Spätzle alla Barbabietola Rossa con Caprino, Noci e Germogli 

Spätzle alla barbabietola Rossa con Caprino, Noci e Germogli 


Ed eccoci al primo appuntamento con i prodotti della Valsugana Sapori, di cui vi abbiamo già parlato nelle stories della settimana scorsa (e di cui trovate ancora la presentazione nelle stories in evidenza di IG 😉).

Un’Azienda che ci è subito piaciuta moltissimo per il suo così forte radicarsi nel territorio e nelle tradizioni, tanto da poter essere considerata ancora una realtà a conduzione familiare, anche se negli anni è diventata il punto di riferimento a livello nazionale nella produzione di canederli e spätzle con le sue ricette tramandate dal 1986 di generazione in generazione. 

Ci è piaciuta moltissimo anche la filosofia di produzione semiartigianale, grazie alla quale gli impasti sono ancora preparati a mano 😀, assieme alla ricerca della qualità e della territorialità delle materie prime utilizzate : Uova di Galline allevate a terra, Farina 100% italiana e, dove usati, Pane senza grassi, Carni di piccoli produttori locali selezionati e Spinaci lavorati da freschi senza l’utilizzo di polveri o altri liofilizzati.

E poi vogliamo parlare della comodità ? Questi gustosissimi Spätzle sono pronti in tre ( dico tre ! ) minuti e sono così versatili da poter essere usati in un’infinità di ricette, ovviamente non solo quelle della tradizione trentina !

Li trovate nel banco frigo del supermercato nelle versioni bianca, agli Spinaci (anche 100% vegetali per diete vegan), Zucca e Basilico e Tricolore. Insomma, davvero per tutti i gusti !

Non ultima qualità da sottollineare, oltre il gusto, l’ottima conservazione in frigorifero e la praticità della doppia vaschetta, che permette l’utilizzo di circa due porzioni di prodotto per volta, senza sprechi !

Oggi ve li presentiamo in versione “Rossa” , spadellati con Barbabietola Rossa e poi saltati con Formaggio di Capra fuso. Una macinata di Pepe Nero, Noci e qualche germoglio di Fieno Greco ed ecco che in pochissimi minuti avete pronto un piatto gourmet da ristorante ! Vi va di provarli ? 

Basta seguire la nostra semplicissima ricetta che trovate qui sotto. Buon Appetito !

Spätzle alla Barbabietola Rossa con Caprino e Germogli 
Stampa Pin
5 da 1 voto

Spätzle alla Barbabietola Rossa con Caprino, Noci e Germogli 

La versione "in red" dei famosi gnocchetti, spadellati con Barbabietola Rossa e poi saltati con Formaggio di Capra fuso. Una macinata di Pepe Nero, Noci e qualche germoglio ed ecco che in pochissimi minuti avete pronto un piatto gourmet da ristorante !
Portata Piatti Rapidi, Piatto Unico, Primi Piatti
Cucina Altoatesina, Italiana, trentina
Keyword Barbabietola Rossa, Caprino, Germogli, Rapa Rossa, Rotebete, Spätzle
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti 

  • 250 g Spätzle Bianchi (Valsugana Sapori)
  • 200 g Caprino (o formaggio di Capra a pasta molle)
  • 1 Rapa Rossa (media grandezza, bollita e sbucciata)
  • 3 Noci (Gherigli)
  • 3 tbsp Latte
  • 1 tbsp Burro
  • Germogli Freschi (Fieno Greco o Crescione)
  • qb Pepe Nero

📖 Istruzioni 📖

  • Con un frullatore a immersione frullate i due terzi della Rapa Rossa in 100 cc di acqua fredda. La parte rimanente della Barbabietola la taglierete con un coltello a dadini di circa 1/2 cm di lato.
  • Mettete in una piccolo tegame il Formaggio di Capra, assieme al Latte e scaldate mescolando lentamente a fiamma bassa fino a ottenere una crema abbastanza fluida.
  • Nel frattempo mettete gli Spätzle in una padella assieme al Burro e ai dadini di Rapa e fate soffriggere per circa un minuto a fiamma alta, poi aggiungete la purea di Rapa e fate cuocere ancora per due minuti a fiamma alta.
  • Versate nella padella circa la metà della fondutina di Formaggio, mescolate e aggiustate il Sale a vostro gusto. Aggiungete adesso le Noci sbriciolate grossolanamente a mano.
  • Impiattate versando con un cucchiaio sopra gli Spätzle la rimanente fondutina goccia a goccia, poi aggiungete il Pepe appena macinato e da ultimo i Germogli freschi.

 


Related Posts

Knöpfle alla Zucca con Guanciale, Porro e Fondutina di Graukäse

Knöpfle alla Zucca con Guanciale, Porro e Fondutina di Graukäse

Che si tratti di Knöpfle o di Spätzle una cosa è sicura, sono quasi sempre 😉 buonissimi e sopratutto in grado di mettere d’accordo tutti con il loro sapore delizioso e le loro mille varianti. Noi vi proponiamo una versione alla Zucca con Porro e Guanciale croccante ed una cremosa fonduta di Formaggio. Una coccola per il palato, provare per credere 😉!

Radiatori Integrali con Caprino , Mandorle tostate, Menta e polvere di Mais salato alla Paprika dolce

Radiatori Integrali con Caprino , Mandorle tostate, Menta e polvere di Mais salato alla Paprika dolce

Degli ottimi radiatori integrali La Molisana, conditi con Formaggio fuso, Menta , Mandorle tostate e una polvere ottenuta da chicchi di Mais salati e tostati aggiunti a Paprika dolce…