Torta di Ricotta al Cioccolato e Arancia
Buon Venerdì miei prodi ! 🤩… e anche questa settimana ci siamo conquistati il WE🎉.
Quest’anno per Carnevale non ho preparato i ravioli dolci con la ricotta, ahimè 😢 e devo essere sincera ne sento un pò la mancanza . Mi è rimasta quella smania, quella voglia di qualcosa di buono😏. Qualcosa di buono, ma alla ricotta, ovviamente😎🤣.
Quindi mi sono detta: “prova a creare una torta che racchiuda i tuoi due “gusti” di ricotta preferiti, ovvero: cioccolato e arancia.” Destino vuole che poi questi due ingredienti formino anche tra di loro una combinazione da urlo😎
Nasce cosi, nella speranza di soddisfare la voglia post carnevale, questa torta alla ricotta a due strati😎: uno dal sapore intenso d’arancia e l’altro al cioccolato.
Questa torta è talmente cremosa da risultare strabiliante, ma la cosa che più di tutte mi ha sorpreso positivamente è quanto i due gusti 🍫🍊si sposino bene assieme senza coprirsi. Si esaltano perfettamente! ✨ 😎
Per prepararla bastano davvero 10 minuti e la si realizza facilmente a mano anche senza l’uso di fruste. Sentirla cuocere in forno, poi, è davvero un piacere per i sensi, grazie al profumo di arancia e cioccolato che invade casa🤩. Altro che profumatore di ambiente🤣
Devo dire che questo dolce nella sua semplicità ha centrato perfettamente il suo obiettivo😉😎. Una torta sicuramente da rifare!!
Se siete in cerca di un dolce leggero e gustoso da preparare durante questo weekend, ve la straconsiglio!!
Come sempre trovate la ricetta qui sotto 😘 Buon inizio di Week end
Torta di Ricotta al Cioccolato e Arancia
Equipment
- Stampo a cerniera da Ø24cm o tortiera ad anello
- 2 ciotole capienti
- Marisa, spatola
- Fruste elettriche o frusta a mano
Ingredienti
Per la base
- 500 g Ricotta (noi Brimi, meglio se ricotta mista)
- 135 g Zucchero
- 1 pizzico Sale
- qb Vaniglia Bourbon
Per il gusto al Cioccolato
- 30 g Cacao Amaro (di ottima qualità)
- 2 Uova (allevamento a terra)
Per il Gusto all'Arancia
- 25 g Amido di Mais
- 1 Arancia (bio, succo ~60-70ml e scorza)
- 1 Uovo (allevamento a terra)
- 40 g Gocce di Cioccolato fondente (opzionali)
Istruzioni
- Questo dolce è estremamente facile e veloce da realizzare, quindi vi consiglio come primo step di preparare il vostro stampo rivestendolo di carta forno (anche sui bordi) e di accendere il forno
Per la preparazione Base
- Prendete la ricotta, versatela all'interno di un ciotola capiente e lavoratela con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Prendete una seconda ciotola e dividete in due l'impasto, aiutatevi con una bilancia. Il peso di ogni metà di impasto dovrà essere di ~317g .
Per il gusto al cioccolato
- In una metà versate il cacao e lavorate bene il composto finche non sarà diventato omogeneo e senza grumi.
- A questo punto aggiungete le due uova e lavorate finché non saranno assorbite dall'impasto. Una volta inserite le uova, l'impasto non andrà assolutamente lavorato a lungo o rischiate di montarlo e di incorporare aria.
- Prendete il vostro stampo foderato e versate l'impasto al cioccolato all'interno della forma, facendo attenzione a livellarlo con cura. Tente da parte e continuate con il secondo impasto.
Per il gusto all'arancia
- Prendete la seconda parte di impasto e aggiungete la scorza dell'arancia e la maizena. Lavorate bene finché l'impasto non risulterà omogeneo. A questo punto aggiungete anche il succo di arancia.
- Per ultimo potete aggiungere l'uovo facendo attenzione, anche questa volta, a non lavorare troppo l'impasto in modo da non montarlo. Tranquilli, è normale che la consistenza dell'impasto all'arancia sia più liquida rispetto a quello al cioccolato. In questo modo ha la consistenza giusta per essere versato sopra al primo impasto senza dove essere steso😉.
- Se volete aggiungete le gocce di cioccolato con l'aiuto di una Marisa e versate l'impasto all'arancia sopra a quello al cioccolato, livellate leggermente e mettete in forno a cuocere.
Cottura
- Il dolce cuoce a 175°C in modalità statica per 40-45 minuti. Per accertare la cottura del dolce fate sempre la prova stecchino, la torta resterà cremosa ma non sarà assolutamente liquida. Quindi 😉 è normale che lo stecchino sia leggermente "sporco", ma l'impasto aggrappato allo stecchino sarà poco, denso e assolutamente non bagnato 😉.
- La torta si conserva a temperatura ambiente per 3-4g o in frigorifero per 5-6g.
You must be logged in to post a comment.