Wrap Proteici

ᴡʀᴀᴘ ᴘʀᴏᴛᴇɪᴄɪ


Ultimamente non si fa che parlare di diete proteiche e low carb, o ipoglucidiche per dirla come si deve. Le mode sono mode e, si sa, difficile andar loro contro senza diventare impopolari. Sedicenti Guru, poi, son sempre pronti a sfruttare la credulità popolare. Ma un pò di chiarezza bisogna pur farla, con un sincero pragmatismo lontano da tendenze o esigenze commerciali.

“In medio virtus”, dicevano i nostri antenati romani, e avevano pienamente ragione. Eliminare alimenti e nutrienti porta sempre scompensi. Chiaramente, se qualcuno è interessato a un aumento sproporzionato di massa muscolare o da fisici da modella anoressica il prezzo da pagare è questo, ma per persone “normali” un sano bilanciamento di nutrienti è sempre la situazione ideale.

L’apporto calorico di proteine e carboidrati è il medesimo, ovvero 4 cal/g, quindi per le diete ipocaloriche poco cambia. Allora perché aumentare la dose di proteine nella dieta ?

Essenzialmente perché la nostra alimentazione “da italiani veri” è già sbilanciata verso carboidrati e zuccheri, così che una sana riequilibrata porta solo giovamenti.

wrap proteici

Le proteine poi saziano più a lungo e la loro elaborazione è più lenta, per questo il metabolismo resta più attivo, senza picchi insulinemici che hanno effetti infiammatori sul nostro organismo.

Aumentare la dose di proteine assunte, senza esagerare e mantenendo un sano rapporto paritario con i carboidrati, è un ottimo modo per mantenersi in forma e in salute ! Ecco perché vi consigliamo l’utilizzo di questa farina del mulino RIEPER.

Le sue proteine vegetali, ottenute da grani e legumi di alta qualità, costituiscono un elemento prezioso nell’alimentazione quotidiana e vi accorgerete della differenza da subito.

L’aggiunta di farina di Piselli e di Soia, poi, apporterà un gusto tutto nuovo alle vostre preparazioni e quel tocco di attenzione all’alimentazione che è il giusto proposito per l’inizio di questa stagione estiva !

Trovate tutte le informazioni sulla linea Vitagran del mulino RIEPER sul sito dell’azienda, dove potrete leggere tante curiosità e utili accorgimenti sul loro utilizzo.

La ricetta per questi Wrap proteici, che potrete farcire nel modo più fantasioso e gustare tiepidi o freddi, è qui sotto. Semplicissima, ma con il perfetto bilanciamento ottenuto dopo tanti tentativi (e fallimenti 😖)…

Noi li abbiamo farciti con del fresco e croccante radicchio, del Roquefort, Pomodorini ciliegino gialli e rossi (scelta di colori casuale ? 😆) e semi di Zucca, ottenendo una cena con i fiocchi ! Voi con cosa li riempirete ?

Non avete più scuse per non provarli 😄 Buona giornata !

wrap proteici
Stampa Pin
No ratings yet

Wrap Proteici

Per una dieta più bilanciata e un gusto più estivo e fantasioso, dovete provare assolutamente questi wrap proteici da farcire in mille modi !
Portata Antipasto, Brunch, Fingerfood
Cucina Internazionale
Keyword Dolce proteico, protein, wrap, wraps
Preparazione 30 minuti
riposo 20 minuti
Porzioni 4 wrap

Ingredienti  

Istruzioni

  • In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete il sale e mescolate bene.
  • Create all’interno della ciotola una fontana e aggiungete l’acqua quasi bollente e l’olio evo.
  • Mescolare inizialmente con un cucchiaio e poi rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e impastate a mano fino a ottenere un panetto liscio.
  • Formate una palla e inseritela ancora calda all’interno di un sacchetto per alimenti, chiudete bene e lasciate riposare per 20 min.
  • Passato il tempo di riposo formate un salciccioto d’impasto, dividetelo in 4 porzioni uguali e stendete una porzione alla volta, senza l’aiuto di farina aggiuntiva, fino a raggiungere uno spessore di 2mm.
  • Una volta stesi i vostri wrap scaldate bene una padella antiaderente e cuoceteli da entrambi i lati per circa 1minuto e mezzo - due.

Note

Fate attenzione alla temperatura della padella, che dovrà essere tra i 170° e i 190°C .
I Wrap devono creare velocemente le classiche bolle in superficie. Se questo non avviene vuol dire che la padella è ancora troppo fredda e i vostri wrap risulteranno alla fine troppo duri e non belli morbidi e pieghevoli come devono essere !

Post in collaborazione con Mulino RIEPER

 


Related Posts

Brownies Proteici

Brownies Proteici

Questi Brownies a zucchero zero e ricchissimi di proteine sono morbidi e scioglievoli, delicatamente dolci con una leggera nota di caramello regalata dai datteri, ma soprattutto sono cioccolatosissimi 😍🍫😍

SKYR’IN multicereali al Mango e Maracuja

SKYR’IN multicereali al Mango e Maracuja

Una soffice e appetitosa merendina estiva a base di farina multicereali con Mango e Maracuja. Freschezza e genuinità assieme a un sapore ultra estivo !