilizzare brodo di carne e cipolle, ma con una cremina a base di Yougurt Mila , Senape ed Aceto di Mele con l’aggiunta di Prezzemolo riccio ed Erba Cipollina fresca.

Una piccola variante della ricetta tradizionale, che sicuramente incontrerà la vostra approvazione se proverete la ricetta qui sotto.

Niente di meglio per accompagnare Wurstel di tutti i tipi (e qui da noi i tipi sono davvero tantissimi 😋) oppure braciole di Maiale affumicate o, in generale, tutte le carni molto saporite.

Aspettiamo l’esito delle vostre recensioni sulla nostra Kartoffelsalat “light”… Fateci sapere come la avete trovata ! E naturalmente, ora che siete qui, fate un giro nel nostro Blog dove troverete tantissime altre ricette da provare 🙋🏼🙋🏻‍♂️😘


Stampa Pin
5 da 1 voto

Kartoffelsalat - Insalata di Patate tedesca

La nostra versione Light della famosissima insalata di Patate tedesca ! Ottima per contorno di Wurstel e Carni di Maiale affumicate ...
Portata Contorni, Insalate
Cucina Internazionale, Tedesca
Keyword Contorni, Insalate
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 Persone

Equipment

  • Pentola con coperchio o Vaporiera

Ingredienti 

  • 4 Patate (pasta gialla)
  • 4 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
  • 4 cucchiai Aceto di Mele
  • 2 cucchiai Senape
  • 150 g Yogurt Bianco (Intero)
  • 20 g Prezzemolo Riccio
  • 10 g Erba Cipollina
  • Sale q.b.

Istruzioni

  • Cuocete le Patate come descritto meglio nelle note sotto. Una volta terminata la cottura, fate raffreddare le patate e quando saranno del tutto fredde, tagliatele a pezzi irregolari di circa 5 cm
  • Preparate una cremina sciogliendo lo Yogurt bianco assieme ad Olio, Aceto di mele, Senape e Sale, mescolando bene tutti gli ingredienti
  • Ponete le Patate a pezzi in un recipiente di portata ed innaffiatele con la vostra cremina, poi aggiungete Prezzemolo ed Erba Cipollina tritati al momento
  • Mescolate con delicatezza, dal basso verso l'alto per non frantumare i pezzi di Patata e rendere ben omogenea la vostra insalata
  • Lasciate in frigorifero per un paio d'ore prima di servire, in modo che le Patate abbiano il tempo di insaporirsi ed assumere il loro particolare gusto.
  • Vi consigliamo di tirar fuori la vostra insalata dal frigo una mezz'ora prima di servirla, perché è più gustosa a temperatura ambiente. Si conserva in frigorifero anche per diversi giorni !

Note

Per questa preparazione, è essenziale che le Patate rimangano a bei pezzi interi, senza sbriciolarsi. Per questo vi consigliamo di usare Patate a pasta gialla o, ancor meglio, a pasta gialla e buccia rossa (in questo caso potete utilizzarle senza sbucciarle). Cuocetele intere, quindi tagliatele in pezzi dopo la cottura, quando saranno ben fredde. Per una cottura bollite ci vorranno circa 20 minuti, a vapore per le Patate intere di media grandezza saranno necessari circa 30-35 minuti.
Vi raccomandiamo anche di bollire le Patate con la buccia e spellarle dopo la completa cottura oppure di cuocerle al vapore già spellate. La cottura al vapore valorizzerà ancora di più le caratteristiche della ricetta !

Related Posts

Chiacchiere ripiene con Patate al forno

Chiacchiere ripiene con Patate al forno

Da preparare in una serata autunnale qualunque, per gustare gli odori e gli aromi del pane appena sfornato e del peperone ripieno alle spezie. Riscalda l’atmosfera e …gli animi.

Insalata tiepida di Cotechino, Avocado, Uva Bianca e Tardivo con Senape, Aceto ed Erba Cipollina

Insalata tiepida di Cotechino, Avocado, Uva Bianca e Tardivo con Senape, Aceto ed Erba Cipollina

Una tiepida Insalata di Cotechino, freschissima ed adatta a tutte le occasioni di festa ! Una ricetta davvero semplice da realizzare, ma di sicuro effetto.



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: