Oggi abbiamo voluto festeggiare il primo giorno di questo anno nuovo con una ricetta in cui usiamo un ingrediente classico di tutti i cenoni di S. Silvestro, che si può però gustare anche durante il primo pranzo dell’anno, in una ricetta davvero sfiziosa e di sicuro successo.
Un’insalata in cui il nostro Cotechino è servito tiepido unito agli altri ingredienti a temperatura ambiente, con un condimento a base di Aceto di Mele, Olio di Vinacciolo e Senape, che rende fresco e gradevole il connubio tra la carne e le verdure usate : Avocado, Uva e Radicchio Tardivo con Erba Cipollina fresca.
Per un’occasione così speciale come quella di oggi, abbiamo utilizzato questo squisito Cotechino del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP ( https://www.instagram.com/consorzio_zamponecotechino_mo/ ) che con la sua consistenza e le sue carni delicatamente e sapientemente aromatizzate nel rispetto della tradizione, aggiunge al nostro piatto tutto il calore legato alla memoria di questo giorno speciale in una ricetta moderna e soprattutto semplicissima e rapida da realizzare.
Speriamo che in molti seguiate il nostro consiglio e prepariate questa ricetta, perché ne rimarrete davvero entusiasti !
Insalata tiepida di Cotechino, Avocado, Uva Bianca e Tardivo con Senape, Aceto ed Erba Cipollina
Ingredienti
- 500 g Cotechino (giĂ cotto)
- 40 Acini Uva
- 2 cespi Radicchio Tardivo
- 2 Avocado (media grandezza)
- 20 steli Erba Cipollina
- 4 Cucchiaini Senape (dolce)
- 4 Cucchiaini Aceto di Mele
- 4 Cucchiai Olio di Vinacciolo
đź“– Istruzioni đź“–
- Cominciate con lavare ed asciugare il Radicchio, Tagliate la parte superiore e rossa delle foglie e mettetela in una ciotola dove preparerete la parte a temperatura ambiente della vostra insalata. La parte inferiore , piĂą bianca ed amara dei cespi di Radicchio potrete utilizzarla in altre preparazioni.
- Sbucciate l'Avocado, eliminate l'osso centrale e tagliatelo a cubetti di circa 1 cm di lato, aggiungete anche questi alla vostra ciotola.
- Lavate l'Uva, asciugatela e tagliate in due gli acini, privandoli poi dei semi con un coltellino appuntito.
- Tagliate ora il vostro Cotechino a fette alte circa 1,5 cm e quindi ogni fetta in otto parti. Mettete i pezzi così ottenuti in una padella preriscaldata assieme agli acini d'uva e saltate tutto a fiamma moderata per circa 1 minuto.
- Nel frattempo, in un barattolo a chiusura ermetica, emulsionate la Senape con l'Olio di Vinacciolo, un pizzico di Sale e Pepe e l'Erba Cipollina tagliata non troppo finemente.
- A questo punto versate nella ciotola con il Radicchio e l'Avocado il contenuto della padella con il Cotechino e l'Uva, aggiungete l'emulsione preparata nel barattolo, mescolate brevemente e servite ancora tiepido.
You must be logged in to post a comment.