Spätzle alla Zucca con Speck, Timo e Graukäse

Sᴘäᴛᴢʟᴇ ᴀʟʟᴀ Zᴜᴄᴄᴀ ᴄᴏɴ Sᴘᴇᴄᴋ, Tɪᴍᴏ ᴇ Gʀᴀᴜᴋäsᴇ


 

gnocchetti tirolesi alla zucca

📣 Oggi vi parliamo di un prodotto che ci piace moltissimo, perché parla di semplicità ed è fatto di pochi ingredienti lavorati con tanta passione 😍 : gli Spätzle alla Zucca della Valsugana Sapori !

💪🏻 Ci piace moltissimo per tante ragioni, prima fra tutte il sapore e la consistenza, ma queste caratteristiche, che rendono questi Spätzle così buoni, sono frutto di tanti 🔍 piccoli, ma grandi accorgimenti che fanno di un prodotto così semplice una vera specialità regionale 🏆

⛰️ Materie prime rigorosamente non pastorizzate, impasti preparati quotidianamente dai pastai Valsugana Sapori seguendo un metodo di lavoro semi artigianale 🙌 e non ultima la selezione dei fornitori (basata su criteri di vicinanza geografica, certificazioni aziendali e qualità dei prodotti), sono fra le componenti di un sapore straordinario👌, assieme alle ricette di canederli, spätzle e strangolapreti retaggio di antica data e tramandate famigliarmente fino ai giorni nostri 😋

😎 Volete mettere poi la comodità di trovarli già comodamente porzionati nelle vaschette, che grazie al procedimento di confezionamento in atmosfera protettiva si conservano in frigo senza problemi per lunghi periodi 👍🏻 ?

Insomma un vero passpartout in cucina, anche all’ultimo momento 😀 ! Pronti in soli tre minuti, vi faranno venire voglia di inventare sempre nuove ricette con cui prepararli 🍷

🍂 Oggi noi vi presentiamo questi tipici Gnocchetti Tirolesi in versione super autunnale 🍃, con accompagnamento di Speck a striscioline, foglioline di Timo Limone e una saporita e magrissima crema di Graukäse, il formaggio grigio tipico delle Malghe del Sud Tirolo, che ci piace tantissimo usare in mille modi diversi ☘️

🤗 Una ricetta gustosa e leggera che trovate come sempre qui sotto, assieme a tutte le info su questo delizioso prodotto nei link del produttore.

Che ne dite, è il momento di provarli per pranzo 🍽️ ? E a voi, che ricetta viene in mente con questi sapori e colori autunnali 🤔😋😋😋?

Noi intantvi proponiamo queste altre due ricette, sempre con i prodotti della Valsugana : degli ottimi Spätzle alla Barbabietola Rossa con Caprini, Noci e Germogli e degli squisiti Strangolapreti con Asparagi Bianchi e Pomodorini !

Una buona domenica a tutti voi !🙋🏼‍♀️🙋🏻‍♂️😘

Spätzle alla Zucca con Speck, Timo e Graukäse
Stampa Pin
No ratings yet

Spätzle alla Zucca con Speck, Timo e Graukäse

Pronti in soli tre minuti questi Gnocchetti tirolesi, o Spätzle, sono un piatto semplicissimo da preparare, ma davvero gourmet ! Leggerissimi e saporiti portano in tavola i colori e i deliziosi sapori dell'autunno !
Portata Piatto Principale, Primi Piatti
Cucina Altoatesina, Italiana, trentina
Keyword Gnocchetti Tirolesi, Gräukase, Spätzle, Valsugana Sapori, zucca
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti 

  • 1 vaschetta Spätzle alla Zucca Valsugana Sapori (da 250 g )
  • 50 g Graukäse
  • 50 g Speck
  • 150 ml Latte Intero
  • 1 cucchiaio Panna da Cucina
  • qb Timo Limone
  • qb Pepe Nero

📖 Istruzioni 📖

  • In un pentolino mettiamo il Graukäse sbriciolato a mano, assieme a 100 ml di Latte, alla Panna e a qualche fogliolina di Timo fresca e facciamo sciogliere a fuoco lento fino a che la consistenza non sarà quella di una morbida crema.
  • Nel frattempo in una padella antiaderente mettiamo lo Speck tagliato a striscioline sottili assieme al Pepe Nero macinato e facciamo soffriggerere due o tre minuti.
  • Ora possiamo versare nella padella assieme allo Speck ben rosolato il contenuto della vaschetta di Spätzle alla Zucca Valsugana Sapori. Aggiungiamo anche 50 ml di Latte e facciamo saltare a fuoco vivace per tre minuti.
  • Mettiamo su fondo di ogni piatto di portata quattro o cinque cucchiai di crema di Graukäse e poi adagiamoci sopra la porzione di Spätzle appena spadellati.
  • Ancora qualche fogliolina di Timo e una macinata di Pepe e sono pronti da servire e gustare ben caldi ! 😍

Note

Non tentate di sostituire il Graukäse con qualche altro formaggio ! Il sapore del piatto non sarà assolutamente comparabile a quello della ricetta originale, per via dello straordinario equilibrio tra acidità, cremosità e leggerezza che solo questo tipo di prodotto può farvi ottenere.
Potete facilmente trovare il Graukäse, se siete fuori regione, online presso moltissimi produttori locali e vedrete che una volta acquistato ne ricaverete altre ottime idee per tante gustosissime e leggere ricette, non solo autunnali !

Post in collaborazione con @valsugana_sapori


Related Posts

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Gnocchetti di Zucca su crema di Cavolo Nero, Mandorle e Semi di Zucca con polvere piccante di Lenticchie e Cacao

Oggi prepariamo assieme questi deliziosi gnocchetti di zucca, sarà incredibile provare il contrasto con la terrosa sapidità del cavolo nero unito alle mandorle accompagnata dalla piccante sapidità delle lenticchie piccanti. Dovete assolutamente provare e farmi sapere se la mia invenzione vi solletica il palato. A presto !

Spiedini di Mozzarella autunnali

Spiedini di Mozzarella autunnali

Squisiti spiedini di Mozzarella fresca con Zucca speziata arrosto e Prugne grigliate, per un gusto tutto autunnale che unisce il profumato e morbido gusto del Latte fieno all’acidità della frutta e alla sapidità croccante e speziata della regina dei sapori della stagione !